RIDLEY PROBE RS E RAFT: DAL BELGIO 2 NUOVE MTB DA CROSS COUNTRY

In un fase del mercato dove fino a poco fa sembravano esistere solo le e-bike in questo finale di 2022 ci rendiamo conto che in realtà diversi marchi come Ridley credono ancora nel cross country. Oggi hanno presentato due nuove bici, la front Probe RS e la full Raft

Dal Belgio arrivano due (o meglio 3) bolidi non solo per XC ma per il divertimento pedalato a tutto tondo. Le Ridley Probe RS e Raft (XC e TR) propongono versatilità e performance, ma senza costi inarrivabili. Il segreto? Componenti essenziali per prezzi più umani.

 

Ridley Probe RS

 

L'azienda belga Ridley Bikes da oggi, martedì 4 ottobre, torna nel settore del cross country e marathon agonistico con due modelli che mirano a riportare il brand tra i grandi. Con la Probe RS (hardtail) e la Raft (biammortizzata), Ridley dà una bella accelerata. Che stessero lavorando a qualche nuova soluzione si sapeva, perché un prototipo della biammortizzata Ridley era già sui campi di gara con Eli Iserbyt (avevamo scovato la full ad Albstadt). Scopriamo i due nuovi modelli che rinfrescano la gamma da cross country.

 

PROBE RS LA HARDTAIL DA GARA

Ridley Probe RS

 

Ridley viene associata maggiormente a biciclette con drop bar, cioè modelli da strada e ciclocross, ma rientra sul mercato con una front da gara proprio quando la ricerca di prestazioni e leggerezza nel cross country e marathon è tornata ai massimi livelli. Proprio sulla Probe RS i tecnici di Ridley hanno cercato di apportare il massimo delle innovazioni per rendere questa front leggera e reattiva, un modello che è realizzato in carbonio e prodotta nell'Unione Europea.

 

Ridley Probe RS


Pensata per la gara assolutamente sì, ma come si può notare dai fissaggi per i porta borraccia potrebbe andare benissimo anche per i lunghi giri, infatti oltre ai canonici due porta borraccia che si trovano su tutte le front è presente un terzo alloggio sotto al tubo obliquo.

 

Ridley Probe RS

 

GEOMETRIE PROBE RS

Il nuovo bolide belga Probe RS sfrutta una geometria brevettata da Ridley e chiamata AGP, geometria di posizione avanzata. Ridley ha cercato di sviluppare un telaio adatta alle salite ripide e tecniche ma anche per le discese veloci e quelle in cui è necessaria più agilità. Questi due obiettivi sono stati raggiunti con un angolo di sella molto verticalizzato e un tubo orizzontale allungato, ma come è altrettanto necessario per dare stabilità è stata scelta un'inclinazione dello sterzo più ampia.

 

Ridley Probe RS

 

In termini numerici lo sterzo ha un'inclinazione di 68,5 gradi, mentre il reach si estende per 430 mm (nella taglia M), mentre dalla tabella delle geometrie si nota che l'angolo piantone varia a seconda della taglia partendo da un valore di 74 gradi per la S, 75° per la M, 76 per la L e 77 per la XL. I foderi bassi misurano 430 mm.

 

Ridley Probe RS

 

PROGETTATA ANCHE PER LA 120 MM

Negli allestimenti di Ridley, la Probe RS compare unicamente con forcella da 100 mm, rappresentando una front da puristi delle competizioni, ma il telaio è progettato per poter alloggiare anche una forcella da 120 mm per cercare un po' più di divertimento anche sui sentieri più tecnici. Se si optasse per una forcella da 120 mm, potrebbe essere anche associata a un reggisella telescopico con cui la Probe RS è compatibile, con una sezione da 31,6 millimetri.

 

Ridley Probe RS

 

QUANTO PESA LA RIDLEY PROBE RS?

Il peso è uno dei punti forti della Probe RS infatti Ridley, che ha collaborato con CarbonTeam azienda portoghese che ha aiutato i belgi nella progettazione del telaio, è riuscita a tenere il totale del telaio a 760 grammi nella taglia M ed è un valore notevolmente basso.

 

Ridley Probe RS

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Per la Probe RS, Ridley dispone anche di una sezione del sito in cui è possibile personalizzare completamente questo modello, a partire dal design, fino alla componentistica. Però mette a disposizione anche alcuni montaggi predefiniti, uno con gruppo SRAM GX e uno con SRAM X01.

 

Ridley Probe RS

 

Ridley Probe RS

 

QUANTO COSTA LA RIDLEY PROBE RS

Il prezzo è disponibile dei due allestimenti predefiniti, la SRAM GX con Rockshox SID SL, freni SRAM Level TL e ruote DT X 1900 costa 4.299 euro, mentre la X01 che monta praticamente gli stesso componenti, ha un prezzo di 4.799 euro.

 

 

RIDLEY RAFT LA BIAMMORTIZZATA DA XC AGGRESSIVA

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

Fino ad oggi nel catalogo di Ridley Bike c'era la Sablo, ora però arriva la nuova Raft che sembra tutto tranne che una biammortizzata uscita dal Belgio. La linea della nuova full suspended, così come le geometrie sembrano provenire dal Nuovo Continente, invece il progetto è di nuovo interamente europeo.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

Ridley ha saltato a piè pari il concetto di cross country e ha pensato a una biammortizzata da down country giocosa ma al tempo stesso agile e reattiva, ciò che ci svela Ridley però è che questo modello è pensato anche per i lunghi viaggi in bike packing. Raft si propone come il Victorinox delle mountain bike, con tante punte pronte per essere utilizzate. Un aspetto interessante di questo progetto è che non esiste un super top di gamma da capogiro, per proporre prezzi umani e una componentistica essenziale per divertimento e prestazioni.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

RAFT È LA RISPOSTA AI CAMBIAMENTI

Trail e cross country si sono negli ultimi anni avvicinati sempre di più e Ridley ha letto questo avvicinamento come la possibilità per tirare fuori qualcos'altro ancora. Un concetto in cui convogliassero sia cross country, che trail riding e down country.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

Sulla Raft la ricerca si è orientata in direzione di una struttura leggera per le competizioni, una geometria aggressiva per assicurare divertimento e alcune chicche per elevare la versatilità (come tutti i fissaggi per le borse da bike packing). La biammortizzata belga ha un ammortizzatore posizionato in orizzontale sotto al top tube che sfrutta un carro pivotless e un sistema di linkaggio adesso molto comune tra le full da cross country.

 

CI SONO DUE VERSIONI

Della Raft, Ridley ha pensato due versioni, una più orientata ai campi di gara che è la Raft XC, con sospensioni da 100 mm e si adatta a tracciati più scorrevoli e ripidi. Di fianco alla Raft XC è proposta anche la Raft TR, quindi la gemella della XC ma con sospensioni questa volta da 120 mm per poter affrontare anche trail più estremi. Se vi piace girare più grosso quindi ce n'è anche per voi...

 

Ridley Raft - nuova mountain bike


Su entrambe le versioni il telaio prevede ben 10 punti di fissaggio per borse nelle taglie M, L e XL, mentre sono 5 per la S. Non sono molte le biammortizzate di questa tipologia a includere la possibilità di montare borse e porta oggetti. Sul tubo obliquo sono presenti tre punti di fissaggio per borracce e kit di attrezzi, sull'orizzontale vi sono altri due punti di fissaggio.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

GEOMETRIE DA TUTTOFARE

Come per la Probe RS anche la Ridley Raft sposa la geometria APG, equilibrata per essere più performante sui terreni ripidi e impervi. Ma l'aspetto che più emerge è quanto questa biammortizzata sia versatile perché nasce per il racing, ma anche per escursioni di tutti i giorni e i viaggi in bike packing. Come questo sia possibile, Ridley lo spiega con i numeri della sua tabella geometrie perché la Raft è progettata con tutti i valori utili agli scopi appena elencati. L'angolo di sterzo è di 66,6° per la TR ma è di 67,5 sulla XC, non una grande differenza che assicura quindi grande stabilità.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

Poi l'angolo piantone ha un valore di 76 gradi per la versione XC e 75 invece sulla TR, due inclinazioni che offrono una posizione ben avanzata del rider nelle fasi più ripide di salita. Su entrambe le tabelle troviamo anche un valore dei foderi bassi del carro abbastanza estesi, con 435 mm.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike


La differenza vera tra le due tabelle si trova nel tubo orizzontale, per la versione XC nella taglia M si trova un valore di 446 mm, mentre nella TR (con sospensioni da 120 mm) si ha invece una misura di 436 mm.

 

QUANTO PESA

Anche la Raft è realizzata in carbonio e i tecnici hanno cercato di mantenere più basso possibile il valore sulla bilancia del telaio arrivando a 1.750 grammi per un telaio non verniciato in taglia M. Per il peso totale nella configurazione TR con un allestimento SRAM XX1, l'azienda dichiara 11,5 chilogrammi (taglia L).

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Anche la Raft è personalizzabile in ogni singolo dettaglio, dai componenti, ai colori e lo si può fare come per la Probe direttamente dal sito Ridley in fase di ordine, poi sia per XC che TR sono presenti due allestimenti predefiniti, uno con gruppo SRAM GX e l'altro con gruppo SRAM XX1. In questo caso da XC a TR cambiano unicamente la corsa delle sospensioni.

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

Ridley Raft - nuova mountain bike

 

QUANTO COSTA

Ridley propone 4 allestimenti, due per XC e due TR, con lo stesso prezzo per denominazione dell'allestimento. Le versioni con SRAM GX costano 4.199 euro, mentre quelle con XX1 costano 4.999 euro.

 

Altre News