Oggi sono state pubblicate le fotografie dalla MMR Rakish SL che quest'anno verrà messa a disposizione dei suoi 3 top riders dall'MMR Factory team.
Ce ne interessiamo perché, come sicuramente saprete, dopo la chiusura del team Bianchi Nadir Colledani, friulando DOC di Castelnuovo del Friuli, ha cambiato casacca vestendo quella amaranto-nera della squadra con sede nelle Asturie (nord della Spagna).
Nadir ha a disposizione quattro bici: strada, ciclocross, full Kenta e la Rakish SL, una bici che noi all'inglese chiamiamo hardtail o front e che invece nelle Asturie chiamano "Rígida" mentre per loro la full è la "Doble", intesa come bici con doppio ammortizzatore. Le geometrie non seguono le ultime tendenze della Coppa del Mondo, carro sempre più corto, angoli sterzo più aperti. In taglia M il primo misura 435mm e il secondo 70° mentre il piantone è inclinato di 74,2°.
MMR Factory team insieme a Scott SRAM Racing team, Trek Factory MTB Racing team, Ghost Factory Racing team e altre squadre di Coppa del Mondo ha il supporto di SRAM che come sapete è proprietaria anche di RockShox.
Per questo motivo la Rakish SL ha il cambio senza fili SRAM XX1 Eagle AXS (Nadir normalmente ha la corona a 36 denti ma ultimamente ha usato quella da 38t), freni Level Ultimate e in questi primi mesi dell'anno Nadir e i suoi compagni di squadra hanno già avuto l'opportunità di provare la versione 2021 della nuova forcella di RockShox. La SID SL Ultimate, quella che secondo il produttore americano peserebbe solo 1.326 grammi.
"É migliorata sulla scorrevolezza degli steli, si sente la leggerezza e la rigidità. - ci racconta Colledani - A mio parere quasi simile ad una Fox 32 Step Cast personalizzata dai piu bravi tecnici ma con la grande differenza che la nuova RockShox SID SL Ultimate esce al pubblico già con un livello superiore".
Attacco manubrio, piega e tubo reggisella da 30.9 sono marchiati Ritchey WCS, gli ultimi due sono in carbonio. In alternativa per chi vuole usare il telescopico, la squadra ha a disposizione il Rockshox Reverb AXS comandato al manubrio con il lockout blackbox. La sella è invece la Selle San Marco Aspide.
Le ruote arrivano dal vicino Portogallo, confermata anche quest'anno la partnership con Prototype che fornisce le World Cup Carbon con canale interno da 27mm. Non ci siamo dimenticati delle gomme che sono le francesi Hutchinson, sulla Rakish SL in fotografia sono montate le Skeleton da 2.15''.
"Se il mondiale si correrà (ultima settimana di giugno) me la porterò a Albstadt insieme alla full Kenta".
Photo: ©Dani AP