Vernici per bici Mountain Bike: le nuove tendenze!

Oggi nel mondo della personalizzazione e della vernice per mountain bike sono al TOP e super ricercate! Sono le nuove vernici dette «a effetti speciali».

Considerate fuori moda, o addirittura banali, qualche anno fa. E oggi nel mondo della personalizzazione e della vernice per mountain bike, sono al primo posto! Sono le nuove vernici dette «a effetti speciali».

 

Olympia F1X colorazione del telaio

 

Al giorno d'oggi, possiamo vedere chiaramente che i colori speciali sono sempre più utilizzati, sia in serie, sia da piccoli come Cicli Olympia sulla sua F1X nella colorazione Team e grandi produttori di biciclette come ad esempio Trek attraverso il Project One o Orbea con il suo programma Myo, sia da questi nuovi professionisti della meccanica o della vernice per bici che si sono convertiti in pittori di biciclette su misura, date le dimensioni del mercato.

 

Colorazione telaio Trek Top Fuel

Trek Top Fuel 9.9 XX AXS

 

Questi colori, un tempo troppo appariscenti, troppo estremi e il più delle volte troppo costosi, provengono dal mondo automobilistico. Contengono speciali pigmenti che permettono splendidi e sorprendenti effetti cromatici. Si adattano idealmente alle superfici ridotte e tubolari dei telai di biciclette di tutti i tipi di materiali.

 

Vediamo un po' insieme le vernici per bici a effetti speciali per comprendere le loro differenze e specificità:

 

La moda senza freni delle vernici a effetti per Mountain Bike

Questi nuovi colori danno un'ondata d'aria fresca all'espressione e la personalizzazione delle mountain bike.


Ecco la lista degli effetti speciali:


- La vernice per bici Camaleonte: crea una superficie che cambia colore. Questo cambiamento da 2 a 6 colori è un fenomeno ottico, creato dalle proprietà riflettenti specifiche delle perle contenute nella vernice. 

 

Telaio Scott Spark RC

(Scott Spark RC World Cup)

 

- La vernice per bici olografica o prismatica: si tratta di una sorta di camaleonte, che si presenta con un aspetto argentato e produce riflessi arcobaleno sotto la luce diretta. Esistono diverse dimensioni della grana. Quelli più sottili sono i più costosi e tecnologicamente più avanzati.

 

- La vernice per bici Candy è una delle più conosciute tra le nuove tendenze delle vernici per bici. Questo "trucco magico" tecnico permette di ottenere colori radiosi, profondi e trasparenti.

 

Esistono altri effetti speciali per le vernici per mountain bike, nella gamma dei fluorescenti, dei fosforescenti, o degli effetti texture, o addirittura della ruggine... Chiedi al tuo verniciatore o contatta un produttore di vernici per bici.

 

KTM Macina Scarp SX colorazione

(KTM Macina Scarp SX)


Appretto speciale per vernice per bici

Esistono quindi le vernici speciali, ci sono anche (lo sapevate?) i primer (appretti) speciali e i trasparenti speciali! Allora vediamo rapidamente che cosa significa!


Le materie prime utilizzate nel mondo del ciclismo si stanno evolvendo rapidamente. L'acciaio non viene più utilizzato, a favore di alcuni metalli non ferrosi o del carbonio. Per aderire a questi materiali è necessario utilizzare primer molto speciali che si possono trovare solo presso pochi fornitori specializzati di vernici.

 

Colori telaio Nox

 

I trasparenti speciali per mountain bike

Sono ormai disponibili effetti colorati o cangianti in trasparente, da applicare sopra una vernice esistente.

 

Ci sono anche novità a livello della resa in termini di resistenza: Sottoposte a più urti, ghiaia, sassi o cadute, le superfici delle biciclette devono essere più resistenti rispetto alle finiture delle automobili.


Come ottenere finiture più resistenti di quelle attualmente offerte? Esistono due diversi assi per aumentare la resistenza all'abrasione e alla scheggiatura:


- Aumentare la durezza, ad esempio con un trasparente per biciclette in ceramica. Funziona molto bene, a patto di non applicarlo con un grande spessore.


- Aumentare la flessibilità e l'elasticità del trasparente. Chi l'avrebbe detto! Ebbene sì, è una delle soluzioni che ha mostrato i migliori risultati per resistere alle schegge di pietre ed evitare crepe e delaminazioni. Ciò è reso possibile con additivi ammorbidenti o flessibilizzanti per trasparenti.

 

Per completare questa lettura vi invitiamo a guardare questo video sull'applicazione della vernice per bici fosforescente.

 

Altre News