SELLE SMP GLIDER, DYNAMIC E COMPOSIT: 3 MODELLI MA UN UNICO COMUNE DENOMINATORE, L’ERGONOMIA

SMP produce selle per ciclismo dal 1947, da sempre in Italia e da sempre ponendo la qualità e la ricerca tra i principali ingredienti dei propri prodotti. L'azienda che ha sede in provincia di Padova ci ha affidato per visione e prova tre dei suoi modelli più diffusi e adatti a tutte le esigenze. Glider, Dynamic e Composit.

 

 

Le selle Smp sono caratterizzate da un design unico e inconfondibile, il quale scopo è ben preciso: l'ergonomia e la perfetta integrazione del ciclista con la sella. I punti cardine che accomunano tutti i prodotti Smp sono principalmente quattro:

 

1. Il naso della sella: la caratteristica forma a "becco" è disegnata per fornire una base piatta per gli sforzi da seduto quando si affrontano lunghe salite e come aiuto nelle discese, offrendo un maggior controllo della bici con le cosce. Inoltre, la cosa più importante, i testicoli non vengono compressi verso l'alto.

 

2. Il canale centrale: di dimensioni fuori del comune tali da permettere ad ano, prostata, vene pudende, vena e arteria dorsale profonda del pene, scroto e testicoli, grandi e piccole labbra e clitoride, di non subire alcun schiacciamento.

 

 

3. la seduta del ciclista: il peso del corpo del ciclista è ripartito fra i glutei e la parte inferiore delle tuberosità ischiatiche. La posizione è favorita dal profilo posteriore sagomato in modo da evitare schiacciamenti del coccige su terreni sconnessi.

 

4. la lunghezza delle barre/telaio: permette a qualsiasi ciclista di trovare il corretto posizionamento in sella, rendendo l'installazione particolarmente semplice ed efficace su praticamente qualsiasi combinazione telaio/reggisella.

 

 

Tutti i modelli che abbiamo avuto modo di toccare sono inoltre caratterizzati da ottime rifiniture e materiali, vediamo sotto le principali differenze tra i tre:

 

 

COMPOSIT

 

Dimensioni 263x129mm, peso rilevato 207gr, utilizzo strada e Mtb per taglie biker xs-s-m.Composit presenta la stessa struttura e lo stesso design dei modelli Carbon di altissima gamma. Lo scafo in nylon 12 elastomerizzato e caricato con fibra di carbonio è rivestito in vera pelle nelle versioni di colore nero e Microfibra nelle versioni colorate. Trattandosi di un modello sprovvisto di imbottiture, Composit è particolarmente adatto per chi è abituato a pedalare su selle rigide e strette. Le caratteristiche brevettate di Selle SMP e cioè il canale centrale libero, l'originale nasello a becco d'aquila e l'innalzamento della porzione posteriore, danno a questi modelli un surplus di aerodinamicità. Indicata per le persone magre con bacino stretto.

 

 

Prezzo di listino 180,00 euro.

 

DYNAMIC

 

Dimensioni 274x138mm, peso rilevato 263gr, utilizzo strada e Mtb per taglie biker m-l-xl. Dynamic è la sella ideale sia per le attività sportive che per le pedalate nel tempo libero. Utilizza la struttura del modello Forma arricchito da una ridotta imbottitura . E' rivestita in Vera Pelle per le versioni di colore nero e Microfibra per le versioni colorate presenta caratteristiche "allround" ottimali ed è particolarmente adatta per i bacini dalla conformazione anatomica medio larga.

 

Dynamic è imbottita in elastomero espanso in corrispondenza dei punti di appoggio di tuberosità ischiatica e glutei. Le caratteristiche brevettate di Selle SMP quali il canale centrale completamente libero, l'originale nasello a becco d'aquila e l'innalzamento della porzione posteriore, conferiscono a questi modelli un interessante tocco di aerodinamicità. In virtù della sua imbottitura sottile è particolarmente adatta alle persone con bacino medio largo.

 

 

Prezzo di listino 180,00 euro.

 

 

GLIDER

Dimensioni 266x136mm, peso rilevato 268gr, utilizzo strada e Mtb per taglie biker m-l-xl. Il modello Glider è la sella ideale sia per le attività sportive che per le pedalate nel tempo libero. Utilizza la struttura del modello Composit combinata con una comoda ed abbondante imbottitura. E' rivestita in Vera Pelle per le versioni di colore nero e Microfibra per le versioni colorate Presenta caratteristiche "allround" ottimali, ed è particolarmente adatto per i bacini dalla conformazione anatomica nella media.

 

Il modello Glider è imbottito in elastomero nei punti di appoggio di tuberosità ischiatica e glutei. Le caratteristiche brevettate di SMP quali il canale centrale completamente libero, l'originale nasello a becco d'aquila e l'innalzamento della porzione posteriore, conferiscono a questi modelli un interessante tocco di aerodinamicità. In virtù della sua comoda imbottitura è particolarmente indicato per le persone con bacino medio largo e per le cicliste donne.

 

 

Prezzo di listino 180,00 euro.

 

 

 

Tra questi tre modelli a Pianetamountainbike abbiamo scelto di testare Composit, il più estremo dei tre e quello sulla carta più adatto alla conformazione fisica dell'utilizzatore.

 

L'istallazione è comoda in quanto i  binari lunghi riescono facilmente a far trovare il giusto arretramento. Particolare attenzione va prestata all'altezza di seduta, se si viene da una sella tradizionale è probabile vada abbassato il canotto in quanto Smp ha una distanza dal binario al piano di seduta ben pronunciata. L'inclinazione ideale è un parametro molto soggettivo, si trova solo dopo qualche seduta. Quello che consigliamo è di non allontanarsi troppo dal piano di bolla.

 

 

La particolare forma della sella SMP si avverte fin dai primi metri di pedalata, la sensazione è quella di stare seduti su due selle parallele, questo perché il peso appoggia bene sulle ossa ischiatiche lasciando la zona perineale completamente sospesa, ciò è di fondamentale importanza in quanto evita i fastidiosi (e a volte pericolosi) formicolii di questa delicata parte del corpo.

 

 

L'assenza di tali fastidi è emersa anche in uscite fuoristrada superiori alle due ore quando spesso un minimo formicolio perineale è facile percepirlo. Di contro, con il modello Composit che non presenta imbottitura, alla lunga è emerso un lieve indolenzimento osseo della parte che appoggia sulla sella. Per questo motivo, per un utilizzo su lunghe distanze sono preferibili modelli imbottiti come Dynamic o Glider.

 

 

Il catalogo delle selle Professional SMP è comunque vastissimo, oltre queste tre si possono trovare selle per tutte le esigenze. Non mancano modelli completamente in carbonio e leggerissimi che garantiscono sempre tutta l'ergonomia e il confort tipico del marchio.

 

Tutte le informazioni su: www.sellesmp.com

 

 

 

Altre News