EUROBIKE 2018, LE NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI… SECONDO NOI!

Un primo tuffo dentro i padiglioni di Eurobike 2018 per scoprire velocemente i prodotti più interessanti presentati dalle aziende per il 2019.

Gli addetti ai lavori del mondo bici non contano gli anni solari, ma misurano il tempo in edizioni di Eurobike. Quindi ora, mentre stiamo uscendo dai padiglioni della fiera di Friedrichshafen possiamo dirvi che un altro anno è passato.

 

Nonostante in molti sostengano che Eurobike abbia ormai preso una china discendente, con i grandi marchi che la snobbano e sempre meno novità presentate, rimane lo status symbol della fiera come luogo in cui stringere mani, scambiarsi biglietti da visita e discutere accesamente per ore ed ore di standard utili (o inutili) davanti a litrate di birra bavarese.

 

 

Ad Eurobike però le aziende ci sono ancora e con loro un numero esorbitante di prodotti che vedremo sul mercato non prima dei primi mesi del 2019.

 

Per farvi assaporare un po' il gusto di Eurobike, risparmiandovi la gola secca per le lunghe chiacchierate e il male ai piedi per le lunghe camminate, vi offriamo una carrellata dei prodotti più interessanti che abbiamo visto. Gusto un assaggio, rimandandovi a futuri approfondimenti specifici.

 

ALBA OPTICS

Una bellissima storia quella di due ragazzi che riportano in vita un modello di occhiale sportivo anni ‘80, e insieme a questo un'azienda varesina. Look vintage, ma tecnologia costruttiva e lenti iper-moderne. Quando il Made in Italy si sposa con la creatività e il design.

 

 

BOA e MIPS

Due colossi uniti insieme per creare qualcosa di unico. Un sistema di regolazione del casco non solo super sicuro sotto il profilo della protezione del ciclista, ma anche per quanto riguarda la comodità.

 

 

BERGAMONT

 

Bergamont Revox Sport

 

Revox Sport, la front "race ready" della casa tedesca, che avevamo già testato in passato, si presenta per il 2019 con telaio in carbonio col nuovo montaggio Sram NX che fa scendere il prezzo di listino fino a 1.550 euro.

 

Bergamont Grandurance ELITE

 

Bergamont Grandurance ELITE

 

Grandurance Elite, il fascino del gravel non risparmia nessuno e l'azienda "always vollgas" presenta un telaio in carbonio dedicato agli amanti del backpacking e delle strade bianche. Parafanghino anteriore di serie, predisposizione per il montaggio di parafanghi completi e portapacchi. Alloggia copertoni fino a 40mm ed è montata con Sram Apex 1x11.

 

BRIKO

Logo, linea caschi e abbigliamento completamente rinnovate. Prodotto molto interessante il Ventus Fluid Inside, un semi-aero ma con ampia ventilazione, l'ideale per le Gran Fondo veloci.

 

 

CARBON-TI

Le corone X-Ring diventano ad attacco diretto compatibile sia Truvativ sia Cinq e con giro 104 per i misuratori di potenza. Nuova livrea black mat per i mozzi, una colorazione che piacerà ai patiti del racing.

 

 

 

CHROMAG

Molti hanno ammirato il design del telaio Surface Ti di Chromag, un marchio che abbiamo visto per la prima volta a Eurobike. Sono canadesi della British Columbia, lo stato che si affaccia sull'Oceano Pacifico e che ha bellissime montagne. Con questa bici super accessoriata hanno dimostrato che c'è ancora lunga vita per il titanio.

 

 

DARIMO

Tre reggisella, uno più leggero dell'altro per l'azienda spagnola specializzata nei componenti con peso piuma. Il 27.2 ferma l'ago della bilancia sotto gli 80 grammi, il 30.5 dritto a 95, 5g, mentre il 30.5 arretrato a 116 grammi.

 

 

 

 

FEEDBACK

Tutto quello che ti serve a portata di mano, una soluzione "smart" da parte dell'americana Feedback Sport è il kit attrezzi nella pratica valigetta Sport Team Edition.

 

 

FOR.BICY

 

For.Bicy è un marchio italiano di proprietà di Trerè Innovation che ha come mission quella di semplificare la vita di chi è sempre in movimento come i ciclisti.

 

 

Jackpack è una combinazione tra uno zaino tecnico e una giacca leggera antipioggia, quest'ultima viene estratta usando lo stesso sistema utilizzato dai paracadutisti. Si tirano due cordini e la giacca fuoriesce dallo zaino.

 

 

 

FSA

L'azienda italiana presenta la guarnitura K-Force modulare che si adatta a telai Boost o tradizionali. Guarnitura tradizionale o con misuratore di potenza.

 

 

Completamente rivista la gamma di ruote, con una serie di cerchi in carbonio con canale di diverse misure da 25 e 21 sulle K-Force, arrivando fino a quello da 29 sulle Gradient da gravity.

 

 

GARMIN

Cartografico, leggero e a un prezzo contenuto. Il nuovo Garmin Edge Explorer offre tutto quello che serve per sapere sempre dove andare e anche per allenarsi grazie alla possibilità di pianificazione degli itinerari, il tutto a un prezzo di listino attorno ai 250 euro.

 

 

 

GHOST

Le gravel quest'anno hanno spopolato a Eurobike e si sono viste in tutte le salse. I tedeschi di Ghost propongono la Road Rage in diversi allestimenti, come l'Endless 8.7 da 2.799 euro, pensata per il back packing.

 

GIRO

Stupire con stile, questo fanno le Empire VR70 Knit, pensate per migliorare la termo regolazione del piede, così come le nuove colorazioni delle Empire VR90, entrambe con suola Vibram, una sicurezza quando si parla di trazione su qualsiasi terreno.

 

 

 

HUTCHINSON

La novità sono le gomme Skeleton pensate per la massima scorrevolezza nelle gare di cross country. Tassello centrale ridotto al minimo e buon sostegno laterale.

 

 

 

KS

Il LEV Integra di KS (Kind Shock) da 27.2 non presenta cambiamenti esteriori, ma interni. Nuova cartuccia a minor pressione che permette uno scorrimento più fluido e meno brusco rispetto al modello precedente.

 

KS Lev

 

 

KTM BIKE INDUSTRIES

Uno dei più grandi produttori al mondo di biciclette elettriche è l'austriaca KTM Bike Industries che per far fronte alla richiesta del mercato ha costruito un nuovissimo stabilimento a Mattihofen. Le due ultime novità sono la Macina Ride, una front con "solo" 100 mm di escursione e la Macina Chacana (125mm).

 

 

 

LAKE

Stile cangiante per la MX332 SC con doppia chiusura BOA e tallone con inserti in carbonio. Rigida e cattiva per le gare XC. Se invece avete davvero freddo in inverno o state pensando a gareggiare nel Divide allora ecco che la MXZ400 è la scarpa, o lo scarponcino, che fa per voi, con attacco SPD.

 

 

 

 

LIMAR

Ben 4 nuovi caschi per rispondere alle richieste di biker e ciclisti. Dal super racing Air Pro fino a quello e pensato per il gravel, con luce posteriore incorporata, l'Air Star, passando per l'aero Air Speed e al tuttofare Air Master.

 

 

 

MASERATI

Nel mondo della e-bike è arrivato anche un brand noto per le sue macchine lussuose, parliamo di Maserati.

 

 

 

MITAS

Il copertone scelto da Jolanda Neff, lo Scylla, ora si presenta anche nella versione più larga da 2.4. Pensato per le gare a tappe e sulle lunghissime distanze.

 

 

 

MUC OFF

Liquido tubeless con un carattere molto rock'n'roll, il No Puncture, un nome un programma. Vi diciamo che lo avremo prestissimo in test. Tanto colore anche per la scelta delle valvole tubeless.

 

 

NORTHWAVE

Conosciuti per le loro scarpe iper performanti per il cross country e le marathon ecco che per il 2019 si lanciano nel mondo flat e presentano le nuove Clan e Tribe con suola Michelin, destinate a un uso gravity o, perchè no commuting per gli spostamenti di ogni giorno.

 

 

Se pensavate già a un cambio di rotta dell'azienda trevigiana ricredetevi, al fianco delle flat ecco le nuove Ghost Pro, top di gamma per le competizioni. Struttura della Ghost XC alleggerita e con doppio rotore.

 

PEDALO

 

Su Instagram siamo oramai abituati a vedere i top riders che si allenano in palestra con gli attrezzi più strani, molti esercizi li fanno per aumentare la loro capacità di coordinare i movimenti. La tedesca Pedalo propone tutta una serie di attrezzi realizzati in legno per questo specifico scopo.

 

 

ROTOR

 

Se per caso siete stati lontani da una qualsiasi fonte informatica allora vi diciamo che Rotor ha lanciato il cambio 1x13... Cliccate qui se volete leggere un primo approfondimento.

 

 

RIDE 100%

Dopo il lancio degli Speedcraft Air, ad inizio anno ecco gli S2, stile più "sobrio" rispetto al normale standard di 100%, ma sempre grande attenzione a risaltare in mezzo al gruppo.

 

 

 

 

SCOTT

 

Scott quest'anno ha presentato tante novità relativa al mondo "Junior", ci ha colpito la nuova Roxter eRide, una e-bike con motore Bosch che viene proposta sia con ruote da 24'' che in versione da 26 pollici. Tra le muscolari per i nostri figli ce pure la Gravel 24.

 

 

Nel catalogo 2019 delle bici elettriche di Scott leggeremo un nuovo nome, Strike eRide. E' una front suspended con 140mm di escursione, dotata di power unit Bosch. E' stata pensata per colmare il divario tra la Spark eRide e la Genius eRide.

 

 

SHIMANO

Dopo aver attirato tutta l'attenzione con l'XTR a 12 velocità, hanno fatto passare un po' sottotono il cambio Ultegra RX con molla di ritenzione, sia in versione meccanico sia in versione Di2, pensato esclusivamente per il ciclocross e il gravel.

 

 

Interessante anche il nuovo motore elettrico Steps E7000.

 

SUPACAZ

Colore, colore e ancora colore per il marchio del figlio di Mike Sinyard. Oltre alle ormai ben conosciute manopole con lock e in schiuma anche una linea di portaborraccia con colori cangianti o ultraleggeri in carbonio.

 

 

 

TITICI

Le novità che ha presentato quest'anno TITICI sono numerose però quella messa maggiormente in evidenza all'interno dello stand era il nuovo telaio aero Road Flexy RI, sviluppato in collaborazione con Paolo Bettini e FSA che ha fornito il suo sistema Vision Metron ACR.

 

 

 

TUNE

In maggio vi avevamo parlato delle Dream Bikes "Primato", le ruote prototipo più leggere del mondo (860 gr.), dotate di raggi in materiale tessile Dyneema prodotti in USA da Berd Spokes. In Germania Tune ha usato la stessa tecnologia sulle Black Burner realizzate in una speciale Textile Edition. Eurobike l'ha premiata con l'Award per l'introduzione di nuovi materiali nel mondo ciclo. Pesano 999 grammi.

 

 

 

 

Altre News