KTM Scarp e Myroon Prestige le armi segrete del KTM Protek Dama per la stagione 2018

La formazione brianzola che ha più di 30 anni di storia, per il quarto anno consecutivo correrà in sella alle mountain bike austriache. Leggiamo nel dettaglio come sono montate.

Sabato 17 febbraio a Besana in Brianza (LC) il team KTM Protek Dama insieme al nuovo Rooster ha presentato alla stampa le sue due armi da guerra per la stagione 2018. Anche quest'anno sui campi di battaglia delle gare cross country i 18 riders pedaleranno sulle mountain bike marchiate KTM Bike Industries.

 

KTM Myroon Prestige 2018

 

Gli austriaci, attraverso la filiale italiana gestita da Fausto Maschi, hanno messo a disposizione degli atleti di punta la propria hardtail Myroon (quì potete leggere cosa è cambiato nella gamma 2018) e la full suspended Scarp, entrambe nella versione Prestige, ossia quella con la colorazione "orange" e scritte nere. 

 

KTM Myroon Prestige 2018

 

Rispetto a qualche anno fa ci sarà la tendenza ad utilizzare con più frequenza la full, visti gli impegni previsti dal calendario della squadra, con molte trasferte all'estero su percorsi super tecnici.

 

KTM Scarp 2018

 

Sabato a Besana in Brianza in sella alla full Scarp abbiamo fotografato Serena Calvetti, Letizia Motalli, Edoardo Xillo, Jhonnatan Botero Villegas, Lorenzo Samparisi, Denis Fumarola e Domenico Valerio.

 

KTM Scarp Prestige 2018

 

Se la Myroon in Italia è conosciutissima, lo è meno la sua sorella Scarp il cui telaio si basa sul link ammortizzatore/telaio SLL (Straight Line Link) posizionato in linea retta coi foderi (quindi parallelo al tubo orizzontale). Questa tecnologia offre una risposta molto sensibile ai piccoli urti e un elevato assorbimento delle grandi sollecitazioni, mantenendo comunque alta l'efficienza della pedalata. E' stata una delle prime mountain bike sul mercato ad adottare lo standard Boost che l'anno dopo è diventato il riferimento per tutto il settore.

 

 

A differenza degli anni passati, le due bici del KTM Protek Dama, si basano quasi in toto, sui modelli di serie di KTM presenti nel catalogo 2018, tranne: ruote, gomme, portaborraccia e pedali.

 

2 MTB CON 2 DIVERSI SISTEMI AMMORTIZZANTI

Gli atleti che pedaleranno sulle Myroon Prestige hanno la forcella RockShox SID World Cup mentre la Scarp ha la Fox 32 Float SC Factory con trattamento Kashima sugli steli, abbinata all'ammortizzatore Fox X Float DPS entrami con 100mm di escursione.

 

 

 

Nell'immagine in basso si nota il portaborraccia Raceone X3 Race con profilo a rondine.

 

 

SRAM XX1 EAGLE

Come l'anno scorso la trasmissione montata su Myroon e Scarp Prestige è lo SRAM XX1 Eagle a 12 velocità.

 

 

COCKPIT E NUOVI FRENI MAGURA

Guardando il cockpit notiamo attacco manubrio e piega che sono marchiate Prime, la linea top di gamma di accessori di KTM.

 

 

Uno dei più significativi cambiamenti che si sono notati nel catalogo 2018 di KTM Bike Industries è stata l'adozione dei freni tedeschi Magura MT8 che hanno sostituito gli Shimano XTR usati fino all'anno passato. Il corpo leva è full carbon mentra la pinza forgiata in alluminio è a due pistoncini. I dischi sono invece da 160mm. L'accoppiata ha un peso contenuto in 299 grammi.

 

Magura MT8

 

UNA IMPORTANTE NOVITA', LE RUOTE DAMIL COMPONENTS

Le ruote che avranno a disposizione i bikers del KTM Protek Dama in questa nuova stagione sono diverse da quelle dell'anno scorso. E' la vicentina Damil Components che ha fornito i set di ruote di 18 corridori della squadra. 

 

Ruote Damil Components

 

"Siamo una nuova realtà nel mondo delle due ruote, ma siamo da tempo nel settore della meccanica industriale. Produciamo componenti ruota con un altissimo standard qualitativo e siamo conosciuti per l'affidabilità dei nostri prodotti. I mozzi totalmente realizzati da noi sono il nostro fiore all'occhiello, totalmente made in Italy." Ha spiegato Andrea Repele, fondatore ed amministratore di Damil Components.

 

Ruote Damil Components

 

La maggior parte delle bici avrà montate le ruote Cross T5 -DM-121 dotate di cerchio in alluminio DRC con canale interno da 25 mm, mozzo Damil Components in Ergal con cuscinetti a diametro largo e sistema di ingaggio a 60 denti, raggi Sapim e nipples Sapim Poliax.

 

Mozzo Damil Components

 

I big ed i corridori più promettenti avranno in dotazione anche le ruote con il cerchio in carbonio. Damil Components nel suo catalogo ne ha due modelli, uno con il canale interno dal 26mm e l'altro ancora più largo, da 28mm.

 

Su queste ruote il team KTM Protek Dama monterà le gomme Maxxis che sono fornite dal distributore per l'Italia Ciclo Promo Components

 

SELLA, REGGISELLA E COLLARINO

Sul tubo reggisella KTM Prime in carbonio con diametro di 27.2mm (Myroon) e 30.9mm (Scarp), altezza di 400mm, troviamo le selle di Selle Italia che il team KTM Protek Dama ha a disposizione in diversi modelli.

 

 

Notare che sul collarino reggisella di KTM è impressa la scritta 4 Nm (newton metro), ossia la pressione da esercitare per chiuderlo usando la chiave dinamometrica. Questa tendenza la si nota per la prima volta da quest'anno, l'abbiamo visto anche su alcuni attacchi manubrio.

 

Come sapete i telai in carbonio sono resistenti ma comunque delicati, se si stringono troppo tubo sella o manubrio c'è il rischio reale di creare danni alla struttura. Proprio per questo motivo i meccanici usano le chiave dinamometriche.

 

 

 

INFO

 www.ktm-bikes.at

Altre News