Pedali Crank Brothers, Marco Aurelio Fontana usa i Candy e non i più leggeri Eggbeater

Un paio di anni fa avevamo fatto un'indagine sui pedali ed era emerso che il più leggero in assoluto era il Crank Brother Eggbeater 11 che pesa solo 179 gr., decisamente "più pesanti" il secondo (Speedplay Frog TI - 206 gr) e il terzo (X-Pedo M-Force 8 TI - 215 gr).

 

Crank Brothers Eggbeater 11

 

Nelle competizioni ad altissimo livello ci insegnano che il peso è uno degli elementi determinanti per una vittoria e di conseguenza ogni grammo risparmiato sulla componentistica significa meno fatica per chi pedala.

 

Il marchio Crank Brother è distribuito in Italia da Alpen Srl, azienda di proprietà del gruppo Bianchi la cui squadra di mountain bike, il team Bianchi Countervail, utilizza ruote e pedali dell'azienda californiana.

 

Bianchi Methanol CV Marco Aurelio Fontana

 

Si darebbe per scontato che il top rider della squadra, Marco Aurelio Fontana, utilizzasse il pedale Eggbeater 11, che si può vantare del titolo di più leggero del mondo. Non è così, infatti il Prorider sia sulla Methanol CV che sulla Methanol FS, monta i Candy 11, nella versione rinnovata lanciata lo scorso anno.

 

Bianchi Methanol FS

 

Secondo Crank Brothers la coppia pesa 230 grammi e se aggiornassimo la top ten li troveremmo in quinta / sesta posizione. 

 

Crank Brothers Candy 11

 

Pesano una cinquantina di grammi in più rispetto agli Eggbeater a differenza dei quali però hanno una migliore superficie d'appoggio che permette di sfruttare tutta la potenza scaricata dal rider sui pedali.

 

Crank Brothers Candy 11

 

Immaginiamo siano proprio questa caratteristica che ha spinto "Fonzie" a scegliere i Candy 11, un altro motivo potrebbe essere dato dal feeling che gli trasmettono quando è in sella sulla sua Methanol. Questi pedali hanno il perno in titanio, si possono agganciare in 4 diverse posizioni e scaricano molto bene il fango.

 

Tornando agli Eggbeater, è giusto segnalare che tra gli optional, Crank Brothers mette a disposizione una coppia di spessori pensati per ridurre il gioco tra scarpa e pedali, che indirettamente aumentano parzialmente la superficie di appoggio del pedale. Questo vale anche per i Candy.

 

Crank Brother Candy 11

 

Crank Brothers Candy 11 - Caratteristiche tecniche

Entrata: da 4 lati, regolabile

Perno: Titanio

Corpo: Alluminio 6061 T6

Ala: Titanio

Molla in: Acciaio inossidabile

Angolo di rilascio: 15°/20°

Q-Factor: 52mm

Tipo di cuscinetto interno: ago

Tipo di cuscinetto esterno: cartuccia

Tacchette: In ottone, incluse (SPD compatibile)

Garanzia: 5 anni

Peso della coppia: 249,00 grammi

Prezzo di listino: 450 euro

Prezzo internet:  Si trovano scontati del 33% a circa 300 euro, come su alltricks.com. Attenzione che ci sono in circolazione a prezzi bassissimi i Candy 11 ma vecchio modello.

Infowww.crankbrothers.com

 

 

Photo Bianchi: Michele Mondini

Altre News