COME PORTARE LA BICI IN VIAGGIO

Se sei in partenza per le tue vacanze o vuoi essere pronto per le prossime vacanze con la tua ebike o mtb, abbiamo selezionato le migliori soluzioni di viaggio per partire in tranquillità…

L'estate non è finita fino a quando non sarà necessario mettere il lungo e l'antipioggia, c'è ancora tempo di partire anche in considerazione della moltitudine di eventi che andranno in scena nel mese di settembre. Uno su tutti l'evento che apre proprio il mese di settembre ossia la prova finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, perché a discapito di quanto molti possano pensare anche in Val di Sole sono presenti escursioni adatte a qualsiasi livello di riding. Per viaggiare però oltre a un piano e prenotazioni serve anche il metodo più accurato per non ingombrare spazio e essere tranquilli.


Per questo motivo abbiamo pensato ai migliori portabici e accessori per ebike e mountain bike, non solo per chi viaggia in auto ma anche in treno o aereo. Soluzioni che combinate con quelle proposte da ABUS di cui abbiamo parlato qui, garantiranno viaggi tranquilli e affidabili.

 

DECATHLON, IL CLASSICO PORTABICI DA PORTELLONE

Partiamo da quello che è uno degli accessori più classici per le vacanze a tema bici, Decathlon propone un portabici da portellone a un prezzo competitivo e con una buona capacità di carico.

 

Portabici Decathlon 320

 

Perché a baule? La risposta è chiara, con questo portabici avrete più comodità di montaggio delle bici senza eccessivi sforzi. Il Decathlon 320 è un modello che secondo noi può essere perfetto se viaggiate con biciclette mediamente leggere per un utilizzo escursionistico.

 

Portabici Decathlon 320

 

Può portare fino a 3 mountain bike contemporaneamente con un massimo di carico di 45 kg. Il design è molto semplice, ma allo stesso tempo sicuro e con inserti in gomma che evitano urti con l'auto.

 

Portabici Decathlon 320

 

Tutte le cinghie sono gommate per non rovinare neanche i telai delle mtb. Non lo consigliamo per possessori di ebike perché la stessa Decathlon consiglia il carico di bici che singolarmente non pesino più di 15 kg (se vi piacerebbe una e-bike light date un'occhiata al test della Trek Fuel EXe).

 

Portabici Decathlon 320

 

DIMENSIONI DEL DECATHLON 320


Per accogliere fino a 3 mtb, il Decathlon 320 ha dimensioni di 85 cm per 65 cm di larghezza e un'altezza di 75 cm. Il tutto inoltre per evitare di poggiare e forzare il lunotto posteriore. Il peso di questo modello è di 9 kg complessivamente.

 

Portabici Decathlon 320

 

COMPATIBILITÀ E DISPONIBILITÀ


Il Decathlon 320 è disponibile sia sul sito che presso i negozi ufficiali che sono consultabili sullo stesso sito. Per quanto riguarda la compatibilità di questo strumento è necessario consultare le istruzioni presenti anch'esse sul sito Decathlon.

 

Portabici Decathlon 320

 

QUANTO COSTA IL DECATHLON 320?


Il prezzo è sempre uno dei punti forti dei prodotti di Decathlon e anche il 320 sa accontentare tutte le tasche e costa 64,99 euro.

 

ROCKBROS IL PORTABICI ULTRALIGHT

C'è anche l'opzione per grammo maniaci e il portabici di Rockbros è una vera chicca per chi preferisce il trasporto della propria ultra leggera da XC sul tetto. Il modello di cui stiamo parlando è realizzato in alluminio e gomma. Il fissaggio avviene attraverso potenti ventose che tengono la barra in cui sono posizionati i supporti per il passaggio dei perni e la guida per la ruota posteriore. Essendo nato per sganci rapidi è necessario un adattatore che viene venduto a parte per i perni passanti.

 

 

DIMENSIONI ROCKBROS

Il portabici da tetto Rockbros ha un peso molto contenuto, dichiarato di 3,4 chilogrammi e dimensioni di 32 centimetri per 17, e può ospitare contemporaneamente 2 mountain bike.

 

COMPATIBILITÀ E DISPONIBILITÀ

Il Rockbros può essere acquistato su Amazon in versione a due ganci oppure per una bici singola oppure tre, ed è compatibile con gran parte delle auto, anche con tettuccio apribile.

 

 

QUANTO COSTA IL ROCKBROS

Il prezzo del Rockbros dipende dalla tipologia a cui si è interessati, per il trasporto di una o più bici. Il Rockbros singolo su Amazon ha un prezzo di 178,99 euro, mentre quello doppio costa 205,98, il triplo invece 218,99 euro.

 

 

THULE VELOSPACE XT

Ora che la legge italiana non prevede più l'obbligo di collaudo del gancio di traino sulle auto, montarne uno e associarlo a uno dei portabici Thule è più semplice. L'azienda svedese basa buona parte del suo catalogo proprio sui portabici e il Velospace XT è uno di quelli che offrono compatibilità con le e-bike.

 

Portabici Thule Velospace XT

 

Anche per le e-mtb un portabici che sia più basso possibile agevola le operazioni di carico. Il Thule Velospace XT può portare fino a 4 biciclette e appunto prevede anche il carico di bici a pedalata assistita, inoltre un sistema a ribalta permette di poter accedere anche al baule con il portabici montato.

 

Portabici Thule Velospace XT

 

Le finiture sono quelle che tutti conoscono di Thule e la cura dei dettagli passa per poggiaruote molto spaziati tra loro che consentono un più agevole carico di biciclette di grandi dimensioni (quindi anche ruote da 29").

 

Portabici Thule Velospace XT

 

L'ebike non è appesa ma poggia quindi su una piattaforma con cinghie e bracci che vengono fissate ai tubi orizzontali per tenere ferme completamente le ebike.

 

Portabici Thule Velospace XT

 

DIMENSIONI THULE VELOSPACE XT


Il peso di questo prodotto è di 18,7 kg e ha una sporgenza di 69 cm per una larghezza di 135 mm. La sua capacità di carica è di ben 60 kg se si opta per la versione da 3 biciclette.

 

COMPATIBILITÀ E DISPONIBILITÀ


Il Thule Velospace XT è una piattaforma disponibile per 2-3 biciclette, oppure in una versione da 3-4 biciclette. Inoltre si tratta di uno strumento altamente personalizzabile perché la gamma di accessori collegata ad esso è spaventosa, tra questi per ebike torna particolarmente utile la Loading Ramp, ossia la rampa di carico per non sollevare neanche la e-mtb da terra (l'accessorio è venduto separatamente). Il Thule Velospace XT è attualmente disponibile anche sul sito ufficiale ed è compatibile con tutti i veicoli su cui è allestito un gancio di traino.

 

Portabici Thule Velospace XT

 

QUANTO COSTA IL THULE VELOSPACE XT?


Tutte le cose belle e rifinite hanno un prezzo sempre elevato e il Thule Velospace XT (versione nero - aluminum) per la qualità che offre ha un prezzo in linea e con piattaforma per due bici costa 1.025,95 euro mentre in quella per tre bici il prezzo è di 1.162,95 euro.

 

VALIGETTA PER BATTERIA

Se si viaggia con la propria e-bike, bisogna ricordarsi di estrarre la batteria nel caso di trasporto esterno e uno degli accessori più utili è una pratica valigetta che vi permette di stivare nel baule la batteria della vostra ebike in maniera sicura e precisa. In questo la soluzione più pratica è quella di acquistare una di quelle a tenuta stagna con interno in spugna che vengono utilizzate per l'attrezzatura elettronica.

 


In questo modo con un semplice taglierino potrete ritagliare gli ingombri interni della batteria e magari del caricatore per tenere tutto preciso in un unico posto. L'azienda italiana Plastica Panaro ha la linea di valigette che ha chiamato Max Cases. Quella che ci interessa è la versione Max 430 che è disponibile in diverse colorazioni ma soprattutto con un lato lungo di 426 mm che significa può ospitare anche batterie come la Powertube di Bosch da 625 Wh, che ha una lunghezza di 416 mm.

 

 

Il lato corto ha una dimensione di 290 mm che quindi permette di poter trasportare anche un caricatore o un range extender oppure un altra batteria. La Max Cases 430 è disponibile su Amazon. Per chi viaggia con due batterie, potete pensare di stivare una delle due nello zaino. Noi abbiamo testato il Thule Rail BackPack che ha proprio una tasca per la batteria.

 

BORSA PRO

Come opzione per i viaggi non vi è unicamente l'auto o i mezzi privati, ma anche treni o aerei, per questo nel catalogo PRO, brand che fa parte della famiglia Shimano, è presente anche una borsa portabici che può essere perfetta nei viaggi in aereo o treno, ma anche per trasporti in van.

 

Borsa porta bici PRO

 

La borsa PRO ha uno spazio interno per ospitare una mountain bike con ruote da 29" ovviamente smontata, ma in maniera sicura, con un esterno in nylon e un'imbottitura per non danneggiare le parti delicate della bici durante il trasporto. Al suo interno sono presenti due tasche per le ruote e inoltre sono presenti alcune tasche laterali per poter riporre gli assi delle ruote e i pezzi di ricambio. La borsa ha maniglie e una tracolla poi per il trasporto comodo ma ha anche lati morbidi per poter essere piegata e riposta in cantina o in ripostiglio.

 

DIMENSIONI BORSA DA VIAGGIO PRO


Esiste un'unica dimensione della borsa da viaggio Pro che può accogliere bici da strada oppure mtb da 29" e ha un ingombro di 128 cm di lunghezza per 85 di altezza e 22 di larghezza.

 

QUANTO COSTA LA BORSA DA VIAGGIO PRO?


Pro offre una delle borse più a buon mercato che si possano trovare infatti da listino costa 149,99 euro. È una borsa minimalista ma che può tornare molto utile in diverse occasioni, soprattutto se ci si trova a improvvisare un viaggio e si cerca una soluzione semplice che non ingombri eccessivamente in casa.

 

Altre News