BIKE CHECK: ELIOS CODE FACTORY 2019 DI MARTIN LOO

Siamo andati a scoprire la nuova bicicletta che Martin Loo, campione nazionale estone e top biker degli Internazionali d’Italia Series, andrà a utilizzare in questa stagione 2019

Martin Loo è estone di nascita, ma praticamente possiamo considerarlo italiano per adozione. I rider italiani lo hanno soprannominato "L'espresso di Tallin". Lo scorso anno gareggiava come Privateer con l'ormai famosa maglia Hawaii, mentre quest'anno è in forze al team Elios Code Factory Racing insieme all'elite belga Wout Alleman (si è rotto la clavicola 2 settimane fa) e dagli Under 23 Matteo Cucchi e Vincenzo Saitta.

 


Sfruttando l'occasione della prima tappa degli Internazionali d'Italia Series ad Andora (SV) siamo andati a sbirciare dentro ai paddock di questo nuovo team per scoprire il nuovo telaio full suspended Elios Code Factory. 

 

Montato con il gruppo completo Shimano XTR M9100 a 12v per il quale Martin sceglie una cassetta 10-45 con corona anteriore da 34 denti.

 

 

Naturalmente appartengono alla serie Shimano M9100 anche i freni, con rotori da 160 posteriore e 180 anteriore, e i pedali.

 

 

 

VIDEO: MARTIN CI PARLA DELLA SUA SCELTA DI CASSETTA E CORONA

 

 

UNA ROCKSTAR PER LE SOSPENSIONI

Le sospensioni sono affidate a RockShox con una forcella SID World Cup Carbon e un ammortizzatore Monarch (anche se ad Andora Martin Loo montava un provvisorio Manitou Radium), entrambi sono affidati alle sapienti mani di Mr. Wolf Rockstar Suspension per quanto riguarda il tuning specifico per ogni atleta. Sull'ammortizzatore è stato aggiunto il comando remoto al manubrio.

 

 

TANTA ITALIA SULLA BICI

Molti componenti della Elios Code Factory di Martin Loo arrivano da aziende italiane, come il manubrio e il tubo reggisella Fibra Race Carbon di RDR Italia e la nuova sella Selle San Marco GND Racing Pro Series, ma anche il portaborraccia BikeOne e le manopole Bike Ribbon. L'attacco manubrio è invece marchiato Prototype, azienda portoghese in forte espansione.

 

 

 

CERCHI FULL CARBON CON INSERTI PEPI'S

Le ruote sono realizzate da Damil Components, con cerchio in carbonio T700, trama UD, con canale interno da 28 mm e geometria offset che permette una tensionatura migliore dei raggi per rendere la ruota quanto più compatta e resistente possibile.

 


La sicurezza del cerchio è garantita dagli inserti Pepi's Tire Noodle (PTN), Elios Code Factory Racing utilizza sia i RokkLine Gialli sia i RaceLine Rossi.

 

 

I copertoni escono dal catalogo Vee.Tire.Co, le due coperture scelte sono il Rail Track e il Rail Escape da 29x2.25 sia nella versione black che skinwall.

 


Specifiche complete Elios Code Factory Martin Loo 2019

Telaio: Full Carbon RDR Ares
Cambio: Shimano XTR M9100 12v
Cassetta: Shimano XTR M9100 10-45
Guarnitura: Shimano XTR M9100 con corona 34t
Freni: Shimano XTR BR-M9100
Pedali: Shimano XTR PD-M9100
Forcella: RockShock Sid Wc Carbon Tuning Mr Wolf Rockstar Suspension
Ammortizzatore: RockShock Monarck Tuning Mr Wolf Rockstar Suspension
Manubrio: RDR Italia Fibra Race Carbon, in fibra di carbonio T1000 con finitura Twill, diametro OS 31,8, lunghezza 720mm, arretramento 7°. Peso 115 gr. 
Tubo Sella: RDR Italia Fibra Race Carbon in fibra di carbonio T1000, diametro 31,6mm, peso di 155 gr, viteria e culla inclusi.
Attacco Manubrio: Prototype
Portaborraccia: Raceone
Manopole: Bikeribbon SI02 in silicone

Tubo sella: RDR Italia
Sella: Selle San Marco GND Racing Pro Series
Ruote: Damil Components con cerchio in carbonio e profilo interno da 28mm
Gomme: Vee.Tire.Co Rail Tracker e Rail Escape 120 TPI 29x2.25
Inserti antiforatura: Pepi's Tire Noodle

 

 

 

 

 

Altre News