WIKILOC NON SOLO DA SMARTPHONE, PUOI PORTARLO SUL TUO CICLOCOMPUTER

In MTB praticamente nessuno utilizza lo smartphone al posto del ciclocomputer, troppo alto il rischio di farlo cadere e di romperlo. Per questo Wikiloc permette di trasferire facilmente gli itinerari direttamente sui ciclocomputer, così da avere la traccia GPS sempre sott’occhio.

Wikiloc è un'applicazione cartografica per cellulare, anzi come abbiamo spiegato nel nostro articolo di presentazione, è molto di più: una piattaforma cartografica, una raccolta di percorsi e una comunità di appassionati delle discipline outdoor.

 

App Wikiloc

 

Rimane il fatto che Wikiloc la si può utilizzare su smartphone oppure da desktop, ma sono veramente pochi (a ragione) i biker che portano il proprio smartphone sul manubrio della bici, nonostante i sistemi di aggancio siano ormai tanti e alcuni anche piuttosto sicuri, come lo Shapeheart magnetico che avevamo provato. Quasi tutti utilizziamo un ciclocomputer che sia un Garmin, un Wahoo oppure un Hammerhead Karoo 2 come noi qui a PianetaMTB.

 

Inviare percorsi Wikiloc al nostro GPS

 

LEGGI ANCHE: WIKILOC LA APP PER SCOPRIRE IL MONDO IN MTB

Proprio per questo Wikiloc nella sua versione Premium ha implementato una funzione che permette di inviare direttamente a un dispositivo GPS, che sia un ciclocomputer oppure uno smartwatch GPS.

Come ormai abbiamo imparato utilizzando Wikiloc in questo ultimo periodo, hanno reso ogni operazione molto semplice e così è molto semplice scaricare i percorsi da Wikiloc su un dispositivo GPS: bastano pochi secondi, un paio di click e la sincronizzazione è quasi immediata, in più sul sito Wikiloc ci sono pagine esplicative su come inviare i percorsi scelti dal proprio cellulare a quasi tutti i dispositivi GPS.

 

 

Wikiloc lavora al meglio con i dispositivi Garmin  e Suunto, ma anche con Apple Watch e orologi Wear OS. È però possibile inviare percorsi ad altre marche di GPS. 

 

LE COSE IMPORTANTI DA SAPERE

La cosa più importante da tenere presente è che la funzione per inviare direttamente da Wikiloc a un dispositivo GPS è attiva solo con l'abbonamento Wikiloc Premium che ha un costo di 9,99 euro all'anno oppure è possibile fare un abbonamento di soli 3 mesi al costo di 4,99 euro.

 

Wikiloc infatti ha una versione base completamente gratuita che permette di visualizzare tutti gli itinerari, tracciare e seguire i propri percorsi oppure seguire quelli degli account Wikiloc ORG (account ufficiali), ma anche utilizzare le mappe, che possono essere salvate offline per quelle aree non coperte dal segnale dati del cellulare.

 

La versione Premium racchiude tutte le funzionalità base, ma permette di seguire gli itinerari di tutti gli utenti, inviare i tracciati ai device GPS e cercare itinerari per area di passaggio. Inoltre è possibile affinare la ricerca utilizzando dei filtri avanzati come il periodo in cui è stato percorso un tracciato, funzione molto utile nelle mezze stagioni dove spesso itinerari in quota possono incontrare neve o chiusure.

 

COME INVIARE PERCORSI A UN GARMIN

La prima cosa che da sapere per trasferire un percorso da Wikiloc su un dispositivo Garmin e utilizzare la navigazione nativa del dispositivo GPS è che devi aver effettuato l'abbonamento a Wikiloc Premium  e avere un dispositivo Garmin compatibile. Per sapere se un dispositivo Garmin è compatibile con Wikiloc basta andare sulla scheda compatibilità cliccando qui

 

COME INVIARE PERCORSI WIKILOC A UN GARMIN

 

Una volta assicurata la compatibilità:

 

1. Si installa l'app di Wikiloc nel Garmin da Connect IQ

2. Segue la procedura di associazione del GPS all'account Wikiloc. 

 

Una volta realizzata la procedura di associazione, che va fatta solo una volta:

 

1. Si può cercare in Wikiloc (nell'app o sul web) il percorso che desideri trasferire sul GPS

2. A quel punto basta clicca sul pulsante "Invia al tuo GPS" e poi su "Invia al tuo Garmin".

3. Fatto questo si apre l'app di Wikiloc sul Garmin 

 

A questo punto si può iniziare a seguire il percorso o in quello stesso istante oppure recuperarlo in un secondo momento, poiché viene salvato direttamente sul dispositivo Garmin.

 

L'app di Wikiloc per Garmin è già stata scaricata più di 750.000 volte e ha ricevuto il premio per l'innovazione ai Connect IQ Developer Awards 2022 di Garmin. Se si desidera inviare un percorso a un Garmin che non compare nell'elenco dei dispositivi compatibili, Wikiloc offre alcune opzioni per inviare percorsi ad altri modelli. Una di queste opzioni è quella di associare tramite sito web l'account Wikiloc al GPS, mentre l'altra opzione è quella di trasferire i percorsi tramite cavo USB. Con la prima opzione si possono inviare i percorsi al GPS dal cellulare, mentre con il cavo USB servirà un computer.


COME INVIARE PERCORSI A UN SUUNTO

Come per gli orologi GPS di Garmin, è importante assicurarsi che l'orologio Suunto sia uno dei modelli compatibili e di aver effettuato l'abbonamento a Wikiloc Premium. Per inviare percorsi da Wikiloc a un Suunto, la prima cosa da fare è verificare che il GPS sia collegato all'app mobile del Suunto e quindi collegare questa app al nostro account di Wikiloc.

 

COME INVIARE PERCORSI WIKILOC A UN SUUNTO


Una volta fatto questo bisogna:

 

1. Scegliere il percorso da inviare al Suunto dall'app Wikiloc o dal sito Web.

2. Si clicca sul bottone "Invia al tuo GPS" e "Invia al tuo Suunto".

3. Si deve quindi andare sull'App Suunto e cliccare su "Mappa" e poi su "I miei percorsi".

4. Si seleziona il percorso appena inviato.

5. Si attiva l'opzione "Aggiungi all'orologio" e poi "Salva". 

 

5 passaggi per essere pronti a seguire la traccia sul proprio orologio Suunto.


COME SCARICARE PERCORSI SU UN APPLE WATCH

La App Wikiloc per Apple Watch può essere installata su tutti i dispositivi con watchOS 7 o versione successiva e seguire i percorsi che si desiderano dall'orologio.

 

COME SCARICARE PERCORSI WIKILOC SU UN APPLE WATCH

 

Per inviare un percorso a un Apple Watch serve:

 

1. Aprire il percorso che si vuole seguire dall'app di Wikiloc dell'iPhone.

2. Cliccare sul pulsante "Invia al tuo GPS"

3. Cliccare su "Invia al tuo Apple Watch".

 

Fatto questo basta aprire l'app di Wikiloc su Apple Watch e apri il percorso dalla sezione "Disponibile offline" per iniziare a seguirlo. L'app di Wikiloc per Apple Watch è stata menzionata nel 2019 su Apple Keynote, uno dei grandi eventi mondiali della multinazionale tecnologica Apple.


COME SEGUIRE PERCORSI CON UN OROLOGIO WEAR OS

Per seguire un percorso con un orologio Wear OS (ad esempio il Samsung Galaxy Watch o il Pixel Watch) la prima cosa da fare è scaricare l'app di Wikiloc per Wear OS sullo smartwatch.

 

COME SEGUIRE PERCORSI WIKILOC CON UN OROLOGIO WEAR OS

 

A quel punto basta:

 

1. Scegliere il percorso che si desidera seguire dall'app di Wikiloc del cellulare.

2. Cliccare sul pulsante "Segui percorso" e "Inizia a seguire".

 

Meno di 20" per essere pronti a partire con il tracciamento del percorso visibile sull'orologio.

 

E SE SI HA UN ALTRO GPS? ECCO COME FARE

Se invece il dispositivo GPS che si utilizza non è Garmin, Suunto o uno smartwatch, ma magari è un dispositivo:

 

TwoNav,

Wahoo ELEMENT,

 

ma anche un Hammerhead come quello utilizzato da noi, quello che serve fare è capire se è possibile inviare il percorso come file all'app del marchio del suo GPS. Se ciò non fosse possibile, l'alternativa è quella di verificare se si può collegare il GPS a un computer tramite cavo USB e salvare un percorso (precedentemente scaricato come file) nella memoria interna del GPS. Un po' stile Hacker, ma molto più semplice di quello che si pensi.

 

Se hai un Polar oppure un Amazfit, accedi a questi link: invia un percorso a un Polar, invia un percorso a un Amazfit.

 

PERCHÈ USARE WIKILOC

Per prima cosa perché la sezione degli itinerari MTB italiani su Wikiloc racchiude oltre 740.000 itinerari in tutte le regioni della nostra Penisola, ma l'utilità di Wikiloc va oltre la semplice condivisione di percorsi. La piattaforma è uno strumento prezioso per la pianificazione di viaggi ed escursioni. Gli utenti possono cercare percorsi vicino a loro, scoprire punti di interesse lungo il percorso, ottenere informazioni sulla il dislivello e la difficoltà tecnica. Questo rende Wikiloc una risorsa ideale per chiunque desideri esplorare nuovi luoghi senza perdere tempo nella pianificazione dei dettagli.

 

Apple Watch Wikiloc

 

Wikiloc è molto più di una semplice piattaforma online; è una community globale di appassionati di attività all'aperto che condividono la loro passione per l'avventura e la scoperta. Attraverso la condivisione di percorsi, mappe e informazioni dettagliate, Wikiloc ha creato un ambiente in cui l'esplorazione diventa accessibile a tutti. Che sia un biker, un graveler o uno stradista, Wikiloc è un alleato affidabile per scoprire nuove sfide e goderti la bellezza della natura.

 

 

CLICCA QUI E SCOPRI SUBITO WIKILOC

 

 

Altre News