KTM MACINA SCARP SX, L'EMTB LIGHT IN SALSA AUSTRIACA

Alla fiera di Francoforte abbiamo visto la prima e-mtb light realizzata da KTM, la nuova Macina Scarp SX. La sigla ci fa capire che questa e-bike monta il nuovo motore di Bosch. Telaio full carbon e sospensioni da 140 mm. Tre versioni: Exonic, Prime, Master.

Non vi è ombra di dubbio che la più importante novità che si è vista a Eurobike presso lo stand di KTM Bike Industries è la nuova Macina Scarp SX, la prima e-mtb leggera del brand che ha la propria sede a Mattighofen in Austria. In realtà erano tre, la top di gamma Exonic, la Prime e la entry level Master.

 

KTM Macina Scarp SX

 

A Francoforte gli uomini arancio di KTM hanno portato tutte le loro nuove e-bike equipaggiate con il nuovo motore presentato da Bosch proprio all'apertura della fiera del ciclo più grande del mondo, il Performance Line SX. Lo troviamo sulla hardtail Macina Race, sulla nuova e-gravel Gravelator, sulla e-road Macina Revelator, sulla kids bike Mini ME ma ovviamente anche sulla Macina Scarp SX.

 

 

 

NUOVO TELAIO MACINA SCARP SX

Il nuovo telaio Macina Scarp SX è stato progettato da KTM per avere le seguenti caratteristiche:

 

- Telaio full carbon,

- Ottimizzato in funzione del motore Bosch Performance Line CX

- 140 mm di escursione anteriore e posteriore,

- Rocker (bielletta) integrato

- Powertube Top Loader per un facile estrazione della batteria,

- Protezione fodero basso dalla catena

- Passaggio guaine integrato,

- Passaggio ruota fino a 2.4'',

- Guidacatena presente su tutti i 3 modelli.

 

 

 

GEOMETRIE

Per la Scarp SX, KTM ha scelto geometrie decise, con un angolo di sella da 76,5 che comporta un grande equilibrio dei pesi del rider sulla bicicletta e una posizione ben centrata per avere migliore mobilità e una pedalata sempre efficiente. L'angolo di sterzo invece è da 66 gradi quindi un'inclinazione che conferisce molta stabilità, soprattutto riprende i valori che sono utilizzati sui telai da trail più moderni. 

 

 

Insieme a questi valori KTM ha scelto anche di adottare un fodero basso del carro da 451 mm, una misura che abbinata a una ruota da 29" permette di avere una maggiore stabilità della trazione in salita e nei tratti più tecnici. Tre taglie vengono proposte per la Scarp SX e hanno reach da 456 per la taglia M, 472 per la L e 499 per la XL.

 

 

SOSPENSIONI 

Per la Macina Scarp SX, KTM ha allestito due sospensioni da 140 mm, con un target ben chiaro, creare una emtb leggera, con motore non esagerato nel picco di potenza e per questo motivo è stata adottata una struttura che permettesse lunghe pedalate.

 

 

Il sistema sospensivo posteriore si basa su un fodero pivotless che aumenta la reattività della parte posteriore con un ammortizzatore parallelo al tubo orizzontale e con un piccolo link nascosto proprio all'interno di un'apertura che permette una semi integrazione dell'ammortizzatore. Il sistema con queste caratteristiche offre grande sostegno alla pedalata e la giusta dose di pop quando si scende.

 

Entrambe le sospensioni possono essere regolate direttamente dal registro posizionato sulla testa variandone la compressione.

 

MOTORE PERFORMANCE LINE SX

Il Performance Line SX è il primo motore per e-mtb light di Bosch, una nuova drive unit che eroga coppia massima di 55 Nm (Newton metro), che raggiunge un picco di potenza massima di 600 Wh e che presenta un rapporto potenza/peso massimo di 300 watt per chilogrammo.

 

Bosch Performance Line SX

 

Secondo quanto afferma Bosch il nuovo Performance Line SX dà all'e-rider una sensazione di pedalata molto vicina a quella naturale.

 

 

Come tutti i motori pensati per le e-mtb light che sono biciclette elettriche leggere, oltre ad essere "poco potente", monta una batteria con capacità limitata, il motivo è semplice, contenere il peso della bici. Più è leggera e quando si è in sella la pedalata si avvicina a quella di una bicicletta muscolare.

 

 

Per questo motivo in Germania Bosch ha realizzato una nuova batteria, la CompactTube400, dal numero si evince che ha una capacità di 400 Wh. Pesa due chilogrammi. La troviamo sulla Macina Scarp SX, per la ricarica gli austriaci di KTM hanno messo la presa alla base del tubo sella. È coperta da un tappo in plastica. Invece, grazie al Power Tube Top Loader è facile estrarla svitando la cover dalla parte alta del tubo obliquo.

 

 

MINI REMOTE DROPBAR

Integrato nel tubo orizzontale della nuova KTM Macina Scarp SX troviamo il System Controller di Bosch. È un display a led con i colori ci indica lo stato della carica della batteria, ha due soli tasti che permettono l'accensione e lo spegnimento della e-bike ma permette anche di cambiare le modalità di assistenza alla pedalata dell'e-bikers.

 

Bosch System Controller

 

Quando si pedala l'altro comando che ci permette di passare da una impostazione all'altra è il nuovo Mini remote Dropbar, introdotto insieme al nuovo motore Performance Line SX. È posizionato sulla sinistra del manubrio ed ha tre soli pulsanti con doppia assegnazione. Assistenza alla pedalata, illuminazione (se la e-bike è dotata di un apposito impianto) e camminata assistita, quella conosciuta con il termine inglese Walk. 

 

Bosch Minidropbar

 

RANGE EXTENDER

Grazie al range extender, la seconda batteria, Bosch Power More 250 Wh si può far passare la capacità di accumulo dell'energia da 400 a 650 Wh. Lo si collocato sul tubo obliquo sotto la borraccia e lo si collega allo spinotto posizionato alla base del tubo piantone.

 

 

DOPPIA BORRACCIA

Una delle particolarità di questa nuova e-mtb light di KTM è che sulla Macina Scarp anche quando si è montato il range extender è possibile avere anche la seconda borraccia. L'alloggiamento è previsto in fondo al tubo obliquo.

 

KTM Macina Scarp SX Master

 

 

SOLO 3 TAGLIE

KTM propone questa nuova Macina Scarp SX solo in tre misure: M, L, XL.

 

MANUBRIO INTEGRATO

Sulla top di gamma Macina Scarp SX Exonic mentre l'abbiamo fotografata a Eurobike non ci è sfuggito il nuovo manubrio integrato di FSA, il KFX SIC Carbon da 780 mm. 

 

manubrio FSA KFX SIC Carbon

 

Le guaine entrano a metà manubrio e scompaiono alla vista, finiscono nel telaio attraverso lo sterzo. 

 

 

Invece, sulle Macina Scarp SX Prime e Master tutto tradizionale con il classico attacco in alluminio e piega manubrio in carbonio per la prima, in lega di alluminio per la entry level. Però il passaggio delle guaine è sempre integrato.

 

 

QUANTO PESA

Secondo le tabelle fornite da KTM la Macina Scarp SX nell'allestimento Exonic pesa 16,5 kg, la Prime 17,3 kg e la Master fermerebbe la bilancia 18,1 kg.

 

QUANTO COSTA

KTM Bike Industries propone la Macina Scarp SX in tre allestimenti. La Scarp SX Master di colore grigio è la porta d'ingresso al mondo delle e-mtb light, con cambio Shimano XT, sospensioni Fox Performance e ruote con cerchio in alluminio ha un prezzo di 6.499 euro.

 

KTM Macina Scarp SX Master

 

Si sale decisamente di livello con la Macina Scarp SX Prime di colore blu e che costa 8.599 euro. Ha cambio e freni Shimano XTR, ruote con cerchio in carbonio, telescopico Fox Transfer, sospensioni Fox Factory. La top di gamma è la Macina Scarp SX Exonic color arancio fuoco. Nuovo cambio wireless SRAM T-Type Eagle XX AXS, sospensioni Fox Factory, ruote DT Swiss con cerchi in carbonio, manubrio integrato.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La KTM Macina Scarp SX è la emtb light per tutti coloro che cercano una ebike che non sia solamente efficiente in discesa ma anche in salita perché potranno sfruttare una piattaforma stabile e reattiva su tutti i terreni, abbinata a sospensioni permissive e progressive. 

 

 

È il top di gamma della gamma Macina che punta sul peso e su sensazioni di pedalata molto naturali con l'impiego del motore Bosch nella versione SX, quindi un modello pensato per chi vuole spingere e in ogni momento andare oltre all'assistenza, spingendo una emtb dal peso limitato. È l'emtb light per chi vuole guidare attivamente la bici in discesa e metterci tanta gamba in salita.

 

 

I tre modelli nel dettaglio:

 

Macina Scarp SX Exonic

KTM Macina Scarp SX Exonic

 

Motore: Bosch Performance Line SX, 55 Nm

Batteria: Bosch CompactTube 400 Wh

Display: Mini Remote Flatbar

Forcella: Fox 34 Float Factory, e-Tune, 140mm, Grip2

Ammortizzatore: Fox Float Factory 2-P 230x60

CambioSRAM XX Eagle T-Type

Comando cambio: SRAM POD Ultimate AXS 

Pacco pignoni: SRAM XX Eagle T-Type XS-1297, 10-52t

Guarnitura: SRAM XX Eagle E-MTB, 170mm, 34t

Freni: Shimano XTR M9100 / M9120 4-Piston con dischi 180/180 mm

Ruote: DT Swiss XRC 1501 Spline 30 Carbon

Copertoni: Schwalbe Racing Ray Evo SuperRace 29x2.35, posteriore Racing Ralph Evo SuperRace 29x2.35''

Manubrio: FSA KFX SIC Carbon 65x780 mm

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Sella: Selle Italia SLR Boost flow con binari in carbonio

Peso: 16,5 kg

Prezzo: 11.299 euro

 

 

Macina Scarp SX Prime

KTM Macina Scarp SX Prime

 

Motore: Bosch Performance Line SX 55 nm

Batteria: Bosch CompactTube 400 Wh

Display: Mini Remote Flatbar

Forcella: Fox 34 Float Factory, e-Tune, 140mm, Grip2

Ammortizzatore: Fox Float Factory 2-P 230x60

Cambio: Shimano XTR M9100

Pacco pignoni: Shimano Deore XT M8100-12 / 10-51t

Guarnitura: KTM E-TEAM2, ISIS, 170mm,, 34t

Freni: Shimano XT M8100 / M8120 4-Piston con dischi 180/180 mm

Ruote: KTM Prime Carbon Trail 29 CL con mozzi DT Swiss

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.40''

Manubrio: KTM Prime II flat Carbon, 740 mm

Reggisella telescopico: Fox Transfer Factory

Sella: Prologo Proxim W450 Sport T2.0 

Peso: 17,3 kg

Prezzo: 8.599 euro

 

Macina Scarp SX Master

KTM Macina Scarp SX Master

 

Motore: Bosch Performance Line SX 55 nm

Batteria: Bosch CompactTube 400 Wh

Display: Mini Remote Flatbar

Forcella: Fox 34 Float Performance, e-Tune, 140mm

Ammortizzatore: Fox Float Performance 2-P 230x60

Cambio: Shimano XT M8100

Pacco pignoni: Shimano Deore SLX M7100-12 / 10-51t

Guarnitura: KTM E-TEAM2, ISIS, 170mm,, 34t

Freni: Magura MT5 a 4 pistoncini con dischi 180/180 mm

Ruote: KTM Comp Trail 29 CL con mozzi DT Swiss

Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.40''

Manubrio: KTM Team II flat, 740 mm

Reggisella telescopico: KTM Comp II dropper

Sella: Selle Royal SRX 

Peso: 18,1 kg

Prezzo: 6.499 euro

 

INFO LINE 

Il sito ufficiale è www.ktm-bikes.at, sullo stesso basta cliccare sullo Store Locator per trovare il negozio più vicino a casa nostra.

Altre News