DOMANDE E RISPOSTE PIÙ FREQUENTI SUL NUOVO SRAM RED XPLR PER GRAVEL

Tutte le domande più frequenti con risposte ufficiali di SRAM sul nuovo gruppo da gravel RED XPLR AXS, per levarsi ogni dubbio sulla nuova frontiera delle trasmissioni…

Questo è il giorno in cui SRAM sposta ulteriormente l'asticella e porta il gravel, o meglio il suo gruppo gravel SRAM Red XPLR AXS a un nuovo, o quasi, standard, con un nuovo pacco pignoni non più a 12 velocità, bensì a 13. Tante novità per questa trasmissione wireless, compatibilità con i telai che hanno un'interfaccia UDH, massima facilità di attivazione della cambiata e resistenza. Gran parte delle tecnologie che abbiamo già notato e testato nel gruppo da mountain bike delle trasmissioni T-Type si ritrovano in questa configurazione specifica per il gravel. 

 

NUOVO SRAM RED XPLR


Per sapere tutto ma proprio tutto oltre a leggere il nostro articolo dedicato in cui presentiamo questa nuova serie, di seguito vi riportiamo tutte le domande e le risposte più frequenti per levarvi ogni dubbio sulla nuova trasmissione SRAM Red XPLR AXS.

 

NUOVO CAMBIO SRAM RED XPLR

 

Cosa rende il nuovo gruppo SRAM RED XPLR AXS diverso dal precedente gruppo XPLR?
Il nuovo gruppo SRAM RED XPLR AXS é più resiliente che mai, con il cambio posteriore che permette la manutenzione piu` completa tra tutti i nostri cambi posteriori e il montaggio con il sistema Full Mount. Il RED XPLR AXS, con le sue 13 velocita`, offre una gamma di rapporti piu` ampia come anche una migliore progressione tra i rapporti, con un controllo e una ritenzione della catena di livello superiore. I nuovi freni RED AXS garantiscono una frenata piu` facile che permette in qualsiasi circostanza di frenare direttamente dai supporti. Leggero, il gruppo RED XPLR AXS segna alla bilancia 102 grammi in meno rispetto alla precedente versione. 

 

Quali componenti sono disponibili nella gamma SRAM RED XPLR AXS? Quando saranno disponibili?
Il gruppo SRAM RED XPLR AXS comprende un deragliatore posteriore Full Mount, la cassetta XG-1391 e diverse opzioni di guarnitura (sia con che senza il misuratore di potenza RED XPLR AXS). Si abbinano perfettamente ai comandi del cambio-freno SRAM RED AXS, alle pinze dei freni a disco, ai rotori, alla batteria e al caricabatterie e alla catena, consentendo di personalizzare il proprio stile di guida. I nuovi prodotti SRAM RED XLPR AXS sono disponibili dal 1° agosto 2024. 

 

 

Quanto pesa il gruppo SRAM RED XPLR AXS? È più leggero della versione precedente?
Con un peso di 2476 grammi, lo SRAM RED XPLR AXS è più leggero di 102 grammi rispetto alla versione precedente.

 

Alcuni componenti del nuovo gruppo SRAM RED XPLR AXS sono retrocompatibili?
I comandi cambio/freno del tuo nuovo SRAM RED XPLR AXS funzionano con le generazioni precedenti. Il gruppo è compatibile anche con tutti i comandi AXS, con tutte le catene Flattop da strada e con tutte le pedivelle 1x di tipo wide. Poichè il cambio posteriore Full Mount a 13 velocità è ottimizzato per lavorare con la cassetta RED XPLR XG-1391, questi componenti della trasmissione non sono retrocompatibili. 

 

Quali sono le differenze tra SRAM RED XPLR AXS e Eagle Transmission?
Con il nostro deragliatore Full Mount piu` leggero, SRAM RED XPLR AXS è stato progettato appositamente per i ciclisti gravel e per adattarsi alle biciclette gravel. Mantenendo velocità e fluidità di cambiata con una cassetta a 13 velocità 10-46, RED XPLR AXS offre un range e salti più corti nei rapporti di cui hanno bisogno i ciclisti gravel. Anche lo SRAM Eagle Transmission utilizza il robusto cambio posteriore di tipo Full Mount, ma è progettato per il funzionamento con la cassetta ad ampia rapportatura Eagle 10-52 denti. 

 

Come collego la mia trasmissione RED XPLR AXS a un ciclocomputer?
Il collegamento della tua trasmissione RED XPLR AXS è più facile che mai utilizzando l'Hammerhead Karoo, che si collega ai tuoi componenti AXS in modo automatico. Il nostro articolo Collegamento del tuo ciclocomputer mostra i dettagli delle operazioni da compiere per collegare diversi tipi di ciclocomputer alla tua trasmissione AXS. 

 

 

Quali catene sono compatibili con lo SRAM RED XPLR AXS?

Posso utilizzare una catena T-type? No, solo le catene strada Flattop (RED, Force, Rival, or Apex) possono essere usate con RED XPLR AXS. Anche se le nostre attuali catene da mtb e da strada possono sembrare uguali nella forma e nelle misure, sono ottimizzate in modo differente a seconda del loro specifico utilizzo attraverso i diversi tipi di trattamento finale. Per le migliori prestazioni, per la migliore durata e per non invalidare le condizioni di garanzia, le catene da mtb devono essere utilizzate esclusivamente con le trasmissioni da mtb e le catene da strada devono essere utilizzate con le trasmissioni da strada.

 

Quali cassette sono disponibili per il gruppo SRAM RED XPLR AXS?
La cassetta XG-1391 a 13 velocità è l'unica cassetta compatibile con il gruppo RED XPLR AXS ed e` stata progettata per lavorare in modo perfettamente integrato con il cambio posteriore, permettendo al cambio di essere regolato senza viti di registrazione. La cassetta XPLR XG-1391 a 13 velocità pesa solamente 288 grammi e ogni singolo pignone presenta caratteristiche specifiche per ottimizzare la cambiata. 

 

 

Quali tipi di rapporto sono disponibili per il gruppo SRAM RED XPLR AXS?
Le corone del gruppo SRAM RED XPLR AXS sono disponibili nelle dentature 38, 40, 42, 44 e 46. La compatibilità è prevista anche per le corone Aero 1x da 48, 50 e 52 denti.La cassetta XPLR XG-1391 a 13 velocita` presenta i pignoni con le dentature 10, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 21, 24, 28, 32, 38 e 46.

 

Quale guarnitura è disponibile per il gruppo SRAM RED XPLR AXS?
Il gruppo RED XPLR AXS offre il misuratore di potenza sulle corone a innesto filettato, la tecnologia X-SYNC e le nostre pedivelle più leggere. È disponibile anche con le corone senza il misuratore di potenza, con innesto direct mount. Le corone sono disponibili nelle dentature da 38 a 46 e si possono sostituire con facilità. Sulla guarnitura si può` effettuare l'upgrade del misuratore di potenza. Le nostre pedivelle cave in carbonio hanno l'asse di tipo DUB per durare nel tempo e sono disponibili nelle lunghezze 160, 165, 167.5, 172.5 e 175 millimetri. Il cambio posteriore RED XPLR Full Mount lavora con la linea di catena di 47.5 mm (wide).

 

Quali versioni di misuratore di potenza sono disponibili per il gruppo SRAM RED XPLR AXS?

Il misuratore di potenza RED XPLR AXS con le corone a filetto presenta una precisione del +/- 1.5 per cento. Progettato per aiutarti a sfruttare al meglio i dati di allenamento, il misuratore di potenza posizionato sullo spider calcola sui due lati e ha una batteria che dura 200 ore, utilizza il Bluetooth LE (Low Energy), il trasferimento dati wireless ANT+ e sfrutta la calibrazione MagicZero che si regola in modo automatico quando inizi a pedalare.

 

Cosa sono le corone con montaggio a filetto? Come si sostituiscono?
Rimovibili e sostituibili, le corone con montaggio a filetto del misuratore di potenza RED XPLR AXS sono disponibili con dentatura da 38 a 46. Questo sistema proprietario di fissaggio della corona riduce il peso senza compromettere l'affidabilità. Per rimuovere le corone e` necessario l'attrezzo specifico di rimozione delle corone a filetto (venduto a parte).

 

00.6218.042.000 - Codice attrezzo per la rimozione delle corone a filetto 

 

 

Le corone a filetto del misuratore di potenza RED XPLR AXS sono compatibili con gli altri misuratori di potenza con corone a filetto?

No, le corone a filetto non sono compatibili tra loro.

 

Quanto e` piu` efficiente il sistema frenante SRAM RED XPLR AXS?
Rispetto alla versione precedente, il gruppo RED XPLR AXS offre la vera frenata con un solo dito, che richiede l'80 per cento in meno sforzo quando si frena dai supporti e il 33 per cento in meno di sforzo quando si frena dal basso, con una caratteristica risposta in frenata e con una migliore modulazione.

 

Quali modifiche hanno interessato il progetto della pinza del gruppo SRAM RED XPLR AXS?

Le pinze del gruppo SRAM RED XPLR AXS sono più rigide e più leggere, con un maggiore spazio tra le pastiglie che assicura un funzionamento senza attriti. Per migliorare le prestazioni del freno, i pistoni sono stati spostati leggermente verso l'esterno.

 

Quali sono le modifiche ergonomiche che hanno interessato i comandi cambio/freno RED AXS? I comandi sono regolabili?
La forma del supporto e della leva freno dei comandi cambio/freno RED XPLR AXS è stata ottimizzata in modo particolare per la presa delle dita e aumentando lo spazio a disposizione tra le dita e la curva manubrio rispetto ai comandi delle versioni precedenti. Sono state progettate per adattarsi alle piu` diverse grandezze delle mani e presentano una superficie rugosa sulle leve e sui supporti per migliorare controllo e comfort. Per personalizzare il tuo sistema puoi regolare sia la distanza della leva dal manubrio (Reach Adjust) sia il punto di contatto sul rotore (Contact Point Adjust), in modo di essere certo di non pizzicare mai un dito o di fare andare la leva a fondo corsa contro il manubrio.

 

Per saperne di più sui nostri comandi: sram.com/en/learn/tech-deep-dives/red/axs- controls

 

 

Quanto durano del batterie dei comandi cambio/ freno RED AXS?
Le batterie CR2032 utilizzate nei comandi cambio/ freno RED AXS durano circa due anni in normali condizioni di utilizzo (calcolate in circa 15 ore di pedalata per settimana).

 

Lo SRAM RED AXS ha il pulsante Bonus Button sul comando cambio/freno?
Il pulsante sul supporto del comando cambio/ freno RED AXS, denominato Bonus Button, offre un ulteriore punto di cambiata oppure può essere utilizzato per il controllo di un dispositivo ANT+. Di default il Bonus Button e`è programmato come comando cambio, il destro per passare su un rapporto più duro e il sinistro per passare su un rapporto piu` agile. Puoi però personalizzare i tuoi Bonus Button utilizzando l'app SRAM AXS per controllare il tuo Hammerhead Karoo o di altri ciclocomputer compatibili. 

 

 

I Wireless Blip sono compatibili con lo SRAM RED XPLR AXS?
Sì, la tua trasmissione AXS permette l'utilizzo fino a otto Wireless Blip. Puoi configurarli come preferisci utilizzando l'app AXS.

 

La nuova forma dei supporti implica un montaggio differente dei comandi RED AXS?

Progettati per essere montati con un angolo di 7 gradi, i segni stampati sui supporti dei tuoi comandi cambio/ freno RED AXS ti permettono avere un punto di riferimento iniziale durante il montaggio.

 

Come fa a migliorare le mie uscite il cambio posteriore SRAM RED XPLR AXS?
Il disegno di tipo Full Mount del cambio SRAM RED XPLR AXS permette una cambiata precisa e una resistenza agli impatti fenomenale. La puleggia inferiore Magic Wheel resiste a tutto e permette sempre lo scorrimento della catena. Questo cambio posteriore, compatibile con le attuali batterie AXS e progettato per lavorare con la cassetta XPLR a 13 velocita` 10-46 denti e con le catene da strada di tipo Flattop, ha come obiettivo la precisione della cambiata e il controllo della catena, su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione.

 

Si puo` riparare il cambio posteriore SRAM RED XPLR AXS?
Il cambio posteriore RED XPLR AXS presenta numerose parti sostituibili e riparabili, come le parti soggette ad usura, le pulegge, la sezione esterna alta e bassa del parallelogramma, il sistema Full Mount e la sicura della batteria.

 

11.7518.110.000 - Kit vite cambio posteriore Full Mount RED XPLR AXS
11.7518.110.001 - Kit gabbia cambio posteriore RED XPLR AXS

11.7518.110.002- Sezione interna gabbia in carbonio cambio posteriore RED XPLR AXS
11.7518.110.003 - Kit snodo esterno cambio posteriore RED XPLR AXS

11.7518.104.006 - Kit puleggia cambio posteriore 11.7518.104.018 - Sicura batteria cambio posteriore

 

Se smonto il cambio posteriore SRAM RED XPLR AXS dalla mia bici, cosa devo fare
per rimontarlo?

Se il cambio posteriore RED XPLR AXS viene smontato e rimontato, dovra` essere completato il procedimento del montaggio del cambio posteriore, della ruota e dell'asse passante. Assicurati che il cambio posteriore sia tirato verso dietro per regolare la distanza corretta della catena dalla cassetta durante le operazioni di serraggio. Per il rimontaggio non e` necessario misurare di nuovo la lunghezza della catena.

 

Le parti sostituibili dei cambi RED AXS XPLR e Transmission sono tra loro intercambiabili?
Il set puleggia dei cambi Transmission e la sicura della batteria del cambio posteriore GX Transmission sono intercambiabili con il cambio posteriore RED AXS XPLR. Queste sono le uniche parti del cambio che possono essere scambiate fra loro.

 

Il cambio RED XPLR AXS ruota sulla sua sede durante un impatto e posso ripristinare la sua funzionalita` come accade con l'Eagle Transmission?
Si`, il sistema Full Mount del tuo cambio RED XPLR AXS è progettato per ruotare in caso di impatto frontale, con lo spostamento del cambio distante dal pericolo e permettendo il ripristino della sua funzionalita` dopo l'impatto. 

 

 

Come mai la gabbia del mio cambio RED XPLR AXS sembra storta, guardandola da dietro?
La gabbia Inline Cage del cambio RED XPLR AXS che ospita le pulegge è fatta apposta per allineare la catena che arriva dalla corona sulla scala completa dei pignoni della cassetta, con la diminuzione delle vibrazioni e del rumore causato dallo scorrimento. Queste caratteristiche fanno sembrare la gabbia storta, vista da dietro.

 

Che tipo di telaio è compatibile con lo SRAM RED XPLR AXS?
Sono compatibili con lo SRAM RED XPLR AXS i telai da gravel con un supporto cambio ad interfaccia di tipo UDH. I telai gravel con supporto del cambio posteriore con interfaccia UDH sono compatibili con lo SRAM RED XLPR AXS. Per i telai con misura del fodero basso del carro fino a 415mm è richiesta una guarnitura XPLR con linea catena da 47,5mm. Non sono approvati i carri posteriori ammortizzati nei quali varia la distanza tra movimento centrale e asse ruota. Per ulteriori dettagli consultare le nostre specifiche di montaggio sul telaio.

 

Posso utilizzare il RED XPLR AXS sulla mia bici da strada?
Sì. Per le bici da strada con misura del fodero basso del carro fra 405mm e 415mm e` necessario usare una guarnitura standard con linea catena da 45mm. Telai con un sistema di sospensione dove la misura del fodero basso del carro puo` variare non sono compatibili. Consulta le specifiche di compatibilita` dei telai per ulteriori dettagli.

 

Posso utilizzare il RED XPLR AXS sulla mia mountain bike?
No, il RED XPLR AXS non è previsto per l'utilizzo sulle mountain bike.

 

Cosa devo sapere per montare il cambio Full Mount?

Prepara. Aggancia. Stringi. Il cambio Full Mount può essere montato in tre semplici passaggi senza attrezzi specifici.

 

Cos'è un cambio Full Mount e quali sono i suoi vantaggi?

Un cambio Full Mount si monta su un telaio che presenta il supporto cambio con interfaccia UDH. Centrandosi sull'asse della ruota, si crea un sistema che in presenza di un impatto non presenta punti deboli. Il suo posizionamento preciso rispetto alla cassetta elimina anche la necessita` delle viti di regolazione.

 

Qual è la differenza tra UDH e Full Mount?

UDH, acronimo di Universal Derailleur Hanger, fa riferimento al supporto cambio universale che può essere utilizzato dai marchi che supportano il progetto e funziona con i cambi posteriori tradizionali. I telai progettati per utilizzare l'UDH prevedono anche una interfaccia che non ha bisogno del supporto quando si monta un cambio posteriore di tipo Full Mount.

 

Con la trasmissione RED XPLR AXS posso utilizzare un deragliatore centrale?
No, la trasmissione RED XPLR AXS non è progettata per lavorare con più di una corona sulla guarnitura. 

 

Qual è la durata della batteria per il cambio RED XPLR AXS?
Sul tuo cambio posteriore RED XPLR AXS, quando la luce è verde hai a disposizione 15-60 ore di vita della batteria. Se la luce che indica la durata della batteria è rossa, rimangono 6-15 ore di vita, e la luce lampeggiante rossa significa che la batteria dura meno di 6 ore.

 

I Bonus Button possono azionare il mio reggisella telescopico Reverb AXS?
Sì, per azionare il tuo Reverb puoi usare l'app SRAM AXS per personalizzare le funzioni dei tuoi Bonus Button. Sull'app AXS puoi modificare le preferenze dei comandi nel profilo bici all'interno del menu Configure Controls.

 

Come calcolo la lunghezza della mia catena RED?
Per calcolare la giusta lunghezza della catena del tuo sistema RED XPLR fai riferimento alla tabella sul Manuale utente o sulla Guida per calcolare la lunghezza della catena Full Mount. Utilizzando uno di questi due metodi, per calcolare la giusta lunghezza della catena devi conoscere la dentatura della corona e la lunghezza del carro posteriore della bici (distanza movimento centrale/asse
ruota posteriore).

 

Se cambio la dentatura della corona devo anche ricalcolare la lunghezza della catena?
In alcuni casi è necessaria la modifica della lunghezza. Per verificare la lunghezza della catena in caso dovessi cambiare la dentatura della corona, fai riferimento alla Guida per calcolare la lunghezza della catena Full Mount o al Manuale utente. 

 

 

Altre News