GIANT REVOLT 2, GRAVEL BIKE DA 1000 EURO POCO FUMO E TANTO ARROSTO

Giant con la sua bici gravel entry level si è concentrata sui particolari salienti, creando una bicicletta tanto semplice quanto efficace ed economica. Perfetta per chi inizia.

Un'ottima gravel bike a 1.000 euro? Se non cercate qualcosa di particolarmente elaborato o che attiri l'attenzione degli altri ciclisti allora la risposta alla vostra domanda è Giant Revolt 2

 

Giant Revolt 2 - gravel bike


Non cadete nell'errore di pensare che una bicicletta semplice e senza fronzoli non sia una buona bicicletta. Se volete un mezzo che vi dia soddisfazioni, pochi problemi e soprattutto capace di sopportare i maltrattamenti, è proprio una bicicletta "semplice" quello di cui avete bisogno.


La Giant Bicycles Revolt 2 è semplice per definizione. La gravel bike entry level dell'azienda taiwanese non cerca di essere qualcosa che non è, ma riesce ad essere esattamente ciò di cui molti gravel biker in erba hanno DAVVERO bisogno.

 

TELAIO IN ALLUMINIO E FORCELLA IN CARBONIO

La gravel bike Giant Revolt è realizzata con un telaio in alluminio Aluxx con tubazioni 6061 a spessore singolo, con forcella in carbonio e presenta alcune caratteristiche che si ritrovano sui modelli più alti in gamma, ovvero la gravel bike Revolt Advanced con telaio in carbonio (leggi QUI il nostro articolo).

 

Giant Revolt 2 dettaglio telaio

 

Il tubo sterzo conico da 1 1/4 "a 1 1/8", che mantiene molto rigido l'avantreno, e il reggisella a forma di D-Fuse, che grazie una leggera flessione permette di dissipare le vibrazioni che arrivano dal terreno alla schiena del ciclista.

 

La gravel bike Giant Revolt 2 permette di montare pneumatici anche da 700x42c, quindi molto generosi (di serie ha quelli da 700x38c), il che offre non solo un maggior controllo nei tratti off road particolarmente difficili, ma il maggior volume d'aria dentro agli pneumatici aumenta il comfort sulle lunghe distanze. Da tenere però conto che si tratta sempre di una bicicletta in alluminio che sullo sconnesso risulta meno comoda di una in carbonio. 

 

SISTEMA FRENO A DISCO IBRIDO CONDUCT

Molto interessante il sistema frenante a disco ibrido Giant applicato al gruppo Shimano Sora, misto idraulico/meccanico. Giant sa che su una bicicletta gravel avere un buon impianto frenante a disco è molto importante. Vero è che un freno idraulico è molto meglio di uno meccanico, però gli impianti idraulici sono abbastanza costosi.

 

 

La soluzione di Giant a questo problema è un sistema ibrido, metà meccanico e metà idraulico. Le leve Shimano Sora sono meccaniche, ma il cavo non arriva fino alla pinza del freno. Entra in una piccola scatola sul manubrio e aziona una pompa freno collegata a una pinza idraulica. Giant chiama il sistema Conduct.

 


In altre parole, il sistema frenante Conduct prende una leva meccanica e la trasforma in un freno idraulico. Funziona meglio di un sistema meccanico, ma non è modulabile come un sistema completamente idraulico, però permette di avere una frenata decente con un prezzo molto basso.

 

 

GRUPPO SHIMANO SORA

La gravel bike Giant Revolt 2 è montata con una trasmissione Shimano Sora 2x9, con cassetta Sora 11-34t e guarnitura FSA Vero Pro 32/48. Nonostante sia una delle trasmissioni più economiche di Shimano, il Sora è un gruppo dal funzionamento molto efficace e preciso. Non c'è da stupirsi,  dopotutto è sempre un gruppo Shimano.

 

Gruppo Shimano Sora

 

I materiali utilizzati sono sicuramente più pesanti e di qualità inferiore rispetto ai gruppi più costosi, ma il funzionamento non è lontano da quello dello Shimano 105, anzi l'azionamento del cambio posteriore sembra praticamente identico ai gruppi più costosi. Non c'è però la frizione (come sullo Shimano GRX) sul deragliatore posteriore e questo è l'unico punto negativo del gruppo Sora su una bicicletta gravel, perché terrebbe molto più ferma la catena sui terreni accidentati.

 

RUOTE DI QUALITÀ SUPERIORE

Nel montaggio della Giant Revolt 2 spiccano le ruote a disco SX-2 di Giant. Interessanti perché sono già montate con pneumatici tubeless, i Giant CrossCut AT 2 700x38C, che come abbiamo detto nel nostro articolo: 5 upgrade per una bici Gravel (clicca qui per leggere l'articolo), sono fondamentali in un uso offroad.

 

 

Le ruote SX-2 di Giant non sono leggerissime, ma sembrano ben costruite e soprattutto presentano canale abbastanza largo da non deformare i copertoni da 38 o 40c, assicurando una buona impronta a terra fondamentale nei tratti sterrati.

 

GEOMETRIA RILASSATA

Giant per la Revolt 2 ha utilizzato una geometria gravel abbastanza classica che privilegia la stabilità e la comodità in sella. Le tre taglie più piccole hanno un angolo sterzo di 70,5 gradi e 75 mm di trail, mentre le tre taglie più grandi hanno un angolo sterzo di 71 gradi e 71,6 mm di trail.

 

 

L'interasse (1036 in taglia M) e la lunghezza del carro (430 mm in tutte le taglie) sono piuttosto lunghi, il che significa che la bicicletta è molto stabile sul terreno, ma pecca un po' in reattività, caratteristica ideale per chi è alle prime armi con il mondo gravel ed ha bisogno di una bicicletta più docile e meno nervosa. La posizione di guida è ben alta con il busto, per permettere di far stare comodo il ciclista anche dopo molte ore in sella.  


Se volete usare la Giant Revolt per lunghi viaggi sappiate che presenta supporti per il portapacchi e i parafanghi sul carro posteriore, ma manca di punti di aggancio sul tubo orizzontale e sulla forcella. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Giant Revolt 2 è il modello perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo gravel spendendo circa 1000 euro per una bicicletta affidabile, funzionale e facile da guidare, ma senza nulla di speciale. Una bicicletta per chi vuole passare inosservato e interessarsi solo a pedalare, all fashion ci pensano altri ciclisti. 

 

Giant Revolt 2 scritta

 

Tuttavia, per soli 1.099 euro è davvero un'ottima bicicletta. La Revolt si dimostra all'altezza di bici gravel due volte più costose, perché Giant ha scelto di concentrarsi sulle specifiche giuste (freni, copertoni, forcella in carbonio) e di risparmiare su quelle marginali (guarnitura), il tutto con un telaio in alluminio pesante, ma resistente. Poco fumo e tanto arrosto direbbe qualcuno.

 

GAMMA REVOLT 2021

Oltre alla Revolt 2 che in Italia viene distribuita nella colorazione Trekking green, la gamma gravel Giant presenta la Revolt, sempre in alluminio dal costo di 1.499 euro, e i 4 modelli in carbonio Revolt Advanced 0, top di gamma da 3.559 euro, Revolt Advanced 1 da 2.699 euro, Revolt Advanced 2 2.499 euro e Revolt Advanced 3 da 2.099 euro.

 

GIANT REVOLT 2

 

Telaio ALUXX Grade Aluminum, disc
Forcella Full composite, OverDrive steerer, disc
Manubrio Giant Contact XR Ergo-Control, 31.8
Attacco manubrio Giant Sport
Tubosella Giant D-Fuse, alloy
Sella Giant Approach
Leve del cambio Shimano Sora
Deragliatore Shimano Sora
Cambio Shimano Sora

Pacco pignoni Shimano CH-HG400, 11x34
Guarnitura FSA Vero Pro, 32/48
Freni Tektro MD-C550

Comandi freno Shimano Sora

Ruote Giant S-X2 Disc 
Copertoni Giant CrossCut AT 2 Tubeless, 700x38C

Prezzo 1.099 euro

 

 

ARTICOLI INTERESSANTI SULLE BICI GRAVEL

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi altri altrettando interessanti:


- 10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

- 20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

- I nostri consigli per Gravel Biker

- Le scarpe da Gravel,

- 10 inserti antiforatura per gravel Bike.


 

Altre News