Alla Sea Otter si vedono sempre grandissime novità, ma questa volta si è andati davvero oltre. Acros si è superata presentando il primo esempio di cambio idraulico. Si avete letto bene CAMBIO I-D-R-A-U-L-I-C-O.
Come funziona
Il nuovo Acros A-Ge infatti è un sistema di cambiata che utilizzerà olio minerale per controllare sia deragliatore sia cambio. Si potranno cambiare 3 marce in una sola volta sa in scalata che in salita. L'intera struttura è realizzata completamente al Cnc, in Germania, il che porta il A-Ge ad essere il cambio più leggero sul mercato: 426,4 grammi il peso totale. Un valore davvero incredibile se si pensa che lo Sram XX pesa ben 150 grammi in più.
Da Acros assicurano che il nuovo sistema non ha bisogno di essere spurgato se non quando il sistema viene aperto, ad esempio quando c'è necessità di accorciare una tubazione. Il sistema idraulico permette di avere una forza di cambiata regolare e sempre lineare, in totale assenza di frizioni e con un sistema completamente sigillato e incapsulato, l'Acros A-Ge non ha teoricamente necessità di manutenzione.
Il vantaggio sta anche nella non soggezione del cambio a fattori esterni, perché il cambio funziona in maniera identica in ogni condizione atmosferica e soprattutto non si usura e rovina (almeno per quanto riguarda i cavi e le guaine) anche dopo una delle terrificanti gare in mezzo al fango che noi biker siamo soliti incontrare almeno un paio di volte durante una stagione, le stesse che ci costringono poi a sostituire interamente cavi e guaine di cambio e deragliatore.
Il sistema Acros A-Ge funziona alla perfezione con cassette a 8, 9 e 10 velocità, si può modificare semplicemente il sistema sostituendo una piccola parte. Dopo la sostituzione basta effettuare un normale spurgo, proprio come quelli dei normali sitemi frenanti idraulici. L'Acros A-Ge sarà disponibile in versione a gabbia corta e lunga.
Acros metterà in commercio già da maggio il suo gioiellino, e proprio di gioielleria si tratta visto che il costo si aggira attorno ai 1.600 euro.
La nascita di un'innovazione
Il sistema di cambiata idraulica è stata inventato da Christoph Muthers nel 2006, quando lo presentò a Eurobike. Fin da subito Acros capì le potenzialità di quell'idea, ma il progettista ritenne opportuno sviluppare in solitaria il sistema. Ritornò però sui suoi passi nel 2009 e così entrò a far parte del settore ricerca e sviluppo di Acros. In progetto c'è anche un monetino a due tasti per un so più gravity, e uno dei possibili tester risponde al nome di Cedric Gracia.
Tabella comparativa pesi dei sistemi di cambio presenti sul mercato attualmente:
A-GE XTR XO XX
Manettini 129,7 233,7 251,9 213
Cambio 159,8 175,5 200,3 182
Deragliatore 79,2 131,4 142,51 19,5
Cavo idraulico posteriore (2,0 m) 24,3
Cavo idraulico posteriore (1,5 m) 17,2
Olio posteriore 9,0
Olio anteriore 7,3
Guaine (1,75m) 55,5 55,5 55,5
Cavi e fine cavi 6 6 6
Totale 426,5 602,1 656,2 576,0
Differenza 175,6 229,7 149,5