KTM Scarp Exonic 2026: Mamma mia come è pimpata, vista a Eurobike

La top di gamma con sospensioni elettroniche arriverà nei negozi l'anno prossimo. L'abbiamo vista all'Eurobike Show di Francoforte

Tra le mountain bike più croccanti che abbiamo sbirciato a Eurobike 2025, la nuova KTM Scarp Exonic EVO III è senza dubbio una delle bici che ha fatto check-in tra le novità più interessanti del salone di Francoforte. Una full suspension da cross country che alza l’asticella, sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico.

 

KTM Scarp Exonic 2026

La grafica Cristal Red: impossibile passare inosservati

Oltre al montaggio race ready, la vera chicca è la livrea Cristal Red: un rosso profondo con trama geometrica laminata sotto trasparente lucido, che richiama le venature del cristallo e regala al telaio un look pimpato e super distintivo.

 

KTM Scarp Exonic 2026

 

Alla luce diretta la grafica cambia intensità e svela dettagli sempre nuovi, una full per quei rider che non vogliono confondersi nella massa. Sul tubo orizzontale compare la scritta Exonic in bianco, mentre nella parte frontale del tubo orizzontale si nota l'etichetta "64 - Born in Austria", che celebra la storia di KTM Bike Industries.

 

KTM Scarp Exonic 2026

 

Il passaggio tra la zona anteriore rossa e il carro nero è sfumato, con la parte inferiore del tubo obliquo in nero opaco che si fonde elegantemente con la zona del movimento centrale. La verniciatura sembra avere anche un leggero effetto cangiante, visibile sotto luce diretta, che amplifica l'impatto scenico di questa finitura "Crystal style".

 

 

KTM ha lavorato di fino per rendere questa Scarp Exonic EVO III un vero pezzo da collezione, ma con il DNA pronto a fare fuoco sul gradino più alto del podio.

 

Scarp Exonic 2026

Quella che abbiamo fotografato è la terza generazione della KTM Scarp Exonic, identificata anche dalla sigla EVO III, quella presentata al Bike Festival di Riva del Garda l'anno scorso e presente ora nel catalogo 2025. Il telaio propone una configurazione con ammortizzatore da 95 mm di escursione, mentre davanti troviamo la particolarità di questa versione: è l’unico allestimento Scarp con forcella da 110 mm. Ma non una forcella qualsiasi: qui KTM ha montato la RockShox SID SL Flight Attendant, il sistema elettronico intelligente che regola automaticamente la compressione.

 

 

Un montaggio che più top non si può

Questa KTM Scarp Exonic EVO III esposta a Francoforte era allestita per chi non accetta compromessi. Ecco cosa troviamo sulla bici:

 

- Trasmissione: SRAM Eagle XX SL T-Type, con guarnitura e misuratore di potenza Quarq integrato e corona da 34t.
- Freni: Trickstuff Piccola C22 a due pistoncini, con leve in carbonio. Una chicca esoterica per chi cerca leggerezza estrema e potenza modulabile. Il peso? Solo 340 grammi la coppia.

 

Trickstuff Piccola Carbon

 

Trickstuff Piccola Carbon

 

- Manubrio integrato: FSA KFX SIC Carbon, larghezza 780 mm, inclinazioni: effective stem angle -12°, back sweep 9°, up sweep 5°.

 


- Reggisella telescopico: Nuovo RockShox Reverb AXS, quello visto in Coppa del Mondo e presentato il 3 aprile, prima dell'esordio in Brasile a Araxa. Quello con la batteria posizionata frontalmente e che ha un funzionamento solo ad aria.

 


- Sella: Selle Italia SLR Boost.

 

 

- Ruote: DT Swiss XRC 1200, montate con copertoni Maxxis: davanti un Rekon Race 29x2.4’’, dietro un Aspen 29x2.4’’.

 


 

Un'anteprima da aspettare con pazienza

La KTM Scarp Exonic EVO III mostrata a Francoforte è una preview, una di quelle sbirciatine che fanno salire l’hype, ma che richiedono un po’ di pazienza. Al momento si tratta solo di un’anteprima tecnica ed estetica di ciò che KTM metterà a disposizione dei rider e weekend warrior più esigenti nella stagione 2026. Non è ancora stato comunicato un listino ufficiale né una data certa di commercializzazione.

 

Con buone probabilità, questa belva “Cristal Red” farà il suo ritorno sulle scene a inizio settembre all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, dove potremo vederla da vicino e raccogliere ulteriori dettagli su disponibilità e prezzi. Nel frattempo, non resta che tenerla nel radar… e iniziare a sognare.

 

Altre News