La Scott Scale che non avete mai visto! 6 kg e qualche etto di pura follia!

Il genio norvegese Gustav Gullholm che si fa chiamare "Dangerholm" in 6 mesi ha realizzato il suo sogno. Una Scale SL più leggera di una piuma. Passo dopo passo ecco come ci è riuscito.

Siamo in un periodo "caldo", non meteorologicamente parlando, ma per quanto riguarda il bike tuning made in Svezia. Un paese che ci ha sorpreso attraverso un cittadino norvegese che vi risiede e si chiama Gustav Gullholm. Per le sue "custom bike" è diventato virale sui social network.

 

Scott Scale SL custom Dangerholm

 

E' una maniaco delle mtb super light e si fa chiamare Dangerholm, se non sapete l'inglese "danger" vuol dire pericolo. Perchè ha scelto questo nickname, da cattivo dei fumetti Marvel, lo capirete leggendo questo articolo. Quasi in contemporanea ha presentato le sue due creature, entrambe basate su un telaio progettato in Svizzera dagli ingegneri di Scott: prima la Spark RC 900 SL da 7,33 kg e successivamente la sua gemella, la Scale RC sempre nella versione top di gamma, la SL, quella con il telaio più leggero. Partendo da questa ottima base è arrivato ad ottenere un peso "bomba" di soli 6,22 kg.

 

Vediamo il video con la pesata da 6,22 kg

 

 

Ma andiamo a vedere insieme come ci è riuscito. Il telaio hardtail Scott Scale RC 900 SL l'ha personalizzato perchè, come ha spiegato lo stesso Dangerholm: "Il peso è importante ma anche l'aspetto estetico." Ha così deciso che la bici doveva essere color carbonio abbinato a grafiche silver. Per questo motivo si è fatto spedire delle decals argento.

 

 

Telaio Scott Scale RC custom "Dangerholm" da 788,5 gr.

Il telaio Scott Scale RC in taglia M, Gustav Gullholm lo ha ricevuto ad inizio di marzo. La prima cosa che ha fatto è stata quella di sverniciarlo, il primo passo per alleggerire la bici.

 

Scott Scale RC Custom

 

Scott a suo tempo dichiarava un peso di 849 gr. proprio in taglia M, togliendo la vernice lo svedese è riuscito a ridurre il peso di circa 60 grammi. Ultimato il lavoro, l'ha messo sulla bilancia e completo di tutti gli accessori, ha fermato il display su questa cifra: 788,5 gr. Poi l'ha "limato" usando alcuni componenti Hopp Carbon Parts, scendendo a 767,4 gr.

 

Scott Scale SL custom

 

Forcella, una bella sverniciata e....molto tuning

Sulla forcella Fox 32 SC è stato fatto lo stesso lavoro preliminare che ha interessato il telaio. E' stata sverniciata. E' stato utilizzato la sverniciante per metallo, quindi si è passati prima alla levigatura e poi alla lucidatura. 

 

 

Con questa operazione sono stati risparmiati 22-25 gr. di vernice e 4,5 gr. di decals. Fatto questo passo è poi passato alla parte riguardante il "tuning interno" dove è ricorso all'utilizzo di componenti realizzati dalla tedesca Hopp Carbon Parts e della francese Shift Up della quale ad esempio ha utilizzato la cartuccia. Alla fine di questo lavoro il peso è sceso fino a 1.239,4 gr

 

 

Cosa ha fatto con manubrio e attacco, cosa da pazzi!

Lo ha ammesso anche lui, dicendo che quello che ha fatto è "folle". In Germania da MCFK ha preso l'attacco manubrio da 100mm e con un angolo di -17°, che secondo la tabella del produttore dovrebbe pesare circa 86 gr. (con tolleranza +- del 5%), poi dalla stessa nazione ma da un altro produttore (Smolke Carbon) ha ordinato la piega TLO da 720 mm

 

 

Una volta avuto i due componenti è andato da Mattias Hellore, un artigiano specialista nella lavorazione del carbonio e gli ha fatto realizzare quello che di fatto è un prototipo. Ha tolto le viti e ha fatto saldare direttamente la piega sullo stem aggiungendo dei layer di carbonio, in pratica invece che usare il bloccaggio ha avvolto direttamente con del carbonio la piega.

 

 

Un'operazione vivamente sconsigliata per la vostra sicurezza. Il risultato finale è un attacco manubrio integrato nella piega dal peso finale di 176,5 gr. Il costo? 569 euro, esclusa la customizzazione.

 

Cambio idraulico 1x11 Across A-GE

Per il progetto della sua personale Scale SL, Gustav ha scelto un cambio 1x11 idraulico made in Germany, l'A-GE di Across lanciato nel 2011 che nel corso degli anni è stato poi ulteriormente aggiornato.

 

 

Utilizza olio minerale per controllare sia deragliatore sia cambio. Con la lucidatura personalizzata, guaine non tagliate e senza Matchmaker (collarino per attaccare il comando al manubrio), pesa 281 gr. Siamo andati a cercarlo sul sito di Acros, non l'abbiamo trovato perché è stato tolto dal catalogo.

 

Guarnitura

La guarnitura è la Black Foot (332 gr.) di Tune montata non con la corona originale tedesca ma con quella super leggera a 36 denti dell'ucraina Garbaruk (75,3 gr.).

 

Guarnitura Garbaruk

 

I freni più leggeri del mondo, i Trickstuff Piccola

Tutti quelli che vogliono stupire con bici super leggere, quando devono scegliere l'impianto frenante, alla fine finiscono sempre per montare i Piccola di Trickstuff, manco a farlo apposta un'altra azienda tedesca. Anche Dangerholm ha fatto questa scelta. Il peso? 343,3 gr. Quì puoi leggere la nostra recensione: link

 

Trickstuff Piccola - freni

 

Per quanto riguarda invece i dischi, sono gli Ashima Ai2, da notare l'utilizzo di 6 viti in titanio realizzate dall'italiana Extralite. (10,4 gr x 12 pz).

 

 

Tubo e sella integrati

Per realizzare la Scott Scale più leggera del mondo Dangerholm è andato in Slovenia da Berk Composites ed ha comprato il tubo sella integrato in quest'ultima. Un pezzo unico.

 

 

Ruote da 1.086,8 gr.

Le ruote sono le stesse che ha montato sulla Spark. I cerchi sono quelli di 77 Composites, altro marchio teutonico mentre i mozzi sono gli italiani Extralite Hyper Boost e i raggi scelti sono i Sapim CX Super. Alla fine la coppia di ruote pesa 1.086,8 gr. Il perno passante di quella posteriore è il Blacklock di Extralite.

 

Scott Scale SL custom

 

Il peso cambia notevolmente in funzione della gomma scelta

Dangerholm per le sue bici Scott Scale e Spark SL custom sceglie sempre gomme Schwalbe. Quando vuole stabilire il peso record monta le semi slick Furious Fred da 2,1", ma se le cambia con le Thunder Burt, sempre da 2.1'' si sale a 6.364 gr. (848,3 gr + 87,4 gr di lattice). E se montasse invece le Rocket Ron da 2.25''? Con la versione Liteskin si sale a 6.592,7 gr. (1063,3 gr. +100,8 gr lattice) mentre con le SnakeSkin si arriva a 6.732,7 gr.

 

Peso massimo del biker

Secondo "Dangerholm", sulla sua Scott Scale SL custom, il peso massimo di un ciclista che può utilizzare questo telaio Scott Scale SL in taglia M è di 125 kg, scende a 100 kg per le ruote mentre per cockpit, tubosella e pedali questo limite si abbassa a 85 kg. Il peso di Gustav? 75 kg. La settimana prossima usciremo con l'intervista e ci svelerà anche quanto è alto e tante altre cose interessanti.

 

Scott Scale SL custom Dangerholm

 

SCHEDA TECNICA SCOTT SCALE SL by DANGERHOLM

 

- Telaio con ammortizzatore: Scott Scale RC 900 SL con componenti Hopp Carbon (767,4 gr.)
- Forcella: Fox 32 SC Float Factory con componenti Hopp Carbon Parts e Shift Up (1.239,4 gr.)
Comando remoto ammortizzatore: Scott Twinloc (42 gr.)

- Serie sterzo: Extralite Ultratop (48 gr.)

- Tappa serie sterzo: custom (1,2 gr)
- Attacco manubrio custom MCFK 100mm -17° in carbonio (298 euro) + manubrio: Schmolke TLO 720 mm (269 euro) - (176,5 gr.)
- Manopole: Extralite Hypergrips (11,8 gr.)

 

- Freni: Trickstuff Piccola (343,3 gr.)

- Viti pinza freno Extralite Extrabolt (9,5 gr)
- Dischi freno: Ashima Ai2 (130,7 gr.)

- 12 Viti per i dischi Extralite Extrabolt (10,4 gr.)

 

- Sella integrata con reggisella: Berk Composites 31,6x400mm(161,9 gr.)
- Collarino reggisella: Tune Würger Skyline (5,4 gr.)

 

- Guarnitura: Tune Black Foot (332 gr.)
- Movimento centrale: Race Face (no sleeve - 56 gr.)

- Corona: Garbaruk 36 denti (75,3 gr.)
- Cambio+ comandi: Acros A-GE (281 gr.)
- Cassetta: Sram XX1 (263,3 gr)
- Catena: PYC SL (206,1 gr.)

 

- Ruote con cerchi 77 Composites, mozzi Extralite Hyper Boost, raggi Sapim CX Super (1.086,8 gr.)
- Perno passante posteriore: Extralite BlackLock 29,7 gr.
- Gomme: Schwalbe Furios Fred Liteskin (710,6 gr.)
- Valvole: Tune (7 gr.)

- Nastro per il cerchio: 6,7

- Lattice: 83,5 gr

 

- Pedali: Eggbeater 11 (179,2 gr.)

- Taglia: M

- Peso totale: 6,22 kg

 

NB: Prezzi rilevati sui siti dei produttori, pesi dichiarati da Gustav Gullholm.

 

L'intervista

Successivamente alla pubblicazione di questo articolo abbiamo intervistato Dangerholm, che ci ha svelato molti dettagli interessanti. 

 

Info su Dangerholm

www.instagram.com/dangerholm/ 

Altre News