BASSO PALTA 2022: SI VA OLTRE IL GRAVEL PER DIVENTARE MONSTER ROAD

La seconda generazione della gravel bike del marchio italiano vuole unire competizione e avventura in una bicicletta veloce, scattante, ma anche pronta ad affrontare i grandi sterrati

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: Palta è il nome più bello possibile per una bicicletta da Gravel. A quanto sembra la nuova Basso Palta 2022 vuole essere bella non solo nel nome, ma anche nelle forme e nella guida sia su strada sia off-road. 

 

La prima versione della Palta secondo Basso ha riscosso un enorme successo grazie all'eccezionale  manovrabilità e alla qualità di un telaio sviluppato per sopportare qualsiasi cosa anche a elevate velocità. La prova che l'avventura può essere competitiva, oppure che le prestazioni non richiedono un numero di gara, a seconda di come la si guardi.

 

Basso Palta II - 2022


Parlando della Palta la vicentina Basso dice: "Un giornalista ci ha addirittura consigliato di inventare una nuova categoria da chiamare "monster road" e questo ci ha riempito il cuore di orgoglio ma ci ha anche dato la motivazione di continuare in tale direzione e sviluppare il nuovissimo modello PALTA con lo stesso approccio. Senza mai accontentarsi e con un irrefrenabile desiderio di innovare continuamente anche la piattaforma di maggior successo, Alcide Basso e il suo staff di ingegneri hanno cercato di migliorare la Palta originale". 

 

Basso Palta II - 2022

 

NUOVA BASSO PALTA II  

Il risultato di questo entusiasmo collettivo è stata la piattaforma della nuova Palta II. Basso dice di aver reso la nuova bici più veloce, più reattiva e versatile semplicemente prendendo tutti gli elementi positivi dalla prima versione e migliorandoli dove possibile. La fibra di carbonio del telaio è stata ottimizzata per un perfetto equilibrio fra estreme prestazioni e comfort, tenendo comunque in considerazione la necessità di una maggiore resistenza per l'utilizzo nel fuoristrada vero. Per una maggiore protezione la nuova Palta presenta un inserto removibile in plastica sotto al tubo obliquo nella zona del movimento centrale.

 

Basso Palta II - 2022

 

GEOMETRIA RACING

Sono state apportate piccole modifiche alla geometria per ottenere una posizione perfetta per le corse. L'altezza del tubo orizzontale della prima versione è stata leggermente incrementata per assicurare una posizione adatta alle prestazioni eliminando il bisogno di distanziatori aggiuntivi. L' altro cambiamento significativo alla geometria è stato quello di abbassare il punto di contatto tra tubo obliquo e tubo piantone.

 

 

Questo cambiamento è stato effettuato per incrementare la lunghezza dello svettamento del tubo sella per migliorare la sua flessibilità per andare a creare una sorta di "ammortizzazione" delle vibrazioni che arrivano dal terreno sfruttando l'elasticità naturale del carbonio. Nuovo design anche per i foderi alti del carro posteriore, la cui curvatura e la speciale struttura in carbonio permettono un assorbimento verticale mantenendo elevata la rigidità laterale. 

 

 

PASSAGGIO RUOTA AUMENTATO

L'idea di Basso per la Palta II era quella di creare una piattaforma ancora più versatile, ma allo stesso tempo che offrisse velocità e fluidità di pedalata. Per fare questo è stato ampliato il passaggio ruote che ora permette di montare copertoni fino a 45 mm e copertoni da 650B fino a 2.2". Nonostante l'aumento delle dimensioni Basso ha voluto fortemente mantenere la forma della forcella che avevamo visto sulla versione precedente, che, come il carro posteriore unisce precisione di guida grazie a un'ottima rigidità laterale, ma allo stesso tempo permette di assorbire vibrazioni e asperità del terreno off-road. 

 

Basso Palta II - 2022

 

ATTENZIONE ANCHE ALLE COSE PIÙ PICCOLE

Nel realizzare la nuova gravel Palta 2022 Basso ha curato davvero i minimi dettagli in modo da creare una struttura capace di ridurre le vibrazioni e assicurare una pedalata fluida e veloce. Il collarino reggisella 3B ha un nuovo soffietto in gomma vulcanizzata che fa sì che anche le più piccole vibrazioni del terreno vengano eliminate prima che arrivino al reggisella. 

 

 

TUBAZIONI AERODINAMICHE

Sebbene la geometria di questa gravel bike rimanga praticamente identica alla versione precedente, la nuova Basso Palta vede aggiornate le forme delle tubazioni per aumentare l'aerodinamicità. Il reggisella, il tubo piantone, il tubo sterzo e i foderi della forcella presentano una forma tronca nella parte posteriore e una parte anteriore arrotondata per ridurre l'attrito. 

 

 

Anche il tubo obliquo, che a prima vista potrebbe apparire smussato, è più largo e più piatto in prossimità delle ruote e presenta la parte posteriore tronca vicino alla serie sterzo dove si trova l'alloggio per la borsa triangolare da telaio. Un altro miglioramento all'aerodinamica deriva da una innovazione che non è immediatamente visibile: il completo passaggio interno dei cavi. Nascondendo completamente i cavi dalla vista si migliora l'estetica, ma li si mette anche al riparo dagli agenti esterni e dal vento, creando meno attrito. Il sistema è stato sviluppato in modo tale da offrire perfetta compatibilità con i principali sistemi di trasmissione presenti sul mercato, sia gruppi meccanici sia elettronici. 

 

SERIE STERZO MAGGIORATA, MA I CAVI PASSANO LIBERI

Un punto a favore della manovrabilità della nuova Basso è il design della parte anteriore della Palta 2 che permette di sterzare liberamente indipendentemente dal numero di cavi presenti internamente, questo grazie ad una serie sterzo di maggiori dimensioni. 

 

Basso Palta II - 2022

 

Questa serie sterzo unita a distanziatori da 5 mm con design split-lock intelligente permette loro di essere separati e rimossi senza il bisogno di far ripassare i  cavi. Il design innovativo con la costruzione a doppio tappo permette ai cavi di passare in modo completamente indipendente, in modo da facilitare la manutenzione, permettere di modificare la posizione o effettuare altri interventi senza il bisogno di rimuovere i cavi.

 

Basso Palta II - 2022

 

NUOVO MANUBRIO INTEGRATO

L'attacco manubrio di questa nuova gravel bike ha un'inclinazione di -8° per un aspetto aggressivo e una posizione aerodinamica, il suo design migliora anche le prestazioni grazie alla struttura interna rinforzata che aggiunge precisione, affidabilità e resistenza mentre la parte inferiore riduce il peso.

 

Basso Palta II - 2022

 

Per coloro che cercano una posizione extra aggressiva, l'attacco manubrio può anche essere utilizzato direttamente per  serrare  la serie sterzo, eliminando dunque il bisogno di distanziatori. Integrazione, aerodinamica, prestazioni e comfort fanno parte del design del nuovissimo manubrio in fibra di carbonio appositamente realizzato per l'utilizzo gravel.

 

Basso Palta II - 2022

 

I cavi passano in modo pulito dai comandi direttamente al resto del cockpit nascosti alla vista e protetti da agenti esterni. Il flair di 8° e il drop di 122 mm porta ad una migliore aerodinamica e rende più semplice montare le borse al manubrio. Inoltre è stato inserito nella serie sterzo un sistema che evita che si giri a 90° andando ad impattare contro  il tubo orizzontale in caso di caduta. 

 

 

SEMPLICE COME IL GRAVEL

Il numero di strumenti necessari per fare qualsiasi modifica al telaio della nuova Basso Palta II è stato ridotto per semplificare tutte le operazioni e ridurre il numero di strumenti da portare con sé durante i viaggi più avventurosi. Sono necessari meno strumenti che tra l'altro sono incorporati all'interno degli assi passanti innovativi della Palta.

 

Basso Palta II - 2022

 

MOLTI PUNTI DI AGGANCIO

Tutto quello che l'avventura richiede può essere facilmente agganciato al telaio della Basso Palta 2022 grazie a tre punti per montare i porta-borraccia e un punto di aggancio a scomparsa sul tubo orizzontale per le borse Bento Box. 

 

 

 

 

MODELLI E PREZZI

La nuova Basso Palta II 2022 è disponibile in tre diverse colorazioni (Poseidon, Phantom black, Stone Grey) come Kit Telaio, al prezzo di 2.749 euro, oppure in diversi allestimenti monocorona o con la doppia, che cambiano a seconda del gruppo scelto tra Campagnolo Ekar, SRAM eTap AXS oppure Shimano GRX 800 oppure 600. Il primo allestimento, la Palta II con la trasmissione Shimano GRX 2x11 viene proposta a 3.759 euro, il top di gamma è invece equipaggiata con il Campagnolo Ekar, trasmissione monocorona a 13 velocità, e ruote Shamal Carbon. Prezzo al pubblico 6.034 euro.

 

Per informazioni: www.bassobikes.com

 

 

Altre News