Ruote Roval Control SL 29 148
Sul telaio in edizione limitata, la Cicli Taddei, ha deciso di montare le nuove ruote con cerchi in carbonio, le Roval Control SL 29 148 che sono uscite sul mercato all'inizio dell'anno, le stesse montate di serie sulla Epic HT World Cup. Sono Boost di conseguenza con mozzo anteriore con battuta 110x15 e posteriore 148x12.
Il canale interno del cerchio ha un diametro interno di 25mm ed un profilo molto alto (30,4mm). I raggi (24 sull'anteriore e 28 dietro) sfinati 1,8/2 hanno i nipples in ergal. Mozzo in alluminio con 4 cuscinetti al posteriore e 2 all'anteriore in ceramica. Le valvole scelte sono in carbonio e pesano solo 4 grammi.
Gli adesivi delle scritte presenti sul cerchio (ma anche sulla forcella), sono custom realizzate da Speedy Decals.
La scelta delle gomme. A che pressione gonfiarle?
Importantissima la scelta delle gomme su un percorso da "stradisti" come quello di Singen. Entrambi i corridori hanno scelto gli Specialized Fast Trak che però è disponibile in due versioni. Entrambi i corridori hanno scelto copertoni da 29x2.1''.
Failli sulla sua Specialized S-Works Epic HT punta tutto su una coppia di 2Bliss Ready con pressione di 1.85 bar (ant.) e 1.80 bar (post.) mentre Casagrande questo modello lo monterà solo sulla ruota anteriore (1.90 bar) infatti dietro ha deciso di usare la versione Grid 2Bliss Ready (1.90 bar).
Se siete curiosi in merito ai pesi, Specialized dichiara che i 2Bliss 29x2.1 fermano la bilancia su 600 grammi mentre i Grid che hanno la carcassa molto resistente ai tagli, dovrebbero pesare circa 690 grammi. Ultima chicca. Quanto liquido non schiumoso antiforatura è stato iniettato? 50 mm sull'anteriore 80 mm sul posteriore.
Pedali, due diverse scelte. Uno preferisce gli americani, l'altro i giapponesi
Interessante anche il discorso riguardante i pedali. Francesco Casagrande, sceglie i Crank Brother Candy, gli stessi che usa Marco Aurelio Fontana. La coppia pesa 230 grammi e rispetto ai più leggeri Eggbeater hanno una maggiore superficie d'appoggio. Hanno perno ed ala in titanio. Francesco Failli invece ha deciso di affidarsi agli Shimano XTR che pesano 310 grammi.
Sella e reggisella
Il tubo sella è lo Specialized S-Works in carbonio FACT, lungo 400mm e con un diametro di 27.2 mm. Casagrande ha scelto la versione con un arretramento di 20 mm. La sella è invece la Specialized S-works Phenom con i binari in Carbonio.
Le 2 mtb Specialized sono le più leggere tra quelle che useranno gli azzurri al mondiale
Non c'è ombra di dubbio, le due Specialized S-Works Epic HT Limited Heritage edition Durango, nell'allestimento custom, preparato dalla Cicli Taddei, sono le più leggere tra tutte le mountain bike che saranno a disposizione degli atleti della nazionale italiana. Quella di Francesco Casagrande ferma l'ago della bilancia su 8,250 kg (taglia M) mentre quella di Francesco Failli pesa 8,580 kg. (taglia L).
Peso ed altezza di Failli e Casagrande
Un dettaglio non secondario. Il fiorentino è alto 172 cm e pesa 65 kg, mentre l'aretino (Failli) è alto quasi 1 metro e ottanta ma è più leggero (64 kg).
A questo punto, i mezzi ci sono, il 25 giugno si avvicina e la responsabilità passa agli atleti, che ci metteranno gambe e cuore per onorare al meglio delle loro possibilità la maglia azzurra.
Photo ©Cicli Taddei | Luca Federici