Olympia Iron: La "belva" che Luca e Daniele Braidot scateneranno in Coppa del Mondo

Da quest'anno la Cicli Olympia è il main sponsor del G.S. Forestale. L'azienda padovana ha fornito ai quattro elite (Luca e Daniele Braidot, Nicolas Pettinà, Mirko Tabacchi) la nuova 29er lanciata a Expobici.

Pozzolo di Villaga (VI): Martedì 10 febbraio il G.S. Forestale - Cicli Olympia Vittoria, in occasione della presentazione ufficiale della nuova squadra, ha colto l'occasione per svelare le nuove bici che saranno utilizzate durante la stagione cross country 2015. Se Alessia Bulleri, la più piccola di statura dei cinque atleti, utilizzerà la Fly, ossia una bici con ruote da 27,5'', i quattro ragazzi (Luca e Daniele Braidot, Nicolas Pettinà e Mirko Tabacchi) riceveranno dalla Cicli Olympia la Iron, ossia la nuova hardtail 29er presentata a Expobici.

 

In questo articolo vi sveliamo con che componentistica sarà montata questa bici.

 

 

 

OLYMPIA IRON

 

 

Il nuovo telaio Iron è un monoscocca in fibre di carbonio (T1000, M40J e T800s)  caratterizzato da forme ben scolpite e di forte carattere.

 

 

La profonda nervatura che si sviluppa lateralmente su entrambi i lati del triangolo principale, oltre che funzione estetica ha quella importante di alleggerimento e contemporaneo irrigidimento della struttura. Rigidità 3D la chiamano in Olympia.

 

 

Indicativamente il peso di questo telaio (taglia S) dovrebbe essere inferiore ai 1.100 grammi. La filosofia dell'azienda di Piove di Sacco (PD) prevede la produzione di prodotti affidabili e sicuri, per questo motivo non c'è la ricerca esasperata della leggerezza.

 

 

 

Di impatto le due "pinne" che collegano la prima, il piantone all'orizzontale e la seconda il tubo obliquo ancora al piantone. Quest'ultimo si ancora al movimento centrale in posizione avanzata in modo da creare ampio spazio per il passaggio ruota e dar vita ad un angolo virtuale del piantone che agevola al massimo l'arretramento sella per la giusta posizione del biker.

 

Per maggiori approfondimenti il link all'articolo che avevamo scritto su Iron e Fly.

 

Per dettagli sugli allestimenti dei modelli di serie: olympiacicli.it/it/modelli-2015/hardtail/29-/iron

 

 

FORCELLA

 


 

Le forcelle scelte sono le 32 Float CTD di Fox, azienda americana i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Vittoria, uno degli sponsor principali del team.

 

GRUPPO SRAM XX1

 

In gara gli atleti del G.S. Forestale - Cicli Olympia Vittoria utilizzeranno cambio, deragliatore posteriore e freni SRAM XX1.Invece durante gli allenamenti i quattro ragazzi del team useranno la Olympia Iron montata con lo SRAM X01.

 

 

 

 

 

Dettaglio del pacco pignoni 10-42t.

 

 

GUARNITURA PMP XP-R1

 


 

PMP Bike Components, l'azienda bergamasca di Curnasco di Treviolo, specializzata nella produzione di componenti leggeri da mountain bike e strada è uno dei nuovi partner che supportano la squadra del Corpo Forestale dello Stato. Uno dei cavalli da battaglia di PMP sono da sempre le pedivelle, nello specifico è stata scelta la guarnitura XP-R1.

 

Le pedivelle (lunghezze 170/172,5/175) sono realizzate in ergal (AL2014) forgiato e lavorato a CNC. Per la massima rigidità lo spider è ricavato tutt'uno con la pedivella destra e ha cinque punti di fissaggio della corona.

 

 

Quest'ultima ha i denti sincronizzati per la tenuta della catena anche senza guida. Le dentature disponibili sono 28/30/32/34/36. Pregevole il perno da 24mm in titanio calettato (ovvero fissato a pressione) sulla pedivella destra (per i telai BB30 vengono forniti due adattatori da inserire sulla pedivella). Il fattore Q è 158mm e il peso dichiarato 563 gr. Prezzo: 608,78.

 

 

Al team saranno fornite corone con 30, 32 e 34 denti. Alessandro Buttè di PMP: "Per la nostra azienda è un'importante occasione per essere presente sui campi di gara della Coppa del Mondo dove attraverso i ragazzi della Forestale avremo l'opportunità di testare i nuovi materiali progettati dai nostri ingegneri. Prosegue Buttè: "Probabilmente a metà stagione i ragazzi riceveranno il prototipo di alcune interessanti novità che poi si vedranno in settembre in fiera."

 

Info: www.pmpbike.net .

 


RUOTE E COPERTONI VITTORIA

 

 

Vittoria come già detto importante supporter della squadra alla quale fornirà sia le ruote che gli pneumatici. Come sapete da quest'anno di fatto scompare il marchio Geax sostituito da quello Vittoria nel campo delle coperture.

 

 

Il nuovo pneumatico Barzo, caratterizzato da un disegno del battistrada che facilità la scorrevolezza, viene montato sulle ruote Reaxcion da 29''. Si tratta di un vero e proprio esordio nel mondo delle competizioni dal momento che Vittoria ha lanciato per la prima volta la sua gamma di ruote proprio quest'anno.

 

 

 

Il modello Reaxcion ha il cerchio WSR asimmetrico (profilo da 21mm, larghezza interna 21mm, esterna 26mm) e il mozzo che sono realizzati in alluminio. I 28 raggi sia anteriori che posteriori sono in acciaio inox ed hanno i nipples in ottone. Per quanto riguarda i mozzi PG, sono realizzati in casa da Vittoria. Adottano il sistema Centerlock Shimano (convertibile al sistema 6 fori). Pesano 1.787 grammi.

 

COMPONENTISTICA RITCHEY

 

Attacco, manubrio e tubo reggisella sono realizzati da, nello specifico sono stati scelti componenti pregiati della linea WCS.

 

 

 

SELLA SMP

 

 

La sella SMP Composit fotografata è uno dei 3 modelli che noi di pianetamountainbike.it abbiamo analizzato in uno dei nostri ultimi articoli di Tecnica. La Composit ha un peso da noi rilevato in 207gr, presenta la stessa struttura e lo stesso design dei modelli Carbon di altissima gamma. Lo scafo in nylon 12 elastomerizzato e caricato con fibra di carbonio è rivestito in vera pelle. Trattandosi di un modello sprovvisto di imbottiture, Composit è particolarmente adatto a chi è abituato a pedalare su selle rigide e strette. Questa sella si distingue per il canale centrale libero, l'originale nasello a becco d'aquila e l'innalzamento della porzione posteriore.

 

Alessandro Fontana, ex biker e team manager del GS Forestale - Cicli Olympia Vittoria: "I ragazzi hanno avuto l'opportunità di testare vari modelli ed ognuno di loro ha scelto quello con cui si trovava meglio: i gemelli Braidot e Tabacchi useranno le Composit; Alessia Bulleri ha optato per la Forma e Pettinà ha scelto la Dynamic".


PORTABORRACCIA

 

 

La Iron ha la possibilità di montare ben 2 portaborraccia Elite all'interno del quale la squadra introdurrà le borracce Pro Action i cui prodotti forniranno l'enegia ai rider della Forestale.

 

 

PEDALI SHIMANO

 

 

L'ultimo componente che vi segnaliamo su questa Iron sono i pedali. Sull'esemplare allestito a Pozzolo di Villaga sono stati montati i pedali Shimano XTR.

 

 

Altre News