Le Specialized S-Works Epic HT Limited Edition "custom Taddei" pronte per il mondiale marathon

Le useranno Francesco Failli e Francesco Casagrande. Vi sveliamo tutti i segreti di questi due super mezzi allestiti dalla Cicli Taddei. Sono le bici più leggere a disposizione degli azzuri.

L'argomento della settimana per chi mastica di mountain bike è senza dubbio il campionato del mondo marathon, in programma domenica sul velocissimo percorso tedesco di Singen.

 

Francesco Failli - Cicli Taddei

 

Se martedì vi avevamo presentato il set up, ipotizzato da 7 dei 12 azzurri, la scelta di scrivere un articolo specifico sui mezzi che saranno usati da Francesco Failli ed il suo compagno di squadra Francesco Casagrande ha una ragione ben precisa.

 

Francesco Casagrande - Cicli Taddei

 

La Cicli Taddei di Santa Croce sull'Arno (PI), proprio in vista dell'importantissimo appuntamento, ha deciso, per la terza volta quest'anno, di fornire ai suoi due top rider un nuovo telaio Specialized S-Works Epic HT.

 

Specialized S-Works Epic HT Limited Heritage Edition Durango

 

Dopo aver corso all'inizio della stagione con quello color antracite e fino a pochi giorni fa con quello blu satinato cangiante, domenica a Poppi sono saliti in sella per la prima volta, utilizzando il telaio Specialized S-Works Epic HT nella versione Limited Heritage Edition Durango. Riprende i colori della bici che Ned Overend nel 1990 aveva usato nel primo campionato del mondo di mountain bike, corso a Durango.

 

Specialized S-Works Epic HT Limited Heritage Edition Durango

 

E' una versione serie limitata con soli 25 esemplari destinati al mercato italiano. Il materiale usato per la realizzazione del telaio è il carbonio FACT 12 di derivazione militare, il movimento centrale è un BB30 con cuscinetti in ceramica.

 

 

Lo speciale Set - up della forcella

Sulla forcella Rock Shox SID che come sapete è nella versione Brain, progettata appositamente da Specialized, è stato modificato l'Xloc Sprint ossia il comando remoto presente sul manubrio. Lo scopo è quello di togliere la camera negativa, raggiungendo così maggior rigidità e assenza di  beccheggio in forcing. Pressione di 110 PSI per Casagrande, 100 PSI per Failli.

 

Specialized S-Works Epic HT Limited Heritage Edition Durango

 

Trasmissione e impianto frenante

 

Come tutti gli altri azzurri che utilizzano la trasmissione a 12 velocità SRAM XX1 Eagle, con cassetta 10-50, la corona scelta è quella con 36 denti. Come potete vedere dall'immagine, Taddei ha scelto la versione Gold, quella con catena e pacco pignoni (escluso il 50) dorati. Per quanto riguarda la guarnitura la pedivella è da 175 mm.

 

SRAM XX1 EAGLE

 

I freni invece sono i giapponesi Shimano XTR BR-M9000 che su queste due bici "custom", usano dischi Ashima da 160mm, che pesano 73 gr. Le viti sono in titanio.

 

 

 

Cockpit: Manubrio corto e diverso set up di attacco manubrio e comandi. 

Diverse scelte tra i due rider per quanto riguarda l'allestimento del cockpit. Partiamo dalla piega Specialized S-Works FACT piatta (flat) in carbonio. Entrambi usano la stessa che utilizzano normalmente, la particolarità è che se sulla bici di serie viene fornita lunga 720 mm, loro l'hanno tagliata per adattarla alla loro misura. Casagrande l'ha larga 656 mm mentre Failli 675 mm. Cambia invece la scelta dell'attacco manubrio.

 

 

Casagrande ha montato il Ritchey WCS da 110mm, negativo di 17° e senza utilizzare spessori per la forcella, invece Failli ha optato per la "pipa" Specialized S-Works sempre da 110° ma con solo 6° di inclinazione negativa. Ha anche 15mm di spessore forcella. Le manopole sono invece le Ritchey WCS in spugna.

 

 

Diametralmente opposta la scelta dei comandi, Casagrande ha scelto i rotanti Grip Shift mentre Failli i tradizionali trigger.


Altre News