THULE RAIL BACKPACK 18, LO ZAINO PER EBIKE. HA SPAZIO PER LA SECONDA BATTERIA

L’azienda svedese Thule pensa agli ebiker più esigenti, propone il suo Rail BackPack 18 con una sacca idrica e una tasca specifica per una seconda batteria. Niente più problemi di durata anche nelle escursioni alpine più lunghe

L'estate spinge i biker a escursioni più lunghe e gli ebiker seguono la scia, ma se da una parte il limite è rappresentato dalla forma fisica, dall'altra la durata della batteria è una limitazione se si vogliono intraprendere lunghe escursioni. La migliore soluzione è una batteria di scorta da poter sostituire a quella principale.

 

 

Per fare ciò però è necessario poterla portare con sé senza problemi. Thule, azienda svedese specializzata in bagagli, propone uno zaino che combina il trasporto del materiale necessario alle riparazioni a quello di una batteria extra, con una disposizione che non da minimamente fastidio mentre si pedala o si scende sui sentieri più accidentati.

 

Questo accessorio si sposa perfettamente con la scelta di un'e-bike di nuova generazione, light come quelle trattate in questo articolo.

 

 

THULE RAIL BACKPACK 18L 

Nei giri alpini in ebike le due caratteristiche indispensabili per uno zaino sono: la presenza di una sacca idrica e lo spazio per una seconda batteria. Il Thule Rail BackPack 18L vanta entrambe le caratteristiche con ancora molto spazio e tasche organizzate per poter trasportare proprio tutto. 

 

ZAINO MTB THULE RAIL 18L BACKPACK

 

Il Rail BackPack nasce anzitutto come zaino per l'idratazione, grazie alla presenza di una tasca con sacca idrica HydraPak da 2,5 litri, che permette una discreta autonomia, soprattutto se abbinata a una borraccia a telaio. 

 

 

Thule ha sviluppato inoltre per il fissaggio del tubo di abbeveraggio, la tecnologia ReTrakt che consiste in un magnete che tiene perfettamente unito il tubo allo spallaccio. 

 

CARATTERISTICHE DEL THULE RAIL BACKPACK

Lo zaino oltre alla presenza di una sacca idrica da 2,5 litri, è ben suddiviso con uno spazio interno che permette il trasporto di tutti gli accessori e i componenti per la riparazione dei guasti. 

 

 

Il Thule Rail BackPack è un accessorio rifinito in maniera sapiente, con una parte anteriore suddivisa tra tasche aperte e con cerniera. Le due cinghie del bacino incorporano due tasche con velcro per posizionare lo smartphone e estrarlo in maniera veloce. 

 

ZAINO MTB THULE RAIL 18L BACKPACK

 

La cinghia avvolgente consente di far aderire al meglio lo zaino al corpo anche nella parte inferiore. 

 

 

La tasca principale è suddivisa in spazi più piccoli con targhette in cotone decorate con i simboli degli attrezzi che possono accogliere, pompetta, bombolette e multi tool con appositi elastici contenitivi. 

 

L'ESTERNO DEL RAIL BACKPACK 

Gli spazi esterni del Rail Backpack di Thule sono rappresentati da una tasca frontale priva di cerniera in cui poter sistemare l'antivento. 

 

 

Ma è disponibile anche una più piccola tasca con cerniera e gancio interno per mantenere le chiavi in una posizione sicura. 

 

 

Tutto l'esterno è realizzato in Nylon, leggermente impermeabile, con nella parte inferiore una copertura estraibile dalla parte inferiore per proteggere lo zaino e il suo contenuto dalla pioggia e dalle intemperie. 

 

 

PROTEZIONE E SPAZIO PER BATTERIA EBIKE 

La caratteristica principale del Thule Rail BackPack è rappresentata dalla presenza dello spazio per il posizionamento di una batteria supplementare. 

 

 

Si tratta di uno spazio posizionato nella tasca principale con pareti laterali imbottite con una forma a parallelepipedo verticale. La batteria infilata all'interno del suo spazio può essere fissata con un velcro nella parte superiore. 

 

 

Oltre alla presenza di uno spazio per batteria è presente una protezione per la schiena e la spina dorsale in Koroyd, un componente leggero ed estraibile che permette di utilizzare lo zaino in due diversi allestimenti. 

 

SUI SENTIERI COME VA?

Abbiamo provato il Thule Rail BackPack 18 sui sentieri più impervi di Finale Ligure e Livigno. Gli spallacci tengono molto ben fermo lo zaino che non balla assolutamente sulla schiena. Sono abbastanza areati, ma non sono i più areati in assoluto, diciamo che si ha il segno del sudore corrispondente allo zaino, ma meglio uno zaino un po' più pesante, ma fermo piuttosto che uno ultraleggero e traballante, nessuno vuole avere "una scimmia che danza" sulla schiena.

 

ZAINO MTB THULE RAIL 18L BACKPACK

 

La vestibilità è altamente regolabile con gli spallacci imbottiti e comodi, la fascia toracica e la cintura in vita permettono di trovare il giusto setting. Una volta regolato, il peso considerevole della batteria viene posizionato al centro della schiena e non si notano quei 5 o 6 kg in più, tranne quando si fanno grossi salti. Non uno zaino pensato per il bike park, ma per i lunghi giri in montagna, per quello è davvero perfetto.

 

 

QUANTO COSTA IL THULE RAIL 18L BACKPACK? 

Il Thule Rail BackPack 18L, ha un prezzo di 245 euro. Lo spazio per la batteria non viene certo venduto a prezzo economico, ma per le caratteristiche e visti i competitor, il costo è in linea con gli altri zaini top di gamma. In più qui si ha tutta la qualità Thule, che è conosciuta per realizzare prodotti davvero duraturi.

 

 

SPECIFICHE THULE RAIL BACKPACK 18L 

Colore: Dark Slate

Capacità serbatoio: 2.5L

Volume: 18 L

Dimensioni: 24 x 24 x 46 cm

Peso: 1.04 kg

 

Per informazioni: Thule.com

 

 

Altre News