Il Bike check della Trek Top Fuel di Samuele Porro (video)

Il campione italiano marathon ci descrive la sua bici in un bel video, noi invece ve la illustriamo attraverso le fotografie.

Il 22 febbraio a Lonigo (VI) abbiamo approfittato della nostra presenza alla presentazione del team Trek Selle San Marco 2019 per fare insieme al campione italiano marathon Samuele Porro il bike check della sua Trek Top Fuel SL, che ha già usato in Spagna a Oropesa del Mar, ma anche alla GF Le Terre di Franciacorta.

 

Trek Top Fuel SL Samuele Porro 2019

 

Su un sito spagnolo erano già comparse delle immagini della bici del team scattate alla Mediterranean Epic ma non aveva l'equipaggiamento definitivo. Solo dopo essere rientrati in Italia i corridori hanno ricevuto le Top Fuel complete nella versione 2019.

 

Con l'assetto che vi andiamo ad illustrare il top rider comasco scenderà in Sudafrica per affrontare dal 17 al 24 marzo l'affascinante sfida della Cape Epic. 

 

 

Puoi vedere il video con Samuele Porro che descrive la bici nel minimo dettaglio ma anche proseguire nella lettura dell'articolo, dove puoi lustrarti gli occhi con tante fotografie e poi perchè ti spieghiamo quali sono le 3 novità introdotte quest'anno.

 

 

La colorazione matte carbon - smoke della Top Fuel SL è quella del kit telaio di serie in carbonio OCLV, ma se la vuoi con colorazioni personalizzate è possibile farlo grazie a Trek Bicycle e al suo programma Project One

 

SISTEMA AMMORTIZZANTE FOX E ACTIVE BRAKING PIVOT DI TREK

Porro e tutto il team Trek Selle San Marco hanno accumulato una grande esperienza alla Cape Epic e sanno benissimo che gli ammortizzatori saranno fondamentali.  Sulla Top Fuel si basano sulla forcella Fox 32 Step Cast nell'allestimento Factory e con geometria G2 (richiesta sulle bici Trek) e sull'ammortizzatore Fox Float DPS.

 

 

Grazie all'Active Braking Pivot l'ammortizzatore continua a lavorare, indipendentemente dal fatto che il rider stia frenando o no. Inoltre la Trek Top Fuel ha il Mino Link con il quale è possibile regolare l'angolo del tubo sterzo portandolo da 70° a 71°, di conseguenza varia anche l'altezza del movimento centrale. 

 

 

Sulla parte sinistra del manubrio Porro regolerà apertura e chiusura di forcella e ammortizzatore attraverso l'apposito comando remoto.

 

GRANDE NOVITA', LE GOMME PIRELLI SCORPION MTB. SONO STATE SVILUPPATE IN COLLABORAZIONE PROPRIO CON IL TEAM TREK SELLE SAN MARCO

Pirelli Scorpion MTB M

 

In sinergia con gli ammortizzatori lavorano le gomme, le Pirelli sono la prima delle novità presenti su questa bici. Nessuno lo sapeva ma questo inverno i top rider del team Trek Selle San Marco hanno partecipato allo sviluppo della gamma Scorpion MTB che è stata presentata ufficialmente solo il 1 marzo, per questo motivo quelle da noi fotografate il 22 febbraio non hanno la scritta Scorpion.

 

 

Come vi abbiamo ampiamente raccontato sia con il nostro articolo che con i nostri video, nascono dall'esperienza maturata da Pirelli nel motocross ma anche da 30.000 chilometri di test.

 

Alchemist RR2

 

Queste nuove gomme sono montate anche quest'anno sulle ruote di Alchemist, le già super collaudate RR2, solo 20 raggi davanti e 24 dietro. Canale interno diverso, da 28mm davanti e dietro da 26mm.

 

TRASMISSIONE, GUARNITURA, PACCO PIGNONI, PEDALI

Trasmissione SRAM Eagle XX1

 

La trasmissione SRAM XX1 Eagle a 12 velocità sulla Trek Top Fuel del team Trek Selle San Marco come negli anni passati è abbinata ad una cassetta Ingrid 10-48t (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42-48) che ha i pignoni più piccoli realizzati in acciaio mentre i 3 più grandi sono in alluminio 7075-T6 con trattamento di anodizzazione dura. Il progetto è firmato dall'ingegner Giulio Mancini.

 

Cassetta 10-45 Ingrid

 

La guarnitura FSA  usata dal campione italiano marathon monta una corona con 34 denti ed ha il Power Box, il misuratore di potenza. I dati della potenza espressi in Watt vengono trasmessi dal ciclocomputer GPS Bryton 410 che aggiorna in real time Porro mentre sta gareggiando.

 

Bryton 410

 

La seconda novità sulla bici del team Trek Selle San Marco sono i pedali Look, finalmente compatibili con lo standard SPD. L'azienda francese ha fornito alla squadra gli X-Track Race Carbon che hanno una ampia superficie d'appoggio.

 

Pedali Look X-Track Race Carbon

 

 

FRENI, COCKPIT

La terza novità presente sulla Top Fuel SL riguarda l'impianto frenante, ora Samuele Porro & Co. azioneranno gli SRAM Level Ultimate.

 

 

FSA (Full Speed Ahead) non ha fornito solo il misuratore di potenza ma anche tutta la componentistica. Attacco SL-K e piega K-Force, mentre le manopole sono di ESI grip.

 

 

REGGISELLA E SELLA

Samuele Porro e gli altri 3 top rider (Michele Casagrande, Damiano Ferraro, Fabian Rabensteiner) del team Trek Selle San Marco in Sudafrica dovranno pedalare per più di 600 km e  lo faranno sui nuovi modelli delle Selle San Marco.

 

 

Quella che vedete nella fotografia è la GND Racing. E' montata su un tubo sella in carbonio FSA K-Force

 

 

Infine per proteggere il telaio dagli urti la squadra si avvale delle frame protection fornite da Chameleonskin di Gianmaria Palazzetti.

 

 

Per informazioni e dettagli sulle bici Trek: www.trekbikes.com

 

 

Altre News