Soudal, le paste utili al montaggio e manutenzione della vostra bici

Oggi vi parliamo di manutenzione della Mountain Bike. Come tutti sappiamo è di primaria importanza avere una bicicletta esente da problemi, rotture e in perfetto stato di manutenzione. Dando per assodato l'usura dei componenti meccanici, non tutti sanno che buona parte dei famosi "rumorini" provenienti dalla mountain bike, sia in pedalata, sia in discesa, è dovuta ad un errato o frettoloso assemblaggio delle parti.

 


Molti di noi si affidano al proprio meccanico di fiducia, che con la sua esperienza è attrezzato per risolvere qualsiasi inconveniente; esiste però una buona fetta di utenti della mountain bike che vedono la loro passione partire proprio dal garage, la sera prima, a bocce ferme: coccole e cure fanno bene alle parti meccaniche, e la bicicletta è piena zeppa di organi in movimento, che risentono di sporco, ruggine, mancata lubrificazione, attriti: col tempo possono creare, oltre a possibili rotture meccaniche, tutta una serie di rumori, scricchiolii e cigolii tanto antipatici ai biker.

 

Soudal paste uso bicicletta

 

PASTE DI MONTAGGIO SOUDAL

Approfittiamo del montaggio di una bici da zero, partendo dal solo telaio, per presentarvi la linea di paste di assemblaggio della belga Soudal, colosso dell'edilizia (siliconi, adesivi, schiume PU) famoso anche nel ciclismo per la sponsorizzazione del UCI pro team Lotto-Soudal e della squadra italiana Soudal-Lee Cougan Mtb Racing team.

 

Soudal paste uso bicicletta

 

Il telaio è in carbonio, quindi utilizziamo la pasta di montaggio al carbonio (grigia) per tutte quelle calotte o componenti inseriti nelle proprie sedi con interferenza, quindi serie sterzo, eventuale movimento centrale press-fit e reggisella. E' una pasta di montaggio professionale appositamente studiata per l'uso su parti mobili e fisse, con struttura granulare per facilitare montaggio e smontaggio delle parti. Riduce inoltre l'attrito tra i componenti in carbonio ed evita grippaggi.

 

Pasta al carbonio per bicicletta

 

In caso di montaggio di altri componenti non in materiale composito, Soudal propone una pasta di montaggio, un po' più oleosa di colore ocra, che ha la stessa funzione: riduzione dell'attrito e dell'usura e facilità di assemblaggio.

 

Soudal paste manutenzione bicicletta

 

Pensiamo per esempio ai filetti dei movimenti centrali o alle pedivelle, posti da cui spesso provengono indesiderati scricchiolii.

 

Soudal paste uso bicicletta

 

In prossimità di snodi e cuscinetti invece è necessario anche tenere lontana l'acqua: ecco una pasta protettiva al silicone, che protegge da ruggine e corrosione. Ideale per rivestire con un film idrorepellente i cuscinetti, per esempio della serie sterzo o degli snodi del carro.

 

Soudal pasta silicone bicicletta

 

Vendute in una confezione da 200 ml. costano: 15,95 euro quella siliconica, 14,95 euro quella al carbonio e 13,95 il modello basico.

 

SOUDAL DISC CLEANER

Altri rumori fastidiosi spesso derivano semplicemente da una mancata pulizia accurata. Con il "disc cleaner" Soudal propone un solvente adatto non solamente a ciò che suggerisce il nome. Grazie a un sufficientemente forte getto di aria compressa, dalla bomboletta esce un getto solvente, molto volatile, che sgrassa agevolmente dischi, pacco pignoni, pulegge, corone...Molto efficace per svariati utilizzi, dobbiamo solo stare attenti a non utilizzarlo su parti delicate della bici come vernici trasparenti di telai in carbonio, forcelle o componenti sensibili, in quanto la parte solvente è abbastanza aggressiva. La bomboletta spray che è da 400ml. costa 9,45 euro.

 

Soudal Disc Cleaner

 

Dunque una buona manutenzione parte da un accurato montaggio, come a dire che chi ben comincia è a metà dell'opera.

 

In Italia l'importazione dei prodotti Soudal per la manutenzione e pulizia sono importati da Charlie SRL. In questo nostro precedente articolo li potete vedere tutti.

 

 

Altre News