La gamma Specialized dedicata alla Epic 2014 si presenta con tante interessanti novità e un modello in più (6) rispetto all'anno scorso. Il telaio è stato completamente riprogettato e alleggerito, come vi avevamo già anticipato nell'articolo con il quale vi avevamo descritto le sue caratteristiche tecniche.
La prima grande novità da rimarcare è che per la prima volta il telaio full suspension della S-Works Epic World Cup ha delle geometrie diverse e più racing rispetto al telaio standard, ottenute con una variazione di lunghezza dei foderi bassi e con le escursioni ridotte delle sospensioni. Il triangolo principale resta però lo stesso per tutte le Epic. L'altra differenza la si nota nell'escursione (95mm contro 100mm).
Il motivo è molto semplice, Specialized ha voluto creare una Epic con due anime, gli amanti del cross country puro che non vogliono compromessi nel peso, nelle geometrie e nel tipo di trasmissione. Avranno quindi nella versione S-Works o nella nuova Expert World Cup un'arma formidabile. A conferma di tutto ciò il fatto che non c'è l'attacco del deragliatore anteriore e i foderi bassi Mega Chainstays non possono accogliere due o più corone. Solo monocorona quindi.
La Expert nella versione World Cup avrà geometrie e escursione (95mm) come la S-Works ma il telaio FACT 10m, con monocorona a 11 velocità che non sarà l'XX1 ma l'X01, nuovo modello recentemente lanciato da SRAM. Un'altra differenza è sui foderi verticali che qui sono in lega M5 mentre sulla S-Works sono in carbonio.
Chi invece predilige le marathon troverà nel resto della gamma allestimenti ma anche una geometria più adatta a chi corre sulle long - distance. Da segnalare che la Epic Marathon ha i foderi bassi in carbonio mentre la Epic Expert in lega M5. Queste due versioni di serie monteranno il nuovo kit SWAT (storage, water, air, tools), una serie di attrezzi e il doppio portaborraccia che potrebbero rivelarsi molto utili quando si resta in sella per parecchie ore.
Anche nel 2014 verrà proposto il kit telaio S-Works. Nonostante abbia la stessa grafica della versione World Cup (oltre al carbonio Fact11), ha però il telaio con geometrie standard e attacco deragliatore, quindi avrà il sistema ammortizzante predisposto con 100mm di escursione diversamente dalla bici completa che ha invece solo 95mm di travel.
Le grafiche sono sostanzialmente identiche a quelle della linea Stumpjumper. Le versioni Comp Carbon e Comp in lega M5 hanno i nuovi freni Formula C1, diversamente dalla gamma Stumpjumper nel caso della Epic anche questi telai sono nuovi.
Un ultimo dato, quello che però tutti vorrebbero sapere, quanto pesa? Ecco una tabella con pesi indicativi.
- versione S-Works WC tg. M 9.5kg senza pedali
- versione Marathon (incluso SWAT) tg. M 11.4kg senza pedali
- versione Expert (incluso SWAT) tg. M 11.5kg senza pedali
- versione Expert WC tg. M 10.4kg senza pedali
- versione Comp carbon tg. M 11.4kg senza pedali
- versione Comp M5 tg. M 12.1kg senza pedali
Di seguito vi riportiamo schede complete con: grafica, allestimenti e prezzi 2014.
Specialized: S-WORKS EPIC FSR CARBON 29 WORLD CUP
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo. In fibra di carbonio FACT IS 11m, geometria 29er, 95 mm di escursione . Compatibile tecnologia SWAT. Carro FSR con cuscinetti sigillati e battuta mozzo 142+. Tubo di sterzo conico e movimento centrale PF30. |
|
Forcella | RockShox SID World Cup 29", corsa 95mm, valvola inerziale Brain, testa e tubo di sterzo conico in fibra di carbonio. Asse passante 15mm. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, rivestimento Kashima ed una nuova taratura per una transizione fluida dal terreno scorrevole a quello dissestato. | |
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Syntace F109, 6-gradi rise, 31.8mm clamp | |
Manubrio | S-Works XC, flat bar, carbon, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm |
|
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Magura MT8 con cilindro e leve in fibra di carbonio. Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm. | |
Comandi | SRAM XX1 trigger | |
Deragliatore ant. | Non è previsto e non si può montare | |
Cambio post. | SRAM XX1 type2 - 11 velocità | |
Guarnitura | Nuova guarnitura S-Works OS in fibra di carbonio FACT, ancora più leggera e rigida grazie all’integrazione spider/pedivella in un unico pezzo. Corona installata da 34 denti. Una seconda corona da 32 denti viene fornita di serie in un kit a parte fornito all'acquisto della mtb. |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM XX1 - 11 velocità - 10/42 |
|
Catena | SRAM XX1 |
|
Ruote | Nuove ruote Specialized Roval Control SL 29” 142+ con cerchi in fibra di carbonio ‘senza dente’, meccanica e raggi DT Swiss. 24 raggi davanti e 28 dietro. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post. |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Pneumatico post | S-Works Renegade, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Sella | Body Geometry Phenom Expert, hollow TI rails, 143mm | |
Reggisella | Specialized carbon, 2 viti, 27.2mm, S: 350mm, Others: 400mm |
|
SWAT | compatibile ma non incluso | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | carbonio/rosso | |
Prezzo |
8.290,00 |
Specialized: KIT TELAIO S-WORKS EPIC FSR CARBON 29
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo. In fibra di carbonio FACT IS 11m, geometria 29er, 100 mm di escursione. Carro FSR con cuscinetti sigillati e battuta mozzo 142+. Tubo di sterzo conico e movimento centrale PF30. |
|
Forcella | RockShox SID World Cup 29", corsa 100 mm, valvola inerziale Brain, testa e tubo di sterzo conico in fibra di carbonio. Asse passante 15mm. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, rivestimento Kashima ed una nuova taratura per una transizione fluida dal terreno scorrevole a quello dissestato. | |
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Reggisella | Specialized carbon, 2 viti, 27.2mm, S: 350mm, Others: 400mm |
|
SWAT | compatibile ma non incluso | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | carbonio/rosso | |
Prezzo kit telaio | 4.390,00 |
Specialized: EPIC FSR MARATHON CARBON 29
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo telaio e foderi bassi in fibra di carbonio FACT IS 10m, foderi verticali in lega M5, geometria dedicata 29er, escursione 100mm. Completo di SWAT kit. Carro FSR su cuscinetti con battuta mozzo 142+. | |
Forcella | RockShox SID Brain 29”, asse passante 15mm e corsa 100mm, cartuccia Solo Air, registro Brain Fade alto, regolazione del ritorno e tubo di sterzo conico. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione. | |
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp |
|
Manubrio | S-Works XC, flat bar, carbon, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm |
|
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Magura MT6 con cilindro in fibra di carbonio, rotori Storm SL.Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm. | |
Comandi | SRAM X0, 10 velocità, trigger |
|
Deragliatore ant. | Custom SRAM X0, high direct mount |
|
Cambio post. | SRAM X0 Type2 a 10 velocità |
|
Guarnitura | SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24. |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36 |
|
Catena | SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink |
|
Ruote | Roval Control 29” 142+ con cerchi in fibra di carbonio “senza dente”, meccanica e 32 raggi DT Swiss. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post. |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Pneumatico post | Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI |
|
Sella | Body Geometry Phenom Expert, hollow TI rails, 143mm |
|
Reggisella | Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm | |
SWAT | incluso | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | rosso/nero/bianco | |
Prezzo |
6.090,00 |
Specialized: EPIC FSR HT EXPERT CARBON 29
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT IS 9m e carro posteriore in M5, geometria dedicata 29er, completo di SWAT kit, 100 mm di escursione. Carro FSR su cuscinetti e battuta carro posteriore 142+. | |
Forcella | RockShox SID Brain 29", corsa 100mm, asse passante 15mm e cartuccia Solo Air, Brain Fade, regolazione del ritorno e tubo di sterzo conico. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione | |
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp |
|
Manubrio | Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm | |
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Magura MTS con cilindro in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve. Disco anteriore da 160mm (S/M) e 180mm (L/XL). Disco posteriore da 160mm. | |
Comandi | Shimano SLX, 10 velocità, trigger |
|
Deragliatore ant. | Custom SRAM 10 velocità direct mount |
|
Cambio post. | Shimano Shadow Plus XTR a gabbia media a 10 velocità |
|
Guarnitura | custom SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24. |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36 |
|
Catena | SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink |
|
Ruote | 29" Roval Control Carbon 142+; cerchi "senza dente", meccanismo e 32 raggi raggi DT Swis. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post. |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Pneumatico post | Specialized Fast Trak Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI |
|
Sella | Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm |
|
Reggisella | Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm | |
SWAT | incluso | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | rosso/bianco/nero | |
Prezzo |
5.490,00 |
Specialized: EPIC FSR EXPERT CARBON 29 WORLD CUP
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo telaio e foderi bassi in fibra di carbonio FACT IS 10m, foderi verticali in lega M5, geometria specifica World Cup, escursione 95mm. Compatibile tecnologia SWAT. Carro FSR su cuscinetti con battuta mozzo 142+. |
|
Forcella |
RockShox SID Brain 29”, asse passante 15mm e corsa 95mm, cartuccia Solo Air, Brain Fade, regolazione del ritorno e tubo di sterzo conico. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione. | |
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp |
|
Manubrio | Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm | |
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Magura MTS con cilindro in fibra di carbonio e regolazione della distanza delle leve. Disco anteriore e posteriore da 160mm |
|
Comandi | SRAM X01, 11 velocità, trigger |
|
Deragliatore ant. | Non è previsto e non si può montare |
|
Cambio post. | SRAM X01 Type2 a 11 velocità |
|
Guarnitura | Custom SRAM carbon S-2200, 32T XX1, S: 170mm, Others: 175mm | |
Ingranaggi | 34T | |
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM X01, 11-speed, 10-42 | |
Catena | SRAM X01, 11-speed, hollow plates/pins, PowerLink |
|
Ruote | Roval Control Carbon 29" 142+, cerchi "senza dente", meccanica e raggi DT Swiss. Mozzo anteriore con battuta OS 28. Perno passante 15 mm ant e 12 mm post. |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Pneumatico post | Specialized Renegade Control, 2Bliss Ready, 29x1.95”, foldable aramid bead, 60 TPI |
|
Sella | Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm |
|
Reggisella | Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm | |
SWAT | compatibile | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | bianco/rosso/nero | |
Prezzo |
5.850,00 |
Specialized: EPIC FSR COMP CARBON 29
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo telaio in fibra di carbonio FACT IS 9m e carro posteriore in M5, geometria dedicata 29er, compatibile tecnologia SWAT, 100 mm di escursione. Carro FSR su cuscinetti, compatibile 142+. |
|
Forcella |
RockShox Reba RL 29”, corsa 100mm con cartuccia Solo Air e asse passante 15mm. Lock-out e regolazione del ritorno e della compressione. |
|
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione. |
|
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp |
|
Manubrio | Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm | |
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Formula C1 con disco anteriore da 160mm (S/M) o 180mm (L/XL) e post. da 160mm |
|
Comandi | Shimano SLX |
|
Deragliatore ant. | Custom SRAM 10 velocità high direct mount |
|
Cambio post. | Shimano XT Shadow plus 10 velocità |
|
Guarnitura | Custom SRAM carbon S-1250, S: 170mm, Others: 175mm | |
Ingranaggi | 38x24, 4 viti 104/64 |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM PG-1030 | |
Catena | SRAM PC-1031 | |
Ruote | Cerchi Roval 29 in lega con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e anteriore passante 15mm, entrambi su cuscinetti a cartuccia sigillata per una coppia di ruote rigide e performanti. Raggi 32/32 |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Trak, 2Bliss Ready, 29x2.0", 120 TPI | |
Pneumatico post | Specialized Fast Track Control, 2Bliss Ready, 29x2.0”, foldable aramid bead, 60 TPI |
|
Sella | Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm |
|
Reggisella | Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm | |
SWAT | compatibile | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | bianco/nero | |
Prezzo |
3.690,00 |
Specialized: EPIC FSR COMP M5 29
Caratteristica | Descrizione | |
Telaio | Nuovo telaio specifico per agonismo XC in lega M5, geometria 29er, compatibile tecnologia SWAT. Cuscinetti sigillati a cartuccia sui punti di infulcro, 100mm di escursione e carro posteriore FSR, compatibile 142+. | |
Forcella |
RockShox Reba RL 29”, corsa 100mm con cartuccia Solo Air e asse passante 15mm. Lock-out e regolazione del ritorno e della compressione. | |
Ammortizzatore | Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG, valvola inerziale e Brain Fade, nuova taratura, regolazione dello smorzamento in estensione. |
|
Serie sterzo | 1-1/8 e 1-1/2" threadless, Campy style upper with 1-1/2" lower, cartridge bearings |
|
Attacco manubrio | Specialized XC, 3D forged alloy, 4 viti, 6-gradi rise, 31.8mm clamp | |
Manubrio | Specialized XC, flat bar, 2014 butted alloy, 700mm wide, 8-gradi backsweep, 31.8mm | |
Manopole | Specialized Sip Grip | |
Freni | Formula C1, davanti nelle taglie S/M disco da 160 mm e nelle taglia L/XL disco da 180mm. Posteriormente disco da 160mm |
|
Comandi | SRAM X7 |
|
Deragliatore ant. | custom SRAM 10 velocità high direct mount |
|
Cambio post. | SRAM X9 |
|
Guarnitura | Custom SRAM S-1250, S: 170mm, Others: 175mm | |
Ingranaggi | 38/24 - 4 viti - 104/64 mm |
|
Movimento centrale | PF30 | |
Pacco pignoni | SRAM PG-1030 | |
Catena | SRAM PC-1031 | |
Ruote | Cerchi Roval 29 in lega con mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e anteriore passante 15mm, entrambi su cuscinetti a cartuccia sigillata per una coppia di ruote rigide e performanti. Raggi 32/32 |
|
Pneumatico ant. | S-Works Fast Track 29x2.0'', 120 TPI |
|
Pneumatico post | Specialized Fast Track 29x2.0'', 60 TPI |
|
Sella | Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm |
|
Reggisella | Specialized 2014 butted alloy, single bolt setback, 27.2mm, S/M: 350mm, L/XL: 400mm | |
SWAT | compatibile | |
Taglie | S; M; L; XL | |
Colore | Nero/grigio/bianco e Lime/nero | |
Prezzo |
2.790,00 |
Prezzi e colori sono ovviamente riferiti al catalogo italiano.
Info www.specialized.com