Per KTM Bike Industries la partecipazione all'Eurobike Show, la fiera del ciclo più grande del mondo, quella che da due anni si svolge a Francoforte, è l'appuntamento più importante dell'anno. Gli austriaci sono fedelissimi della fiera tedesca e si presentano sempre con un mega stand, anche quest'anno che la fiera è stata aperta da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio per gli operatori del settore mentre il fine settimana è stata aperta al pubblico.
La regina dello stand KTM è stata ovviamente la Scarp 2025, il modello che la casa di Mattighofen ha soprannominato EVO III. La mountain bike presentata per la prima volta al Bike Festival di Riva del Garda, una Scarp che si divide in 4 segmenti utilizzando però la stessa struttura sospensiva. Da 100 e fino a 140 mm sono i travel della nuova Scarp, modello che dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine della stagione. Rispetto a Riva del Garda a Francoforte si è vista per la prima volta la vera colorazione della Scarp Prime che non è verde petrolio come si vedeva sulla bozza del catalogo, ma un blue particolare.
KIT TELAIO LIMITED EDITION
Spettacolari le colorazione dei due kit telaio Scarp in edizione limitata. Quello da 120 mm con sospensioni Fox Factory c'è con due diverse grafiche. La camoufage, quella già vista sul prototipo usato alla Cape Epic, e la colorazione che vedremo sulle Scarp usate dai rider che correranno a Parigi 2024 in sella alla mountain bike austriaca.
SCARP EVO III 100
Scarp Prime: Forcella Rockshox SID Ultimate, ammortizzatore Rockshox SID Deluxe, trasmissione mista SRAM Eagle XX SL Transmission (la cassetta è GX), freni Shimano Deore XT, ruote KTM Prime Carbon, gomme Schwalbe Racing Ray/Ralph da 29x.2.5'', peso in taglia M 10,55 kg.
Scarp Master: Forcella Fox 32 SC Factory, ammortizzatore Fox Float SL Factory, trasmissione Shimano XT, freni Shimano Deore XT, ruote KTM Comp, gomme Schwalbe Racing Ray/Ralph da 29x.2.5''.
SCARP EVO III 110 MM
C'è anche il missile da gara, la Scarp Exonic con le sospensioni elettroniche Flight Attendant di Rockshox. È l'unico modello con sospensioni da 110 mm. Un vero e proprio gioiellino con trasmissione SRAM XX SL T-Type, freni Trickstuff Piccola, manubrio integrafo FSA KFX Sic carbon, ruote KTM Exonic, gomme Schwalbe Racing Ray/Ralph da 29x.2.5'', telescopico Rockshox Reverb AXS, sella Selle Italia SLR Boost. Il peso? 10,25 kg.
SCARP EVO III - 120 MM
Scarp MT Exonic: Forcella Fox 34 Float Factory Kashima, ammortizzatore Fox Float SL Factory, trasmissione SRAM Eagle XX SL Transmission, freni Shimano Deore XTR, manubrio integrato FSA KFX SIC Carbon, ruote Mavic Crossmax Ultimate, peso in taglia M 10,2 kg.
Scarp MT Prime: Forcella Fox 34 Float Factory Kashima, ammortizzatore Fox Float SL Factory, trasmissione SRAM Eagle XX SL Transmission, freni Shimano Deore XT, ruote KTM Prime Carbon Trail, peso in taglia M 10,5 kg.
Scarp MT Elite: Forcella Fox 34 Float Rhythm, ammortizzatore Fox Float SL Performance Elite, come trasmissione abbiamo l'ultima arrivata della serie SRAM Eagle Transmission, la entry level S-1000. Freni Shimano Deore M6100, peso in taglia M 13,9 kg.
SCARP EVO III - 140 MM
Infine si sale a 140 mm di escursione con la Scarp LT, quella in foto è la LT 292 con telaio in alluminio, sospensioni Rockshox, cambio Shimano Deore, peso 15,6 kg.
Però c'è anche la Scarp LT 291 che è un po' più leggera (14,9 kg). Cambia completamente il montaggio, sospensioni Fox, trasmissione (GX Eagle T-Type) e freni SRAM (DB8).
A differenza degli altri anni quando li aveva già definiti, quest'anno KTM ha esposto le bici con una scheda tecnica che non comprendeva il prezzo.