Il set up delle mtb degli azzurri al mondiale marathon di Singen

Abbiamo chiesto a 7 azzurri come pensano di allestire la loro bici, sul veloce tracciato tedesco. Ruote speciali per Longa, vediamo quale è la fissa di Ragnoli e ..... Le foto che sono d'archivio, sono puramente indicative.

 

Scott Scale 900 RC World Cup di Paolo Colonna e Juri Ragnoli

Per capire quale sarà il set up delle Scott Scale 900 RC World Cup che saranno usate a Singen dal campione italiano Juri Ragnoli e da Paolo Colonna, abbiamo sentito Guido Camozzi, responsabile dell'area tecnica dello Scott Racing team. Come i Soudal anche i ragazzi della squadra bergamasca monteranno la trasmissione Eagle a 12 velocità con cassetta 10-50t e corona con 36 denti.

 

 

Sulle ruote Syncros Carbon XR1.0 che hanno il canale interno da 22.5 mm, entrambi i rider monteranno le gomme Schwalbe Thunder Burt che il produttore tedesco definisce adatte a percorsi asciutti e veloci. La versione scelta è la SnakeSkin che garantisce una maggiore resistenza ai tagli laterali. Juri Ragnoli ha scelto la versione da 2.1'' che pensa di gonfiarle davanti a 1.6 bar e dietro a 1.8.

 

 

Invece Paolo Colonna preferisce quelle più larghe (2.25'') e con pressioni leggermente superiori (1.8 ant. e 1.9 post.). Una fissa, come tutti i corridori, ce l'ha anche Juri Ragnoli, quella del reggisella telescopico ma non solo sulla full Spark, lo monta anche sulla Scale.

 

 

Dettagli tecnici

 

MTB:  Scott Scale 900 RC World Cup

Forcella: Fox 32 SC Factory

Cambio: Sram XX1 Eagle 12V

Guarnitura SRAM Eagle Boost 12V con corona  da 36 denti SRAM Eagle

Cassetta: 10-50t

Freni: SRAM Level Ultimate Disc Carbon

Ruote:  Syncros Carbon XR 1.0  | canale interno 22.5mm | Peso dichiarato dal produttore. kg 1,53

Copertone anteriore e posteriore: Schwalbe Thunder Burt Snakeskin

Peso corridori: Colonna  kg 68, Ragnoli kg 58

Peso stimato bici: 8.8 kg

 

 

La Cannondale F-Si team di Mattia Longa, "Singen ready"

 

Leggete che ruote speciali monterà Mattia Longa sulla sua Cannondale F-Si Team. "Visto il percorso veloce e molto stradale e il la sezione del copertone ridotta per le ruote ho chiesto a CYP Wheels di farmi una ruota con cerchio in carbonio con canale molto ridotto (19 mm) e a profilo più alto e rigido e raggi aero con il super collaudato mozzo CYP by Tune per avere una ruota quanto più simile a quella da strada". Le gomme che monterà il livignasco sono le stesse scelte da Ragnoli, le Schwalbe Thunder Burt da 2.1 che Mattia ipotizza di gonfiare a 1.8 sull'anteriore e 2.1 bar sul posteriore. In caso di pioggia è previsto il montaggio dei Racing Ralph con pressioni più alte.

 

Mattia Longa

 

Gli abbiamo chiesto se ha previsto particolari regolazioni alla sua forcella: "Gallo Moto ha fatto un tuning particolare in modo che la corsa sarà un po' meno regolare e più rigida in modo che nei rilanci non "molleggi" troppo e sia bella reattiva." Longa, che corre con il Cannondale RH Racing, ci segnala inoltre di aver abbassato di 1.5 cm l'attacco manubrio in modo da essere più basso con tutta la posizione ed ha arretrato la sella. Insomma in posizione quasi da crono.

 

Ha ancora un dubbio sulla corona. La prima scelta sarebbe il 36, come tutti gli altri rider, però aggiunge: "Venerdì deciderò con Roel Paulissen se sarà il caso di montare il 38 sempre Eagle, visto il percorso, per poter non essere costretti a usare sempre il 10, ma avere una linea catena il più diritta possibile, in modo da non perdere nemmeno un watt".

 

 

Scheda tecnica

 

MTB:   Cannondale F-Si team

Forcella: Cannondale Lefty 2.0 carbon

Cambio: SRAM Eagle XX1

Guarnitura SRM con corona  da 36 denti

Cassetta: Eagle 10-50

Freni: Magura MT8

Ruote con cerchi - canale interno da:  Cyp Wheels  | 19 mm |

Copertone anteriore e posteriore: Schwalbe Thunder Burt 2.1

Peso corridore:  66,5 kg

Peso stimato bici: 8,7 kg

 

 

Dal momento che Francesco Failli ed il suo compagno di squadra Francesco Casagrande gareggeranno con una versione in serie limitata della Specialized S-Works Epic HT, appositamente preparata dalla Cicli Taddei, vi presenteremo le loro bici in un prossimo articolo.

 

Abbiamo selezionato solo le bici degli atleti uomini, in quanto il set up della bici è tipico dei maschi. Non ce ne vogliano Mara Fumagalli, Maria Cristina Nisi e Jessica Pellizzaro.


Altre News