NUOVA GT FURY, LA DOPPIA PIASTRA TORNA A RINGHIARE SULLE PISTE DH

La più aggressiva e spinta delle GT viene ridisegnata. La Fury ha un telaio in carbonio e allestimento variabile delle ruote mullet o 29”. Due montaggi in gamma entrambi con ben 3 flip chip per personalizzare al massimo il telaio.

GT Bicycles continua a rivoluzionare il suo catalogo arrivando alla più aggressiva delle mountain bike in gamma, la Fury. Aveva iniziato con modelli dal travel ridotto, restyling di Sensor, Force, poi è arrivata una Zaskar FS e ora GT è passata a ridisegnare un modello da downhill per le linee più veloci e assurde.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

La Fury non poteva che essere disegnata e riprogettata con i piloti del GT Factory Team e atleti di grande esperienza come Wyn Masters, da anni bandiera di GT. Una bici per distruggere ecco per cosa torna Fury.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

NUOVA GT FURY

Fury è da sempre il modello da downhill di GT Bicycles, con 200 mm di escursione delle sospensioni, un telaio in carbonio e ruote da 29" pollici (ma adattabile a mullet). Il telaio della Fury è cambiato come tutti i modelli rivisitati di GT, è sparito il ponticello di sostegno del tubo orizzontale ma è stata creata un'altra apertura proprio nella parte inferiore, in corrispondenza del movimento centrale.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

In realtà le aperture sono due, una è sostanzialmente lo sdoppiamento del tubo piantone, con un vero e proprio tunnel, per consentire il passaggio dei cinematismi e alloggiare l'ammortizzatore in posizione avanzata, l'altra apertura è un ponte inferiore che tiene basso il movimento centrale ma permette di fissare più in alto il mono.

 

NUOVO TELAIO IN CARBONIO

Tutte le modifiche apportate sulla GT Fury hanno portato a un risparmio di circa 300 grammi rispetto alla generazione precedente. Il carbonio impiegato nel triangolo anteriore aiuta a migliorare la stabilità sui terreni più accidentati delle piste da dh, riduce l'affaticamento e il bilanciamento della Fury è stato completamente rivisto per trovare più centralità e posizione dei pesi più in basso. Molto interessante e del tutto fuori dagli schemi è il passaggio interno dei cavi nel tubo orizzontale che avviene dalla parte superiore.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

SOSPENSIONI 

Il telaio della Fury è abbinato a sospensioni da 200 mm, ma possono arrivare a 212 sulla base del posizionamento di un flip chip che consente questa variazione. In linea di massima con ruote da 29" il travel è da 200 mm, ma sale fino a 212 con l'adozione di un allestimento MX (29" anteriore e 27,5" al posteriore).

 

GT Bicycles Fury nuova

 

 

A rendere unico il comportamento ma anche la linea di questa bici è la presenza di un sistema sospensivo High Pivot LTS, sistema messo a punto con un'elevata quota di anti rise e prestazioni durante la pedalata, con un aumento dell'antisquat che stabilizza la piattaforma sospensiva rendendola più reattiva. Questo schema risente anche del posizionamento del flip chip che va ad influire sulla progressività dell'affondamento.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

GEOMETRIE

Sulla GT Fury le geometrie sono pensate per il park e per le discese più spietate, all'anteriore si trova un angolo di sterzo da 63,5° e un reach di 480 mm (taglia M), la lunghezza dei foderi bassi del carro è regolabile e nel caso di ruota da 29" passa da 440 a 450 mm, mentre nel caso della 27,5", da un valore di 435 mm si passa a 445 mm.

 

TRE FLIP CHIP

In sostanza quindi i flip chip a disposizione sulla GT Fury sono tre, uno dei quali cambia la lunghezza dei foderi di 10 mm, ed è posizionato esattamente alla fine dei foderi.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

Il secondo interviene sulla curva di compressione della sospensione, con più o meno progressività, la boccola è collocata proprio all'innesto dell'ammortizzatore. Il terzo dei flip chip offre la possibilità di cambiare il diametro della ruota posteriore passando da 29" a 27,5" e viceversa, il tutto realizzabile in ogni momento sulla base delle necessità.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

VERSIONI E DISPONIBLITÀ

Nel catalogo di GT, le Fury a disposizione sono 2 con un allestimento Elite e uno Pro, entrambi con sospensioni posteriori a molla, per la Pro, più curata nel montaggio, è presente una RockShox Boxxer Ultimate RC2 e ammortizzatore Super Deluxe Coil Ultimate DH RC2. Tre taglie a disposizione: MD, LG e XL. I prezzi al momento non sono ancora disponibili.

 

GT Bicycles Fury nuova

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se sei una bestia da park che non vede l'ora di caricarsi in seggiovia il dh e compiere loop su loop, la Fury è esattamente la bici che fa per te. Oltre al park però la Fury nasce per le discese più rognose e scassate e la possibilità di avere un diametro ridotto al posteriore la configura come bici da freeride e terreni particolarmente ripidi.

 

 

INFO LINE

www.gtbicycles.com

www.focusitaliagroup.it/it/gt-bicycles

 

Altre News