GIRO DI LANCIO BMC AGONIST 2018: TUTTO PUÒ ESSERE CONQUISTATO

“Nell'antica Grecia l'Agone era il luogo ideale dove, con determinazione, forza fisica e rispetto dell'avversario tutto poteva essere conquistato” con questa frase in mente BMC ha creato una bici da XC con 110mm di escursione, perfetta per le Marathon e le gare a tappe.

Sempre più spesso all'interno dei cataloghi Mtb vediamo biciclette con geometrie pensate per l'XC, ma che presentano escursioni un poco più generose rispetto ai canonici 100 mm.

 

BMC Agonist primo piano

 

Un esempio sono la Cannondale Scalpel SE e la Rocky Mountain Element, ma ora arriva anche la BMC Agonist 01 2018, che con ruote da 29 pollici e 110mm di escursione anteriore e posteriore permette di conquistare qualsiasi obiettivo.

 

BMC Agonist il set up

 

"Armonizzando due caratteristiche opposte, come i muscoli agonista e antagonista, per lavorare in concerto verso il traguardo comune, la BMC Agonist ti offre tutto quello che tu chiedi a te stesso." Questa la descrizione ufficiale dell'azienda Svizzera, che va anche a chiarire l'etimologia del nome che sottolinea il carattere polivalente della bicicletta, ma allo stesso tempo richiama il mondo delle gare e... dell'agonismo.

 

DOPPIA ANIMA CON PRECISIONE SVIZZERA

La BMC Agonist 01 2018 nelle forme e nelle grafiche ricorda la sorella Fourstroke, la biammortizzata utilizzata da Julien Absalon e de tutto il Team BMC in Coppa del Mondo, le due biciclette differiscono nell''angolo di sterzo che nella Agonist è leggermente più aperto passando da 70° a 69°. In taglia M il carro ha la stessa lunghezza (445 mm) mentre l'angolo del tubo sella ha una differenza di inclinazione minima (73,75° contro 73,50°). Anche il peso cambia, infatti il telaio della Agonist ferma l'ago della bilancia in taglia M a 2,180g, contro i 1,950g della FourStroke.

 

 

La linea è molto pulita, anche merito del sistema di passaggio interno dei cavi IP realizzato con guide in carbonio per aumentare la silenziosità ed evitare. Molto interessanti sono le protezioni del telaio integrate sul tubo obliquo e sul fodero posteriore, ma anche il Mud Flap/Hidden Link che nasconde i cavi, anche quelli tra il triangolo posteriore ed il triangolo principale, mantenendo puliti i cuscinetti dei perni. Tutti i dettagli tecnici: link.

 

 

BMC Agonist 01 - Modello in test

Il modello che abbiamo testato (BMC Agonist 01) era montato con forcella Fox 32 SC Factory che dona un aspetto più solido al telaio e anche maggiore rigidità, mentre sul posteriore il sistema di sospensione APS Advanced Pivot System dedicato all'Endurance, ovvero efficiente in salita ed attivo in discesa, si affida a un ammortizzatore Fox Float DPS Factory Kashima con 110mm di escursione e blocco remoto su tre posizioni che lavora in contemporanea su entrambe le sospensioni.

 

BMC Agonist lockout sospensioni

 

Degno di una nota il pratico lock out delle sospensioni Fox scelto da BMC che è il DT Swiss Two in One che ha tre posizioni: bloccato, intermedio e totalmente aperto.  Un montaggio top di gamma che comprende SRAM XX1 Eagle e freni Sram Level Ultimate con dischi da 160mm sia all'anteriore sia al posteriore. Proprio pensando a un utilizzo sulle lunghe distanze BMC ha scelto per la Agonist 01 una coppia di ruote in alluminio, le DT Swiss XR1501, con un eccellente rapporto peso/scorrevolezza e una grandissima affidabilità.

 

  • Forcella: Fox Float 32 SC, Factory, FIT4, Kashima, Remote (escursione 110 mm)
  • Ammortizzatore: Fox Float DPS, Factory, Evol, Kashima, Remote (escursione 110 mm)
  • Comandi, cambio: SRAM XX1 Eagle 12 velocità
  • Guarnitura: SRAM XX1 Eagle con corona 34t
  • Cassetta: SRAM XG 1295 con pacco pignoni 10-50t
  • Catena: SRAM X01 Eagle Black
  • Freni: SRAM Level Ultimate con dischi da 160 mm
  • Manubrio: BMC MFB 01 Carbon, 720mm
  • Attacco manubrio: BMC MSM 02
  • Ruote: DT Swiss XR1501 Spline ONE 25
  • Copertoni: Vittoria Barzo TNT, 29x2.25
  • Tubo sella: BMC MSP 01 Carbon
  • Sella: Fizik Antares R5 K'ium
  • Taglie: M
  • Colore: Carbonio + rosso
  • Peso: 10,65 kg
  • Prezzo: 6.999,00

 

BMC Agonist il set up

 

Quanto pesa

Dopo il set up, con regolazione altezza sella, SAG sospensioni e montaggio pedali, dopo i primi scatti del nostro fotografo, l'abbiamo messa sulla bilancia.

 

Il display si è fermato su 11,07 kg, considerando che sulla BMC Agonist 01 avevamo montato i nostri pedali Shimano M540 da trecentocinquanta grammi, possiamo affermare che questa full pesa attorno a 10.65 kg.

 

BMC Agonist quanto pesa

 


Altre News