SHIMANO RX6, LE NUOVE SCARPE DA GRAVEL VISTE A EUROBIKE

Ad Eurobike 2022 abbiamo scovato le nuove scarpe Shimano RX6 dedicate al gravel biking. Molto simili alle RX8 per stile e caratteristiche, ma con un punto prezzo più basso.

Francoforte - Ad Eurobike lo stand Shimano era uno dei più grandi, non era facile "scovare" novità in quell'oceano, ma quando ci siamo avvicinati all'angolo dedicato al gravel ci siamo subito accorti che oltre alle scarpe Shimano RX8, il modello specifico per il gravel lanciato nel 2019, era comparso un nuovo modello, molto simile, ma con qualche modifica: le Shimano RX6.

 

Shimano RX6 - scarpa gravel

 

SHIMANO E IL GRAVEL: AMORE A PRIMA VISTA

I giapponesi sono stati tra i primi a scommettere nel successo di questo nuovo segmento del ciclismo, creando il primo gruppo specifico per il gravel biking (GRX) ma lanciando sul mercato anche la RX8, la prima scarpa progettata da Shimano per il gravel. 

 

 

A quel tempo, era il giugno del 2019, le scarpe specifiche per il gravel si contavano sulle dita di una mano, mentre ora tutti i produttori ne hanno almeno un modello a catalogo, stupiva quindi il fatto che Shimano non avesse ancora ampliato il suo catalogo di scarpe gravel. Cosa avvenuta ora con queste nuove RX6 viste dal vivo ad Eurobike.

 

NUOVE SHIMANO RX600 GRAVEL

Le nuove scarpe Shimano RX600 o RX6 sono esteticamente molto simili alle sorelle maggiori RX8. Sono costruite con un unico quadrante BOA L6 e un velcro nella parte anteriore. La differenza tra i due modelli risiede nella scelta dei materiali come la suola in nylon rinforzata con fibra di carbonio, per portare il peso della RX6 a 270 grammi (Taglia 42), quindi solo 5 grammi in più rispetto alle RX8.

 

Shimano RX6 - scarpa gravel

 

L'efficienza e il comfort di pedalata sono assicurati da una intersuola rigida in nylon rinforzato con fibra di carbonio, mentre la suola con tasselli dal profilo aggressivo e un'ampia spaziatura consentono una camminata stabile e controllata.

 

Shimano RX6 - scarpa gravel

 

Shimano RX6 - scarpa gravel

 

La tomaia in pelle sintetica presenta microfori per la ventilazione e la traspirabilità che facilitano una migliore regolazione della temperatura durante l'utilizzo.

 

Shimano RX6 - scarpa gravel


La chiusura con il rotore BOA L6 offre un supporto uniforme e facilmente regolabile sulla parte superiore della scarpa, assicurando che il piede sia ben fermo dentro la scarpa. Grazie alla calzata Shimano Dynalast, il piede è tenuto saldamente in posizione, creando una calzata confortevole, che riduce al minimo la dispersione di potenza durante la pedalata e riduce l'affaticamento durante le uscite più lunghe riducendo la tensione ai piedi, ai polpacci e ai muscoli posteriori della coscia.

 

Shimano RX6 - scarpa gravel

Secondo Shimano le nuove RX600 e RX600W, il modello femminile, sono le scarpe perfette per lunghe pedalate sulla ghiaia, bike-packing e viaggi all'avventura. Una scarpa a tutto tondo capace di restituire comfort e potenza ai pedali senza sacrificare l'aderenza e la trazione di cui si ha bisogno quando il terreno impone la necessità di camminare. Come pedale suggerisce l'uso del PD-M8100, per intenderci l'XT.

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

I nuovi modelli di calzature Shimano RX600 saranno disponibili presso i rivenditori Shimano in tre colorazioni, questo a partire dal prossimo autunno 2022. Per quanto riguarda i prezzi ancora non c'è l'ufficialità del prezzo di listino, ma sicuramente sarà ben inferiore ai 229,99 euro, ovvero il costo della Shimano RX800.

 

 

 

Altre News