GT GRADE, LA DECANA DEL GRAVEL SI PRESENTA CON 30 MM DI TRAVEL

La GT Grade può essere definita senza ombra di dubbio una delle biciclette pioniere del gravel. Nata nel 2015 arriva ora alla sua terza generazione con uno scopo ben preciso: far divertire, offrire comfort e soprattutto non svuotare le tasche a noi ciclisti.

GT Bicycles è una delle aziende che hanno fatto la storia del Gravel, una delle prime, primissime a vedere il movimento off-road dropbar non come un odiato abominio, ma come un semplice modo diverso di divertirsi fuoristrada. La prima GT Grade è stata lanciato nel 2014, seguita 5 anni dopo dalla GT Grade 2020, con il sistema a foderi sospesi nel Triple Triangle, che noi avevamo provato sulle strade della Mecca del Gravel: Girona.


 

Oggi l’azienda americana lancia invece la terza generazione della sua gravel bike GT Grade Carbon e alluminio, completamente riprogettata per accompagnare ogni inclinazione di gravel. Geometria evoluta, maggiore spazio per gli pneumatici, 30 mm di “Gravel Travel” grazie al Triple Triangle, passaggio cavi interno e un'ampia protezione del telaio per quando la strada finisce e inizia il divertimento.

 

GT Grade 2023 gravel bike


La nuova GT Grade offre un maggior controllo per i riders concentrati sul divertimento del viaggio e non sullo stress della competizione.

 

GT Grade 2023 gravel bike


NUOVO TELAIO DUAL FIBER DYNAMICS

Il nuovo telaio della GT Grade è realizzato in fibra di carbonio, ma a seconda delle zone sono state utilizzate delle fibre di diversa caratura.

 

GT Grade 2023 gravel bike

 

Le fibre Hi Mod sono state posizionate nella parte anteriore del triangolo principale per aumentare la rigidità torsionale, e dare precisione di guida in salita e nei tratti guidati. Anche la zona del movimento centrale e i foderi bassi presentano fibre ad alto modulo per trasferire 

la potenza della pedalata


Fibre a basso modulo, quindi più “morbide”, sono state invece usate sul top tube e sui foderi verticali in modo da sfruttare l’elasticità del carbonio e dare maggiore comfort, tanto da ottenere un “gravel travel”, più un assorbimento che un’escursione vera e propria, fino ad un massimo di 30 mm. 

 

GT Grade 2023 gravel bike


Proprio nella zona del triplo triangolo a foderi sospesi è stata utilizzata la tecnologia Dual Fiber Dynamics (DFD): una combinazione di carbonio a basso modulo e fibre di vetro a filo 

lungo modellate in modo ottimale e poi avvolte in carbonio per una maggiore resistenza, ma allo stesso tempo capaci di “ammortizzare” le vibrazioni che arrivano dal terreno.

 

GT Grade 2023 gravel bike


TRIPLO TRIANGOLO: LA FIRMA DI GT

Il design a triplo triangolo è la “firma” di GT. Sulla nuova gravel bike Grade è stato aggiornato con una connessione più lunga e robusta al top tube per supportare la rigidità torsionale del telaio pur mantenendo tutte le caratteristiche di guida fluida della GradeGT sulla nuova Grade ha fatto sì che sia possibile montare reggisella telescopici a escursione lunga, questo perchè il tubo piantone è stato accorciato, ma lasciando sempre spazio a sufficienza per un doppio portaborraccia, borse o i set da bikepacking.

 

GT Grade 2023 gravel bike


30 MILLIMETRI DI GRAVEL TRAVEL

Attraverso l'ingegnerizzazione del Triple Triangle con foderi sospesi GT è  stata in grado di 

ottenere per la sua nuova Grade ben 30 mm di “Gravel Travel”, questo senza utilizzare smorzatori in gomma, perni o elementi meccanici che andrebbero ad appesantire la struttura, ma anche rendere meno semplice una bicicletta che fa della semplicità il suo diktat. 

 

GT Grade 2023 gravel bike


DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

La nuova GT Grade oltre alla tecnologia a Triplo Triangolo con foderi sospesi è stata disegnata anche per essere già pronta ad alloggiare una forcella ammortizzata come la Fox 32 Taper Cast oppure la RockShox Rudy, nonostante questo tutti i modelli, tranne la GT Grade X, sul mercato escono con la forcella in carbonio New Grade realizzata direttamente da GT.

 

GT Grade 2023 gravel bike


Il movimento centrale è filettato BSA proprio per semplicità di manutenzione, inoltre sotto ad esso è presente un’ampia protezione in plastica, proprio come sulla MTB, in modo da proteggere il telaio da eventuali impatti con rocce o alberi. 

 

GT Grade 2023 gravel bike


GEOMETRIA

 

GT Grade 2023 gravel bike

 

MONTAGGI E PREZZI

La nuova GT Grade è disponibile sia in versione Carbon sia in versione alluminio con prezzi che vanno da un massimo di 3.799 euro a un minimo di 1.299 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike


In catalogo ci sono 4 montaggi carbon:

Gt Grade Carbon Pro LE (disponibile da fine settembre 2023) con gruppo Shimano e ruote WTB SpeedTerra i23 TCS 2.0 al costo di 3.799 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike

 

Gt Grade X con gruppo Sram Apex 1x, forcella ammortizzata RockShox Rudy e dropper post TransX da 50 mm al costo di 3.199 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike


Gt Grade Carbon Pro (disponibile da fine settembre 2023) con gruppo Shimano e ruote WTB ST Light i23 TCS 2.0 al costo di 2.799 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike


Gt Grade Carbon Elite con gruppo Shimano GRX 400 al costo di 2.399 euro.


I montaggi in alluminio sono invece 2:


Gt Grade Comp con forcella in carbonio New Grade e gruppo Shimano GRX RX400 al costo di 1.699 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike

 

Gt Grade Sport con gruppo Microshift e forcella in carbonio New Grade, al costo di 1.299 euro.

 

GT Grade 2023 gravel bike

 

Per informazioni: gtbicycles.com e www.focusitaliagroup.it/it/gt-bicycles

Altre News