SoudalBike Pro: Arriva anche in Italia la nuova linea di prodotti per la cura e manutenzione della bici

Soudal NV, il principale produttore europeo di sigillanti, schiume poliuretaniche, adesivi e altri prodotti per edilizia, noto nel mondo del ciclismo per la sponsorizzazione del team World Tour Lotto Soudal e nel mondo dell'off road italiano grazie al Soudal - Parkpre Racing team, passa dalla parte del semplice finanziatore a quella di attore protagonista nel mondo del ciclismo.

 

 

L'azienda belga, dopo aver messo i suoi migliori chimici a fianco dei meccanici della Lotto Soudal, ha sviluppato SoudalBike Pro, una linea di 13 prodotti pensati per la cura e manutenzione della bicicletta. Dalla fine di marzo questi prodotti saranno disponibili anche in Italia, grazie a Charlie SRL che ne curerà la distribuzione.

 

PULIZIA

 

Quando si torna a casa da una lunga pedalata su strade e sentieri bagnati e infangati, la prima cosa da fare è pulire la bicicletta. Per questo scopo Soudal ha realizzato 3 prodotti. Se c'è la presenza di fango, c'è l'apposito detergente sotto forma di spray, il Mud Remover, in confezione da 1 litro. Successivamente dopo aver rimosso il fango, si prende il detergente che va diluito con acqua tiepida, in rapporto di 1 a 10. Con spugna e spazzola si procede quindi alla pulizia del telaio e della componentistica.

 

A questo punto lasciamo per ultima la pulizia della catena e cambio posteriore, utilizzando il Chain Cleaner, anch'esso in formato spray.

 

 

Chi non si accontenta di avere una bicicletta pulita, ma la vuole anche bella da vedere, con il Protect & Polish può lucidare il telaio. Va bene sia per quelli in alluminio che per quelli in carbonio.

 

 

Appositamente pensato per biker, ciclocrossisti e stradisti che sanno apprezzare la sicurezza dei freni a disco c'è Disc Cleaner. Un detergente in formato spray pensato per rimuovere olio, grasso, sabbia e sporco dai freni a disco, ma può andare bene per l'utilizzo sul pacco pignoni.

 

Prezzi e formati: Mud Remover 12,45 euro; 1 Lt. detergente per biciclette 13,45 euro; 1 Lt. detergente per catene 13,95 euro, 400 ml. Protect & Polish 9,45 euro, 400 ml. Disc Cleaner 9,45 euro.

 

LUBRIFICANTI

 

La gamma dei lubrificanti è formata da 4 prodotti. 3 sono dei flaconi da 100 ml. che hanno il contenuto di tre diversi colori. La cera secca (dry wax) è un lubrificante a base di cera studiato appositamente per le catene. Penetra al loro interno e si deposita al loro interno. Garantisce una minore aderenza allo sporco.

 

 

Per l'inverno, quindi clima umido, c'è l'apposito lubrificante che è idrorepellente e si può usare su parti mobili come catene, deragliatori, cavi. Infine c'è la terza variante, il flaconcino da 100ml da usare in estate quando il clima è secco.

 

 

Un'ottima soluzione alternativa è rappresentata dalla bomboletta spray da 400ml. chiamata Lubrificant All Weather. E' studiata per l'uso in tutte le condizioni meteorologiche, questo è reso possibile dall'utilizzo dell'additivo PTFE che fornisce una protezione a lungo termine. E' idrorepellente.

 

 

Prezzi e formati: 100ml Cera secca (Dry Wax) 9,95; 100ml Lubrificante per clima secco (Dry weather) 8,45; 100ml Lubrificante per clima umido (Wet Weather) 8,45, 400ml Lubrificante PTFE per tutti i climi 10,45 euro.

 

PASTE

 

Per chi non ha problemi nel disassemblare i vari componenti della bicicletta sono disponibili 3 diversi tipi di paste da 200 ml.

 

 

Due sono da montaggio (serie sterzo, movimento centrale, tubo sella) e sono studiate per ridurre l'attrito e l'usura delle parti mobili e sono perfette per far sparire i fastidiosi cigolii. La versione basica che ha la pasta di colore ocra, è affiancata da quella pensata per i possessori di telai in carbonio. Quest'ultima è di colore grigio scuro e con una struttura granulare.

 

 

C'è anche una terza versione, quella siliconica, appositamente pensata con effetto idrorepellente. Protegge da ruggine e corrosione. Si presente di colore trasparente.

 

Costano: 15,95 euro quella siliconica, 14,95 euro quella al carbonio e 13,95 il modello basico.

 

ACCESSORI

 

Soudal ha anche pensato alla pulizia delle mani che solitamente sono sporche quando si fa manutenzione alla bicicletta. Il prodotto per risolvere questo problema sono le salviette detergenti che rimuovono olio, polvere e grasso. Il barattolo contiene 50 salviettine e costa 7,95 euro.

 

 

INFO

 

www.soudal.bike e www.charlie-srl.it

Altre News