DECATHLON ELOPS 500, LA BICI DA CITTÀ PER USCIRE DAL CORO È UNA SINGLE SPEED

Vuoi sentirti come un bike messenger ogni mattina mentre vai da casa al lavoro? Con soli 249,99 euro puoi prendere la Decathlon Elops 500 e con lei ti cresceranno i baffetti e ti si arrotoleranno i pantaloni sulle caviglie… Hipster Alert!

Il catalogo Decathlon ha biciclette davvero per tutti i gusti, dalle supersportive come la Rockrider Race 900 fino ai concept futuristici come la BTwin Concept 01, ma chi è alla ricerca della massima semplicità e del minor prezzo non può non notare la ELOPS 500, una single speed da città che costa solo 249,99 euro, ma che presenta tutto il necessario per spostarsi da punto A a punto B velocemente, dimenticandosi del traffico.  

 

Bici single speed Decathlon ELOPS 500

 

PREZZO BASSO, MA NON LA QUALITÀ

Le biciclette single speed e anche le scatto fisso sono sinonimo di città e bike messengers, questo perché rappresentano la semplicità massima in fatto di due ruote a pedali. Un telaio in acciaio Hi Ten e una resistente forcella in acciaio che assorbe gli impatti, per salire facilmente su marciapiedi e altri ostacoli e domare la città.

 

Bici single speed Decathlon ELOPS 500

 

Le ruote relativamente leggere e di buona qualità dell'Elops 500 sono dotate di pneumatici da 32 mm che sono sicuri sia su asfalto liscio sia su terreni più intimidatori, quelli tipici delle città italiane, per intenderci. Il  mozzo posteriore è flip flop ovvero permette di passare da single speed a scatto fisso, inoltre presenta ruota libera 18T specifica FIXIE/BMX con 30 punti di ingaggio (invece di 20 della ruota libera standard) che permette di avere una ripresa ed un equilibrio migliori. Gli pneumatici sono rinforzati in Nylon per evitare le forature.

 

 

La Decathlon Elops 500, nonostante il suo aspetto molto simile a una bici da corsa, offre comunque un buon comfort, grazie al manubrio riser stretto. Inoltre non dovete preoccuparvi di essere dei super atleti perché la trasmissione  44x18t permette di far girare i pedali facilmente, quindi partire velocemente dai semafori e superare con relativa facilità le piccole salite cittadine.

 

 

SINGLE SPEED O FIXIE? COSA CAMBIA?

La Decathlon Elops 500 è una bicicletta da città single speed, ovvero con un solo pignone posteriore, senza cambio, il mozzo posteriore presenta la ruota libera, ovvero un sistema che fa sì che la ruota posteriore continui a girare anche quando si smette di pedalare, quello a cui siamo più o meno tutti abituati con le biciclette.

 

Bici single speed Decathlon ELOPS 500

 

La scatto fisso o Fixie invece presenta un mozzo posteriore  senza la ruota libera. Ciò significa che quando la bicicletta avanza i pedali girano sempre e non è possibile smettere di pedalare quando la bicicletta è in movimento. Il ciclista deve sempre muovere i pedali. Ormai lo scatto fisso lo si trova solo nelle bici fixie come appunto la Decathlon Elops 500 oppure nelle biciclette da pista. 

 

MOZZO FLIP FLIP COS'È?

Come abbiamo detto la Decathlon Elops 500 presenta il mozzo posteriore Flip-Flop ovvero un mozzo con due diverse cassette pignoni. Da un lato, si ha il setup del cambio a scatto fisso, dall'altro c'è il meccanismo a ruota libera. Girando lato del mozzo si può quindi far passare la Elops 500 da single speed a scatto fisso.

 

Bici single speed Decathlon ELOPS 500

 

 

I FRENI CI SONO E FUNZIONANO

Spesso siamo  abituati a vedere le bici a scatto fisso senza freni, perché per frenare basta bloccare i pedali, ma non è un'operazione facile. Per questo Decathlon ha invece equipaggiato la sua Elops 500 con una coppia di freni tipo da corsa (calipers) con gommini removibili che aumentano la rigidità dei corpi freno, permettendo quindi una reattività migliore ed una frenata efficace. Perché in città è sempre meglio essere  pronti a tutto.

 

 

QUANTO PESA

Secondo Decathlon la bici single speed ELOPS 500 pesa 11,6 chilogrammi.

 

 

QUANTO COSTA LA DECATHLON ELOPS 500?

Bici single speed Decathlon ELOPS 500

 

La Decathlon ELOPS 500 nella nuova colorazione giallo zafferano, bianco o azzurra e costa solo 249,99 euro ed è disponibile in 4 taglie.

 

Taglia S da 1,50 m a 1,60 m.

Taglia M da 1,60 m a 1,70 m.

Taglia L da 1,70 m a 1,85 m.

Taglia XL da 1,85 m a 2 m.

 

Scontata a 199,99 euro, fino ad esaurimento scorte c'è anche la ELOPS 500 con la vecchia colorazione rosso mattone.

 

Quella nuove le trovate a questa pagina del sito di Decathlon Italia.

 

 

La Decathlon Elops 500 è stata ideata per essere agile e reattiva quindi  per chi è a metà tra due taglie, è consigliata quella più piccola per avere più reattività oppure quella più grande per avere più comfort. 

 

Per informazioni: www.decathlon.it

 

 

Altre News