Il set up delle mtb degli azzurri al mondiale marathon di Singen

Abbiamo chiesto a 7 azzurri come pensano di allestire la loro bici, sul veloce tracciato tedesco. Ruote speciali per Longa, vediamo quale è la fissa di Ragnoli e ..... Le foto che sono d'archivio, sono puramente indicative.

Singen (Germania): Il percorso del campionato del mondo marathon di mountain bike, non ha nulla a che vedere con le corse di montagna ma ricorda più quelle da strada. 98 km, con 2.800 metri di dislivello positivo, il tutto diviso su due giri e con tanto asfalto e strade bianche belle battute. Se buchi è finita perché è come cercare di prendere un Frecciarossa arrivando in stazione in ritardo. L'hai perso e non riuscirai più a riprenderlo. Arriverai in ritardo all'appuntamento.

 

Abbiamo chiesto agli azzurri di svelarci con che set up, prepareranno le loro mountain bike, in vista di questo importante appuntamento.

 

Damiano Ferraro - Fabian Rabensteiner (Team Trek Selle San Marco)

Il 31enne trevigiano Damiano Ferraro, alla quinta convocazione per un mondiale, ha pensato a diversi accorgimenti particolari, visto il tipo di tracciato che lo aspetterà domenica. Sulla sua Procaliber 9.9 SL, monterà sull'anteriore i Maxxis Aspen che hanno un disegno con un basso profilo e di conseguenza sono molto scorrevoli, dietro invece vorrebbe invece usare i Maxxis Treat Lite che sono dei semi-slick.

 

Trek Procaliber

 

"Taglierò un po' di tasselli ai lati, per ridurle della metà, ma sempre dopo aver provato percorso. Come avrete capito ho scelto le gomme più strette,veloci e leggere che può fornirci Maxxis, sponsor tecnico della mia squadra." Per quanto riguarda la pressione con le quali verranno gonfiate le gomme, ecco il parere di Fabian Rabensteiner, compagno di Damiano nel team Trek Selle San Marco: "In merito alla pressione, prima dovrò provare le due gomme sul percorso, visto che onestamente le conosco poco e non le ho quasi mai usate. Comunque credo sopra 1,5 bar."

 

Maxxis copertoni

 

E' anche interessante sentire cosa dice Damiano in merito al manubrio: "Credo di montare del nastro manubrio che solitamente si usa su bici da strada, in modo da avere più grip e confort in caso di posizione aerodinamica poggiando i gomiti al centro manubrio". Sempre per il discorso della gara veloce e dell'aerodinamica Ferraro indosserà body e casco aero Bontrager Ballista.

 

Damiano Ferraro Bontrager Ballista

 

Sempre per il discorso della gara veloce e dell'aerodinamica Ferraro indosserà body e casco aero Bontrager Ballista

 

 

Abbiamo anche  chiesto a Ferraro cosa pensa di portarsi in gara: "Probabilmente io opterò per farmi attaccare sulla borraccia, ai rifornimenti, sia da mangiare che i gel. In modo da avere poco in tasca. (faremo 2 giri e ipotizzo 3 rifornimenti a giro). Poi probabilmente avrò solamente il liquido antiforatura dentro alle gomme e niente altro al seguito, nemmeno il computerino. Valuterò se portare il Dynaplug." Secondo Damiano su questo percorso che si presenta bello battuto e scorrevole (asfalto, strada bianca bella liscia, prati) senza tratti insidiosi, si può rischiare qualcosa in più rispetto alle altre gare.

 

Dettagli tecnici 

 

MTB: Trek Procaliber 9.9 SL

Forcella: Fox 32 SC Factory

Cambio: SRAM XX1

Guarnitura con corona: 36 denti

Cassetta: Ingrid 10-46t

Freni: Formula Cura

Ruote con cerchi - canale interno da: Alchemist RR 2 28mm sull'anteriore, 26 mm sulla ruota posteriore. Peso dichiarato dal produttore 1.240 gr.

Copertone anteriore: Maxxis Aspen 29x2,1'' | 120 TPI | peso dichiarato 565 gr.|

Copertone posteriore: Maxxis Treat Lite 29x2.1 | 120 TPI | peso dichiarato 590 gr. |

Peso biker: Damiano Ferraro 69 kg, Fabian Rabensteiner 65 kg

Peso stimato bici: sotto i 9 kg

 

 

Le Lee Cougan Rampage Air di Daniele Mensi e Cristian Cominelli

 

Il Soudal Lee Cougan Racing team sarà rappresentato alla massima rassegna iridata dai bresciani Daniele Mensi e Cristian Cominelli. Il primo essendo uno scalatore, si metterà al servizio della squadra mentre Cominelli aveva detto che il percorso gli piaceva perché si adatta alle sue caratteristiche. Veloce e filante con strappi brevi.

 

Lee Cougan Rampage AIR

 

Sabato scorso alla Hero Südtirol Dolomites abbiamo chiesto a Stefano Gonzi (team manager della squadra toscana) se i ragazzi hanno chiesto set up particolari. "Cruel Components ci ha spedito due corone con 36 denti, che abbiamo già montato sulla guarnitura SRAM Eagle. La cassetta è sempre il 10-50 dell'Eagle".

 

 

Le gomme scelte sono le Maxxis Aspen da 29x2.1'', le stesse dei Trek Selle San Marco. "Secondo me, per le caratteristiche del percorso di Singen, le pressioni dovrebbero essere 1.4/1.5 bar davanti e 1.7/1.8  bar sulla ruota posteriore. In caso di pioggia si useranno i Maxxis Beaver" ha aggiunto Gonzi. Gli abbiamo chiesto anche se sono previsti particolari SAG della forcella. "Visto il percorso, i ragazzi partiranno con la forcella bloccata".

 

 

Dettagli tecnici 

 

MTB: Lee Cougan Rampage Air

Forcella: Formula 33 / Thirty Three 29''

Cambio: SRAM XX1 Eagle

Guarnitura SRAM Eagle con corona Cruel Components 36 denti

Cassetta: 10-50t

Freni: Formula Cura

Ruote con cerchi - canale interno da: Miche 999 Carbon 2017 Team Issue | 27 mm | Peso dichiarato dal produttore 1.370 gr.

Copertone anteriore e posteriore: Maxxis Aspen 29x2,1'' | 120 TPI | peso dichiarato 565 gr.|

Peso corridori: Mensi 60 kg, Cominelli 65 kg

Peso stimato bici: 8,9 kg

 


Altre News