Specialized S-Works XC: La nuova scarpa top di gamma off road che prende ispirazione dalla versione road

Pesano 310 grammi, 25gr più leggere del vecchio modello. Rivisto il sistema Boa (le rotelline), forma che prende ispirazione della versione road. Suola asimmetrica.

La Specialized S-Works XC nel catalogo 2014 della multinazionale californiana sarà il modello all'apice della gamma delle calzature da mountain bike. I feedback positivi della versione da strada, la conoscenza delle problematiche inerenti all'uso delle calzature nel fuoristrada e l'apporto dei rider del team di Coppa del Mondo hanno portato Specialized alla realizzazione di questa nuova scarpa.

 

 

OBBIETTIVO

Serviva una calzata "race" quindi si doveva realizzare una scarpa aderente, molto stretta ma nei limiti del confort, superleggera e rigida che avrebbe dovuto dare il massimo in termini di performance.

 

 

LA FORMA

La forma della S-Works XC riprende quella che è stata sviluppata per la S-Works Road, insieme alla costruzione duttile della tomaia fornisce una calzata personalizzata che migliora la performance.

 

 

Silvio Coatto di Specialized Italia illustra la scarpa partendo dalla versione road

 


SUOLA ASIMMETRICA

 


 

I tecnici Specialized in seguito ai loro studi Body Geometry hanno disegnato una suola asimmetrica Powerline in fibra di carbonio in grado di sopportare la spinta del piede, quindi robusta nella parte centrale e più sottile nella parte esterna che è meno sollecitata. I tasselli sono in termoplastica.


MATERIALI


 

 

La tomaia Adaptive Fit che è termosaldata, garantisce una calzata che offre supporto alla caviglia e flessibilità all'avampiede. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati due tessuti sovrapposti che nella parte inferiore vengono incollati, in modo da garantire rigidità nella fase di spinta con il piede che resta bloccato nella zona del tallone. Invece anteriormente, sulla punta, i tessuti sono incollati in alcuni punti ma non completamente. Questo è importante in quanto dopo aver inserito il piede nella scarpa, questa si può adeguare alla forma del piede stesso. Specialized ha pensato anche a quando piove o quando si lavano le scarpe ed ha lavorato sui materiali in modo che si asciughino il più velocemente possibile.

 

 

REGISTRI BOA

 

 

 

Il sistema Boa® che permette la microregolazione è stato rivisto, è stato utilizzato nella versione S2 - Snap e posizionato lateralmente. La rotellina superiore assicura la caviglia e il tallone, mentre quella inferiore fa aderire la tomaia sul collo del piede e avampiede.

 

IL PESO

 

 

 

Il vecchio modello S-Works in taglia 42 pesava 335  grammi, ora invece con la nuova S-Works XC, Specialized è riuscita ad ottenere una significativa riduzione di peso di 25 grammi. A parità di taglia ora pesa 310 grammi.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

- Suola esterna e soletta interna Body Geometry
- Suola Powerline in fibra di carbonio FACT, indice di rigidità 13.0.
- Tasselli in termoplastica per la trazione.
- Chiusura Boa® S2-Snap con due registri per la microregolazione.
- I registri ed i lacci sono facilmente sostituibili grazie al sistema a cartuccia S2-Snap.
- Tomaia termosaldata Adaptive Fit
- Soletta Body Geometry SL.
- Compatibilità con i sistemi di aggancio rapido del pedale di tipo SPD® 2-viti.
- Peso indicativo 310g (mezzo paio, misura 42).
- Colorazioni: bianco/argento e team (carbonio/rosso)
- Taglie: 39/46 nella versione bianco/argento e 40/46 in quella team. Sono disponibile anche le taglie intermedie 42,5 - 43,5 - 44,5 sulla colorazione bianco/argento
- Prezzo 310 euro al pubblico

 

Info www.specialized.com

Altre News