FOCUS, SANTA CRUZ, CERVELO E KALKHOFF PARTONO CON I FINANZIAMENTI A INTERESSI ZERO

Sta per partire (lunedì 18) la nuova campagna di rilancio studiata dal distributore italiano Focus Italia Group per sostenere ed incentivare l’acquisto di una nuova bicicletta. Noi abbiamo voluto vederci chiaro per capire meglio da dove nasce, in cosa consiste e quali sono i reali vantaggi per il consumatore finale. Anticipazioni su gamme 2020 e 2021.

Ve lo avevamo anticipato mercoledì in occasione dell'articolo che abbiamo scritto prendendo spunto dall'insolita decisione di Santa Cruz Bicycles USA che, per supportare al meglio la ripresa dei propri negozi, ha deciso di interrompere la vendita on-line del merchandising tanto ricercato in ogni parte del globo.

 

L'occasione ci ha permesso di scambiare due parole con Giorgio Garofoli, CEO di Focus Italia Group, l'azienda distributrice per il mercato italiano dei marchi Santa Cruz, Focus Bikes, Cervélo Cycling e Kalkhoff. Tanto ci è bastato per venire a conoscenza di un'operazione studiata e programmata nel corso degli ultimi due mesi, in pieno lockdown. Un'iniziativa che era già pronta in rampa di lancio da qualche settimana e che proprio questa mattina è stata presentata al pubblico.

 

 

#IMPATTOZERO è il tag che la contraddistingue. Un nome non a caso visto il forte richiamo ad un'operazione finanziaria legata al mondo a due ruote. Ci viene da pensare che con "impattozero" si sia voluto far emergere l'aspetto ecologico della bicicletta, forse legato anche all'attività all'aria aperta che tanto abbiamo sognato in questo ultimo periodo costretti in casa.

 

Ma quello "zero" ha pure una forte assonanza con gli slogan "Tasso Zero" che siamo soliti vedere a caratteri cubitali nelle promozioni finanziarie per acquisti a rate senza costi aggiuntivi. E forse c'abbiamo proprio preso!

 

Ma non è tutto. #IMPATTOZERO prevede infatti al suo interno ulteriori possibilità di bonus per alcuni modelli e nel corso della "chiaccherata" siamo riusciti ad avere anche qualche interessante indiscrezione. Abbiamo parlato di stagionalità della gamma 2020 e di come si stanno muovendo Focus, Cervélo, Santa Cruz e Kalkhoff per la presentazione dei modelli 2021 che, da tradizione, siamo soliti scoprire in anteprima a partire dai primi mesi d'estate.

 

 

Giorgio, come avete affrontato, in qualità di azienda, questo periodo di lockdown?


Certamente è stato un momento difficile e complicato per tutti. Noi siamo stati abili ad organizzarci per tempo appena hanno iniziato ad uscire le prime notizie su una possibile chiusura generale. Ben prima del lockdown la parte amministrativa e gestionale dell'azienda era operativa in smart working ed il lavoro interno, come quello nei magazzini, era già stato messo in sicurezza prevedendo turni di personale e l'utilizzo di sistemi di protezione personale. Di fatto noi non ci siamo mai fermati e questo ci ha dato un grande vantaggio.

 

I negozi di biciclette, costretti alle serrande abbassate, sono stati tra le attività di settore più colpite. Quale è stata la vostra percezione e quale è stata la vostra reazione?


I nostri negozi ed i nostri negozianti sono il nostro punto di contatto con il cliente finale. Forse l'anello più importante di tutta la nostra catena di distribuzione. Quando è scattato il lockdown abbiamo attivato subito una contromisura interna per supportarli concretamente. Parliamo di sostegno nei pagamenti, garanzie sulle disponibilità e sulle vendite oltre che attività sul campo.

 

 

Che tipo di attività sul campo?


Abbiamo praticamente sentito uno ad uno tutti i nostri dealer. Videochiamate di gruppo o singole, fatte direttamente dal nostro staff interno e dai nostri agenti. Commerciale, amministrazione e marketing si sono adoperati per sentire i negozianti. Li abbiamo aiutati passandogli tutte le informazioni possibili quando nella prima fase regnava il caos e non si capiva cosa potessero fare o no.

 

Di fatto le chiamate si trasformavano sempre in informali conversazioni tra amici. Abbiamo trovato negozianti abbandonati a loro stessi, per questo credo che molti di loro abbiano apprezzato anche solo il fatto che abbiamo dedicato del nostro tempo per chiamarli, per chiedere come stavano e per cercare di tirarli un po' su di morale. Molti di loro hanno vissuto il dramma del Covid-19 in famiglia e non abbiamo vergogna ad ammettere che più di una volta abbiamo avuto gli occhi lucidi parlando con loro, ascoltando le loro storie. Solo questo giustificava ampiamente il nostro impegno e la nostra volontà a stargli accanto.

 

Abbiamo messo a loro disposizione tutte le nostre competenze e risorse. Abbiamo avviato tavoli di lavoro su cui confrontarsi e trovare soluzioni che fossero adatte ed utili a tutti. Senza distinzione, da nord a sud. Ed uno dei primi risultati è stata questa campagna #IMPATTOZERO.

 

 

Di cosa si tratta e cosa rende #IMPATTOZERO diversa dalle altre?


La campagna nasce grazie al prezioso supporto di Santander Consumer Bank, tra i leader in campo dei finanziamenti. Senza entrare nello specifico, da oggi si può entrare in uno qualsiasi dei nostri punti vendita aderenti e godere di questa particolare formula di finanziamento, quindi con pagamenti e tassi agevolati, per l'acquisto di una qualsiasi bicicletta nuova presente nel catalogo 2020 dei brand Focus, Santa Cruz, Cervélo e Kalkhoff.

 

Per capire la reale differenza dalle solite formule di finanziamento basta leggere quali sono le caratteristiche descritte a puntino nelle informative pubblicate. Ma c'è di più. Per dare la possibilità al maggior numero di persone che sceglieranno la bicicletta come nuovo mezzo di trasporto o per il tempo libero, ma anche a chi vede nella nuova mobilità sostenibile la naturale evoluzione del modello organizzativo attuale, su alcuni modelli dei brand del gruppo emetteremo degli ulteriori incentivi che si possono cumulare, dove possibile, con il bonus bici da €500,00 rendendo così i prezzi di acquisto molto competitivi.

 

Questa soluzione è stata pensata più per aiutare il negozio di biciclette a ripartire oppure più semplicemente per incentivare l'utente finale indeciso o titubante sull'acquisto?


Entrambe. Ora l'appassionato che vuole tornare in sella dopo il lockdown, magari con la bici dei propri sogni, oppure lo sportivo che cerca una soluzione agevolata per avvicinarsi al mondo della due ruote, hanno un'opportunità in più. Facile, comoda ed assolutamente conveniente. Per il negoziante è un forte incentivo alla ripartenza dopo tante settimane con la serranda abbassata, ma non solo. Di fatto è un ottimo aiuto che evita una sconsiderata svalutazione delle biciclette in gamma 2020, che invece dovranno essere considerate attuali ancora per qualche mese.

 

 

Questo vuol dire che anche nel vostro caso la presentazione della gamma 2021 subirà qualche slittamento in avanti? Cosa dobbiamo aspettarci?


Tutti hanno avuto ritardi nella produzione, chi più chi meno. Noi siamo fortunati. Grazie ad un filo diretto con le case madri abbiamo sotto controllo la situazione ed abbiamo già affrontato per tempo l'argomento. Quest'anno la stagionalità 2020 verrà inevitabilmente allungata di almeno un paio di mesi.

 

Santa Cruz ha già rivisto gran parte del suo calendario ed abbiamo già concordato i tempi della distribuzione proprio per contenere il tempo perso generato dal lockdown. Per Focus stesso discorso, da Stoccarda abbiamo avuto addirittura carta bianca per decidere quando vogliamo che la gamma 2021 arrivi in Italia. Stessa linea per Cervélo e Kalkhoff. Insomma, possiamo stare tranquilli che il 2020 a due ruote non è ancora finito, anzi, parte ora!

 

Questo vuol forse dire che se le presentazioni 2021 arriveranno più avanti, poi di conseguenza, sarà più difficile avere la disponibilità dei modelli quando saranno effettivamente immessi sul mercato?


Assolutamente no! Attualmente, per quanto riguarda la gamma 2020, abbiamo i magazzini italiani ben riforniti e le sedi europee già pronte a spedirci materiale entro pochi giorni. Se invece parliamo della produzione 2021 le tempistiche sono garantite allo stesso modo. Abbiamo detto che le produzioni hanno subito rallentamenti, a causa del lockdown.

 

Ma lo slittamento delle presentazioni, nel caso dei nostri brand, è dato più che altro da una scelta consapevole fatta proprio per permettere a tutti, dal negoziante all'appassionato, di poter recuperare almeno un po' del tempo perso in questo lockdown. Insomma, quando sarà il momento del 2021 noi saremo pronti ed efficienti come al solito.

 

 

DETTAGLI FINANZIAMENTO CAMPAGNA #IMPATTOZERO - Santander Consumer Bank

- UTILE: Si potranno finanziare importi da € 400 a € 5.000 in 12/24/36 mesi presso tutti i rivenditori aderenti l'iniziativa.

 

- COMODA: La prima rata il cliente la pagherà dopo 3 mesi dall'inizio del finanziamento: compra la tua bicicletta oggi ed inizia a pagarla a settembre.

 

Tutti i dettagli: www.focusitaliagroup.it/it/finanziamenti-santander

 

Esempio di finanziamento

Bicicletta prezzo €1000; anticipo €0; importo totale del credito €1.000 da restituire in 12 rate mensili ognuna di €83,34 importo totale dovuto dal consumatore €1.023,08. TAN 0,01% (tasso fisso) - TAEG 3,32% (tasso fisso).

 

Spese comprese nel costo totale del credito: interessi €0,08, di cui €0 quali interessi di preammortamento, istruttoria €0, incasso rata €0 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma contratto €1; comunicazione periodica annuale €1 cad.; imposta di bollo: €16. Offerta valida fino al 30/06/2020.

 

Punti vendita aderenti alla campagna

www.focusitaliagroup.it/it/finanziamenti-santander/rivenditori-convenzionati-santander/

Altre News