Specialized aveva uno stand "Over the Top" a Eurobike, il più bello di tutta la fiera

Quello dell'azienda di Morgan Hill non era un semplice stand ma un paradiso per gli amanti della bicicletta

La redazione di Pianetamountainbike.it presente con 3 persone nei giorni scorsi all'Eurobike Show di Friedrichshafen (Germania) dopo aver visitato tutti i padiglioni della Fiera si è resa conto che c'era uno stand che emergeva su tutti gli altri ed era presente nella Hall 3, al numero 206.

 

 

Stiamo parlando dello spettacolare stand allestito dall'americana Specialized. Dall'esterno sembrava uno dei numerosi stand delle multinazionali che hanno grossi budget a disposizione. L'accesso era "filtrato" da due ragazze che controllavano i pass. Con quello "Press" l'entrata era garantita.

 

 

All'entrata il pubblico aveva un primo impatto con lo stand, ai lati c'erano dei piccoli corridoi, che lanciavano dei messaggi che ricordavano la filosofia e il modo di lavorare dell'azienda californiana. Colpiva la scritta "Innovate or die" ossia innovare o morire.

 

 

E Specialized è un'azienda che crede molto nella ricerca, l'ultimo grande investimento è stato rappresentato dalla costruzione della galleria del vento.

 

 

C'era anche l'angolo dedicato al Body Geometry Fit ossia ossia la tecnologia sviluppata in collaborazione con il dottor Andy Pruitt del Boulder Center for Sports Medicine che aiuta a mettere perfettamente in sintonia il ciclista con la sua bici, attraverso scarpe, guanti e selle, adattandoli perfettamente al fisico di ogni atleta. In pratica si tratta di un metodo scientifico per posizionare correttamente in sella il ciclista.

 

 

Semplice ma al tempo stesso efficace l'esposizione della nuovissima Specialized S-Works Epic Carbon 29'' World Cup. Assi di legno come base e i numeri di pettorale di tante manifestazioni corse e vinte in giro per il mondo.Una giusta presentazione per la regina del cross country rinnovata e ancora più performante. Per la prima volta si presenta sul mercato con geometrie ancora più racing rispetto alla versione standard, ottenute con una variazione di lunghezza dei foderi bassi e con le escursioni ridotte delle sospensioni.

 

Il triangolo principale resta però lo stesso per tutte le Epic. L'altra differenza la si nota nell'escursione (95mm contro 100mm). In taglia M senza pedali dovrebbe pesare 9,5 kg. E' montata con la forcella RockShox SID World Cup 29" Brain, ammortizzatore Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, freni Magura MT8, nuove ruote Specialized Roval Control SL 29" e nuova guarnitura S-Works OS. Costa di listino 8.290,00 euro.

 

Cliccando quì potete leggere l'articolo che avevamo già scritto e nel quale troverete tutte le info sulla gamma importata in Italia.

 

 

A fianco era esposta la Rumor, la prima trail bike full 29era da donna, prodotta da Specialized. Viene venduta in due allestimenti, la Comp dotata di sistemi ammortizzanti Rock Shox, gruppo misto SRAM X7/X9 e freni Avid Elixir 5 R SL. Viene proposta con una colorazione bianco/grigio/viola a 2.749,00 euro. Il modello basico invece costa 1.690,00 euro.

 

 

Ma una volta imboccato il corridoio centrale o quello laterale era come entrare in un paradiso terrestre, gradi scenografie sulle pareti con ambientazioni che ricordavano il terreno naturale nel quale vengono usate le biciclette. Ovviamente scenografia da montagna e sterrati per le mountain bike. Non solo c'erano pure dei cartelli che sembravano proprio quelli di alta montagna con le indicazioni sui sentieri da prendere. In questo caso le frecce indicavano dove si trovavano i vari modelli. Una delle grandi novità 2014 è la Stumpjumper HT che vi avevamo già anticipato all'inizio di agosto e che potete scoprire a questi due link:

 

- SPECIALIZED STUMPJUMPER 2014: LA HARDTAIL CAMBIA PELLE PER ESSERE ANCORA PIÙ RACING

 

- SPECIALIZED STUMPJUMPER 2014: GRAFICHE, ALLESTIMENTI E PREZZI DI TUTTA LA GAMMA HARDTAIL

 

 

Nell'immagine in alto a sinistra noterete la Epic FSR Comp in lega M5 che in Italia si può acquistare per 2.790 euro. Ha i nuovi freni Formula C1.

 

 

L'angolo dedicato agli appassionati di DH, Enduro e Trail con le indicazioni: Demo, Status, Enduro, Stumpjumper FSR.

 

 

Se vi piacciono le ruote grandi come quelle dei fuoristrada...ecco a voi la Fatboy, con la quale "Specy" entra nel mondo delle Fat Bike. Si dice che pesi circa 14 kg nella taglia S.

 

 

Le hardtail Specialized Crave con il telaio in lega M4 e disponibile in quattro allestimenti: Expert 29, Crave Comp 29,  Crave 29, Crave 29 SL. Prezzi a partire da 1.150 euro della Crave 29 SL che ha la forcella rigida, arrivando ad un massimo di 1.549,00 (Crave Expert 29)

 

 

L'angolo dedicato al mondo road, quindi alla strada e alle grandi salite in montagna. Guardando l'immagine veniva la voglia di prendere una Tarmac o una Venge ed iniziare la salita.

 

 

Tra l'angolo fuoristrada e quello riservato alle bici da città c'era un piccolo "corner" che ricordava la vita nelle metropoli. Casse della frutta come al mercato, lampioni e un piccolo carrello con la scritta Hot Dog. Quì il primo giorno due belle ragazze regalavano a tutti Hot Dog fumanti peccato che quando siamo arrivati noi li avessero appena finiti.

 

 

Come tutti sapete la casa di Morgan Hill ha sempre un'occhio di riguardo per il mondo femminile al quale era dedicato uno specifico angolo del grande padiglione.

 

 

Per quanto riguarda gli accessori, la grande novità è rappresentata dalle nuove scarpe S-Works XC.

 

 

L'articolo che avevamo già scritto prima della fiera: SPECIALIZED S-WORKS XC: LA NUOVA SCARPA TOP DI GAMMA OFF ROAD CHE PRENDE ISPIRAZIONE DALLA VERSIONE ROAD

 

 

Non poteva certo mancare lo slogan "I'm Specialized".

 

 

 

Vi consigliamo la visione del sito di Specialized perchè è appena stato aggiornato con l'inserimento di tutta la nuova gamma 2014. www.specialized.com

Altre News