Sul profilo Instagram di Bright Racing Shocks, l'azienda italiana che realizza la forcella a steli rovesciati F929 (clicca QUI se vuoi leggere il test realizzato qualche tempo fa) ha postato un'immagine degli steli del nuovo modello 2021 che dovrebbe essere presentato a breve. Cosa c'è di strano? Beh... che gli steli sono BLU!
Subito incuriositi abbiamo chiamato Pablo Fiorilli, l'anima e l'ingegno dietro a Bright RS, per capire se questo colore fosse solo un vezzo estetico o ci fosse qualcosa di più, una soluzione per migliorare le performance.
Ecco cosa ci ha detto:
LA SCORREVOLEZZA
"Per spiegare perché la nuova Bright RS F929 2021 presenta gli steli blu bisogna fare una piccola premessa, ovvero bisogna parlare di uno dei fondamenti delle forcelle: la scorrevolezza. Se hai un buon sistema idraulico, ma poi non riesci a scaricarlo tutto a terra perché il sistema non scorre al massimo, perdi almeno il 50% del potenziale.
Uno dei vantaggi della nostra F929 è che già di per sé una forcella rovesciata riesce a scaricare a terra oltre il doppio della reattività del sistema idraulico rispetto ad una forcella tradizionale, questo perché le masse in movimento (quelle non sospese; attaccate alla ruota) nella rovesciata sono molto minori, ovvero il materiale che deve muoversi su e giù con la ruota è minore".
LA FORCELLA DEVE "PARLARE" CON LA RUOTA
"Eppure, il vero muro da superare, per far si che le sollecitazioni provenienti dal terreno arrivino esattamente alle valvole idrauliche, è la scorrevolezza degli steli nelle guide. Un ottimo sistema idraulico è tarato per rispondere verso queste sollecitazioni, controllare, dominarle, dissiparle o addirittura sfruttarle in una determinata situazione. Questo significa che la ruota deve "parlare" in modo diretto e preciso con il sistema idraulico.
Un dialogo nel quale però è sempre presente uno scomodo intermediario: l'attrito tra steli e guide. Faccio un esempio pratico: se durante una gara un Direttore Sportivo volesse dare delle dritte strategiche ai suoi atleti via radio lo dovesse fare passando attraverso una persona "intermedia" lungo il percorso, si avrebbe una riduzione del potenziale strategico perché le informazioni arriverebbero in ritardo, se non addirittura deformate da una possibile errata interpretazione, o non arriverebbero se l'intermediario decidesse di "censurare" qualche tuo input... un po' come nel "telefono senza fili".
Nelle forcelle avviene esattamente la stessa cosa. La ruota deve parlare con la cartuccia, ma l'attrito degli steli è un ponte critico che disturba questo dialogo".
STELI REALIZZATI DAL PIENO
"Gli steli sono un componente che se realizzato bene esalta tutto il sistema, se realizzato sottostando a costi e soprattutto senza la cura e le tecnologie all'avanguardia, produce una forcella che nessun guru o preparatore potrà mai esaltare e preparare al top.
Pensiamo alle forcelle da Moto GP (dove la forcella è la Regina), la vera differenza tra una forcella di serie e una da MotoGP, il cui valore arriva ad essere di oltre 20 o addirittura 50 volte superiore, non sta tanto nei materiali utilizzati, ma soprattutto (perché anche le valvole fanno la loro differenza) nella preparazione degli steli e nella gestione degli attriti. Sono la cura e la precisione del mantello esterno (e interno) dello stelo che hanno un ruolo davvero rilevante.
In Bright Racing Shocks realizziamo gli steli in un modo completamente diverso rispetto a tutti gli altri produttori e utilizziamo tecniche comparabili solo alle moto da corsa ed a certi componenti di F1. Infatti realizziamo gli steli non partendo da un tubo, che presenta imperfezioni geometriche (ovalizzazione conicità, curve), ma da una barra piena in ergal di grado aerospaziale, con tecniche CNC che garantiscono forma, cilindricità e rettilineità di livello estremamente superiore.
Questo è uno dei "segreti" della sensibilità delle forcelle Bright quando sono sotto alte sollecitazioni. Questa lavorazione e attenzione esasperata è anche uno dei motivi per cui una forcella Bright, pur essendo realizzata secondo un livello di industrializzazione molto spinto, ha dei costi decisamente più alti rispetto a una forcella di serie".
GLI STELI BLU
"La nuova Bright RS F929 2021 avrà un trattamento sugli steli di livello davvero superiore, che a seconda dei materiali utilizzati prende una colorazione Blu, il cui nome ufficiale è Rolling Cobalt Blues (con un gioco di parole tra il colore e la musica blues), oppure Creme Caramel. Quindi per la nuova forcella ci saranno due diverse possibilità di trattamento, oltre a quella tradizionale.
I passaggi di lavorazione precisi per questo trattamento sono segreti, ma grazie a questi la scorrevolezza delle F929 2021 è aumentata di molto. Dalle prove effettuate abbiamo notato come gli steli normali realizzati con il nuovo processo hanno una scorrevolezza di oltre il 20%, mentre quelli colorati, su cui il trattamento è attuato completamente, è aumentata talmente tanto da essere necessaria una maggiore pressione di gonfiaggio, rispetto alle 2020.
In un settore dove la maggior parte dei produttori (almeno quelli rilevanti e salvo rarissime eccezioni) producono i loro steli forcella in modo uniforme, con processi praticamente identici, con una struttura sequenziale e rimanendo all'interno di una tolleranza geometrica, Bright possiede un proprio processo di manufacturing e di finitura superficiale che garantisce prestazioni sotto sforzo senza pari."
L'IDEA DALLA FORMULA 1
- Photo Formula 1
"L'idea mi è venuta mentre ero in quarantena in casa causa Covid, tra le quattro mura ho avuto tempo di pensare e elaborare. Ero al telefono con chi ci realizza il trattamento di anodizzazione dura, l'unico trattamentista qualificato da team di Formula 1, e parlavamo di come attenuare i rischi di lavorazione dovuti alla mia predilezione per le precisioni esasperate e ad un certo punto mi dice: "In Formula Uno hanno risolto così" e mi sbatte in faccia un aspetto che mancava per raggiungere l'apice della scorrevolezza sulle Bright Racing Shocks.
Ci ho pensato un paio di giorni e poi l'ho chiamato e gli ho detto: "Paolo, io mi vanto di realizzare le Bright al massimo della tecnologia, paragonabile alla F1 per gli aspetti meccanici: quindi voglio essere coerente anche qui. Cambiamo processo e introduciamo l'ultima fase mancante, quella da F1". Da quel momento è nata la versione special dei nuovi steli e con questi abbiamo spinto oltre l'aspetto della precisione e abbiamo ricercato un risultato tecnologicamente al top delle tecnologie meccaniche gestibili.
DUE COLORI: BLU E CREME CARAMEL
"Le versioni Special per gli steli delle forcelle Bright RS F929 2021, prevedono due diversi colori e lavorazioni: il Cream Caramel ed il Rolling Cobalt Blues.
Il Cream Caramel è un giallo paglierino, che offre una scorrevolezza ottima anche grazie alla levigatura finale che viene fatta a mano, con utensili specifici a base di diamante e ceramica.
Il Rolling Cobalt Blues, di colore blu notte, preparato con una pigmentazione riempitiva che compatta il mantello esterno, si presta ad una ulteriore levigatura esterna, sempre eseguita in casa, che lascia una superficie inedita sia tecnicamente che esteticamente. Non si tratta di un blu da classica anodizzazione estetica. Si tratta di un vero Special, mai visto prima in componenti simili".
Come sempre parlare della realizzazione dei prodotti con Bright Racing Shocks è estremamente interessante, perché Pablo non spiega semplicemente le novità dei suoi prodotti, ma parte da molto lontano, da quando gli è arrivata l'idea e con essa tutto il processo di sviluppo. E a noi questa cosa piace molto proprio perchè ci porta dentro ai prodotti... tanto che ora abbiamo davvero voglia di mettere in test questo nuovo trattamento della Bright RS F929 2021, che naturalmente abbiamo già richiesto a Fiorilli e che ci invierà appena disponibile.