KÜAT PISTON PRO: PORTA BICI DA SBALLO! TRATTAMENTO KASHIMA, IL LUSSO NEL CICLISMO

In America amano l’ostentazione, il BlingBling come lo chiamano loro…. così Kuat presenta un portabici per gancio traino davvero di lusso, basti pensare che i pistoncini hanno trattamento Kashima

Küat Racks,  azienda americana con base a Springfield (forse quella dei Simpson) nel Missouri, è entrata nel mondo dei portabici nel 2008 con tante idee, ma anche politiche di distribuzione che sostengono le piccole comunità e i piccoli negozi, ma si sta facendo conoscere nel mondo per un particolare prodotto, ovvero il portabici Piston Pro X che farà strabuzzare gli occhi ad ogni biker perchè ha sistema idraulico con pistoni che presentano il trattamento Kashima, ovvero il particolare rivestimento che caratterizza i modelli di altissima gamma delle sospensioni Fox.

 


COS'È IL KASHIMA COATING?

il Kashima coating è un processo, inventato e brevettato dalla società giapponese Miyaki Company, che permette di rivestire con sottile film di disolfuro di molibdeno i componenti scorrevoli in alluminio anodizzato. La pellicola dona al materiale caratteristiche superiori in fatto di scorrevolezza, oltre a maggiore resistenza ad abrasioni e micro abrasioni, il che migliora la durata nel tempo, basti pensare che La resistenza alla corrosione aumenta così fino a 4-5 volte rispetto alle superfici cromate.

 

PISTON PRO X: IL PORTABICI TOP DI GAMMA

Il portabici Küat Piston Pro X è un modello per gancio traino con cui trasportare 2 biciclette, come tanti altri che si trovano sul mercato. La vera differenza però è il funzionamento perché la struttura offre la tenuta della propria mountain bike attraverso due blocchi che agiscono sulla parte superiore dei copertoni, un sistema, anche questo sotto brevetto e che prende il nome di FastFit, è davvero interessante soprattutto per le MTB full suspended moderne e le ebike.

 

 

Il sistema idraulico è impiegato proprio per stringere le due ruote e bloccare saldamente la bicicletta. Questo evita di dover bloccare il telaio della propria mtb attraverso ganci o morse che possono portare a spiacevoli sfregamenti, rovinare la vernice ed in alcuni "sfortunatissimi" casi anche a rotture del telaio stesso. È un sistema automatico, basta attivarlo con una semplice pressione e questo va ad aprire il portabici. A quel punto si è pronti a mettere la bici in posizione, spingere i blocchi a contatto con le gomme e il gioco è fatto.

 

 

 

 

I DUE PISTONI KASHIMA

Il rivestimento dei due ammortizzatori è una delle cose più lussuriose che si possano immaginare, che farà cadere la mascella a tutti "grammomaniaci" che si trovano dietro di voi nel traffico. Immaginatevi di guardare davanti a voi e vedere un portabici con trattamento Kashima, che combacia perfettamente con gli steli della fiammante Fox Factory della MTB... invidia immediata.

 

 

Non importa se il trattamento Kashima dei due pistoni del Küat Piston Pro X serva davvero o meno, l'importante è l'invidia che creeranno in chi sta nella macchina dietro. Altro che Tesla X... "ho il portabici Kashima Bro!"

 

PRODOTTI DI ALTISSIMA QUALITÀ

Noi ci ridiamo sopra, ma a ben guardare il Küat Piston Pro X è un portabici con un sistema davvero interessante e di altissima qualità, top di gamma. Ha una struttura in metallo rifinito in Tiger Drylac, un rivestimento che protegge il portabici dalle situazioni più spietate. Anche le boccole Igus contribuiscono a aumentare a dismisura la resistenza di questo portabici.

 

 

Un prodotto progettato e realizzato negli Stati Uniti dove si tende a rendere tutto più massiccio possibile per affrontare i viaggi epici, quindi super resistente anche per le strade italiane. Il portabici Küat Piston Pro X è dotato di fanali posteriori al Led e tutti i sistemi di collegamento sfruttano magneti e rendono tutto più facile anche nelle fasi di montaggio. I materiali sono davvero a prova di bomba.

 

 

Ha anche un cavo antifurto integrato per mettere in sicurezza le biciclette quando si è fermi in parcheggio o autogrill. Unico neo è il fatto che non presenta lo spazio per attaccare la seconda targa, cosa obbligatoria in Europa, ma non in USA.

 

CI STANNO TUTTI I TIPI DI MTB?

I due bloccaggi laterali possono variare l'altezza in modo da andare a lavorare su diverse dimensioni di pneumatico, dalle bici per bambini con ruote da 18" fino alle MTB da grandi con ruote da 29" e una larghezza massima di 5". La cosa importante è la lunghezza massima del wheelbase supportato che è di 13500 mm, quindi adatto a praticamente ogni bici, basti pensare infatti che una eMTB da Enduro come la Santa Cruz Heckler 9 in taglia XXL ha un interasse di 1.329 millimetri.

 

QUANTO PESA IL KUAT PISTON PRO X

Il portabici Küat Piston Pro X pesa 30 chilogrammi, ma sopporta un peso massimo di 60 kg, quello da 2 biciclette.

 

 

QUANTO COSTA IL KUAT PISTON PRO X

Il portabici Küat Piston Pro X ha un prezzo di 1.389 dollari (1.398,77 euro), un costo di circa 200 euro in più rispetto ai portabici da gancio traino Thule top di gamma. Sicuramente un prezzo molto elevato, ma ci saremmo aspettati molto di più per un prodotto così ricercato e qualitativamente elevato. Per il momento il vero problema è farlo arrivare dagli USA in Europa, ma vedremo se in futuro arriverà il portabici Küat Piston Pro X anche qui nel Vecchio Continente.

 

Altre News