Santa Cruz Blur 2022 in esemplare unico da 9,57 kg

La Blur 2022, la nuova full di Santa Cruz Bicycles, in Europa l'abbiamo vista per la prima volta in gara a Albstadt ma ufficialmente i californiani l'hanno presentata solo martedì 1 giugno svelandone tutti i dettagli tecnici, compreso il nuovo sistema di sospensione che hanno chiamato Superlight (leggi QUI il nostro articolo).

 

 

È la bici che noi abbiamo già avuto l'occasione di provare durante il week end di Coppa del Mondo svoltosi all'inizio di luglio a Les Gets (leggi QUI le nostre prime impressioni di guida).

 

 

Da Santa Cruz ci fanno sapere che si sono divertiti nel provare a realizzare un esemplare unico della Blur 2022 che doveva essere super leggero. Per questo motivo hanno verniciato questo telaio Blur 2022 nella colorazione dark matter che secondo loro è di 90 grammi più leggera rispetto alle due colorazioni previste dal catalogo 2022 (vedi QUI tutti i modelli) ossia Sockeye Sal & Blue e Dark Matter & Salmon.

 

Come forcella hanno scelto la Fox 32 Step Cast invece di montare una delle numerose versioni della RockShox SID SL presente sui modelli di serie, stesso discorso per la trasmissione. Hanno optato per la XTR M9100 di Shimano che ad oggi non è prevista in nessuna della quattro versioni del catalogo 2022.

 

 

 

Per quanto riguarda i freni sono andati in Germania ed hanno scelto i Magura MT7 Race, nazione nella quale hanno scelto anche il reggisella P6 di Syntace che da 400 mm dovrebbe pesare 256 grammi e costare 115 euro. Di serie invece viene montato il nuovo telescopico di Fox, il Transfer SL. Dallo stesso produttore hanno preso l'attacco manubrio F109 che hanno preferito al LiteForce di serie (è sempre di Syntace).

 

 

Su questa Blur 2022 speciale troviamo anche due importanti componenti che sono di e*thirteen. La guarnitura XCX Race e il pacco pignoni E13 Helix 9-50t che pesa 345 grammi contro i 367 grammi della cassetta Shimano XTR.

 

 

Infine, per quanto riguarda le ruote hanno mantenuto le nuove Santa Cruz Reserve 28/XC che pesano circa 1300 grammi, mentre per le gomme non sono andati certo a scegliere le più leggere visto che hanno montato una coppia di Maxxis Aspen da 29x2.4'' WT. Ultima chicca, il perno passante posteriore arriva dalla Gran Bretagna, è un Burgtec.

 

 

QUANTO PESA

Secondo Santa Cruz questo esemplare unico in taglia M pesa 9,57 kg. Se andiamo a cercare nella line-up 2022 della Blur vediamo che la più leggera è quella con lo SRAM XX1 AXS e sulla bilancia dovrebbe fermare l'ago su 10,23 kg. Quindi, effettivamente hanno realizzato una versione superlight. Sarebbe stato bello conoscere anche il costo finale di questa personalizzazione.

 

SCHEDA TECNICA COMPLETA 

- Telaio: Blur CC
- Colore: Dark matter
- Forcella: Fox 32 SC 100 mm
- Perno passante anteriore: Fox Kabolt
- Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Ultimate 100 mm

- Cambio: Shimano XTR M9100 a 12 velocità
- Guarnitura: e*thirteen Components XCX Race, corona 32t
- Movimento centrale: E13 BSA Filettata
- Cassetta: e*thirteen E13 Helix 9-50t

- Catena: Shimano XTR
- Freni: Magura MT7 Raceline
- Dischi freno: SRAM MTB CLX 160 mm
- Manubrio: Santa Cruz XC carbonio 760 mm
- Manopole: Silicone ESI
- Attacco manubrio: Sintace F109
- Serie sterzo: Cane Creek AER con distanziali da 15 mm
- Sella: WTB Silverado Carbon
- Tubo sella: Syntace P7 31.6x400mm
- Ruote: Santa Cruz Reserve 28 |XC Carbon, con mozzi DT Swiss 180 e raggi Sapim CX-Ray 

- Perno passante posteriore: Burgtec
- Sigillante: Stans NoTube
- Copertoni: gomme Maxxis Aspen 29x2.4'' e WT EXO

- Misura: L

- Peso: 9,57 kg

Altre News