VAL DI SOLE XCC: 2 DETTAGLI CURIOSI DAL PRIMO CAMPIONATO DEL MONDO SHORT TRACK

Una forcella dagli steli azzurri e delle gomme con la scritta coperta malamente con il pennarello… ecco cosa abbiamo visto durante l’XCC.

La gara che giovedì in Val di Sole nel tardo pomeriggio ha assegnato le prime due medaglie della storia della disciplina XCC (Short Track) ha regalato davvero tanto spettacolo. I biker passavano talmente veloci che era difficile distinguere i componenti che utilizzavano sulle loro bici. Eppure qualcosa siamo riusciti a scovare.

 

FODERI BLU PER SR SUNTOUR?

Era però impossibile non notare la forcella SR Suntour di Maximilian Brandl (medaglia di bronzo) che metteva in bella mostra due foderi anodizzati azzurro, un colore che noi di PianetaMTB.it non avevamo mai visto prima associato al brand taiwanese.

 

 

Non sappiamo se è un prototipo SR Suntour oppure una anodizzazione speciale che Brandl si è fatto realizzare per aver maggiore scorrevolezza, di sicuro in questi ultimi tempi sembra che la maggiore "libertà" di chi utilizza sospensioni Suntour permette di sperimentare molto di più, vedi anche Tom Pidcock con il sistema elettronico che avevamo scovato a Nove Mesto.

 

 

L'anodizzazione, o meglio il trattamento, degli steli delle forcelle, come il trattamento Kashima di Fox oppure il Rolling Cobalt Blue di Bright Racing Shox, serve appunto per donare maggiore scorrevolezza all'interno dei foderi e non stupirebbe sapere che Brandl ha deciso di realizzarlo sulla sua forcella per aumentare ulteriormente le prestazioni in vista di una gara importante come il Campionato del Mondo!

 

 

 

GOMME NON UFFICIALI PER PAULINE FERRAND PREVOT

 

Altra cosa che abbiamo notato è stato una strana patacca nera sulla spalla Para delle gomme utilizzate da Pauline Ferrand Prevot durante la gara. La francese ha utilizzato una coppia di coperture che evidentemente non erano all'interno del catalogo di Vittoria, sponsor del team BMC Absolute Absalon, e di conseguenza ha coperto con il pennarello nero il logo e il nome della copertura utilizzata.

 

 

Un tentativo un po' goffo di mascherare un prodotto non sponsor, soprattutto quando sai di avere tutti gli occhi puntati su di te, ma anche un chiaro segnale che Pauline alla maglia iridata XCC ci teneva davvero tanto, così tanto da scegliere una copertura che riteneva personalmente migliore per quel tipo di utilizzo e mettere un po' in crisi il suo rapporto con uno sponsor. Una cosa che ben pochi professionisti possono permettersi o hanno il coraggio di fare. 

 

 

Altre News