WIKILOC: LA APP PER SCOPRIRE IL MONDO IN MTB

Wikiloc è uno degli strumenti più utili per pianificare le tue ride. Sulla App sono presenti innumerevoli escursioni con recensioni e foto oltre a infinite funzionalità per l’esplorazione.

Il mondo dentro al nostro cellulare, letteralmente. La tecnologia ha cambiato in meglio il nostro modo di andare in bicicletta, o meglio di “dove andare in bicicletta”, perché se fino a poco tempo fa per scoprire nuovi sentieri, nuovi itinerari e nuove destinazioni servivano interminabili ore di ricerca, contatti e amici in loco, oggi invece basta prendere in mano il nostro smartphone, anche nel luogo più remoto del pianeta per trovare una traccia da seguire per dare sfogo alla nostra passione. Le applicazioni sono tante, ma poche sono quelle che vale davvero la pena scaricare. Tra queste di sicuro c’è Wikiloc.

 

wikiloc 2023


COS’È WIKILOC? 

Definire Wikiloc una semplice App per smartphone è riduttivo, infatti è piuttosto una piattaforma cartografica, una raccolta di percorsi e un social network di appassionati delle discipline outdoor

 

Non è una libreria statica dove si prendono semplicemente itinerari e percorsi GPS, ma è una piattaforma “viva” dove gli utenti caricano i percorsi che hanno realizzato, compresi foto, descrizione e tantissimi dettagli sul tracciato, in modo che chi sceglie quello stesso itinerario possa capirne ogni singola caratteristica anche grazie alle valutazioni che nel tempo altri biker ne hanno fatto.

 

wikiloc 2023


Wikiloc è una comunità di persone, più di 45 milioni di utenti al mondo, che condividono i loro percorsi e le loro uscite in diversi luoghi di un paese o di una regione. I percorsi vengono registrati tramite il GPS e condivisi.

 

Si possono trovare tracciati per mountain bike, bici gravel e bici da strada, ma non finisce qui perché Wikiloc permette di filtrare gli itinerari per ben 80 attività come escursionismo, trail running, sci alpinismo, ma anche parapendio o kayak, insomma qualsiasi attività stuzzichi l'immaginazione di un outdoor lover.

 

wikiloc 2023

 

WIKILOC, DA OLTRE 15 ANNI AL SERVIZIO DELL’OUTDOOR

Wikiloc non è giovane, ha tanta esperienza nel settore della cartografia online, infatti è stata fondata nel 2006 in Spagna, da Jordi Ramot un ingegnere specializzato in software nel campo dell'interoperabilità geospaziale appassionato di MTB e trail running proprio come molti di noi.

 

Wikiloc nasce come piattaforma online, come aggregatore di percorsi online, ma la vera differenza rispetto ad altre realtà era la sua semplicità ed efficienza del servizio. Con l’arrivo dei sistemi GPS sugli smartphone Wikiloc capisce subito l’importanza di portare il suo sistema facile e intuitivo in viaggio insieme agli utenti e lancia la sua app mobile. Negli anni, sono oltre 12 milioni gli utenti che hanno condiviso 45 milioni di percorsi.

 

wikiloc 2023


COSA FA WIKILOC?

Una delle caratteristiche più apprezzate di Wikiloc è la sua versatilità. Coprendo una vasta gamma di attività la piattaforma ha creato uno spazio unico dove appassionati di diverse discipline possono condividere le loro esperienze. Ciò permette agli utenti di scoprire percorsi adatti alle loro preferenze e livelli di abilità.

 

wikiloc 2023


L'aspetto sociale di Wikiloc è altrettanto coinvolgente. Gli utenti possono seguire altri appassionati, commentare i percorsi, fare domande e ricevere consigli da chi ha già esplorato determinate aree. Questo crea una comunità virtuale in cui l'entusiasmo per l'avventura e la natura può essere condiviso e amplificato.

 

wikiloc 2023


Un'altra caratteristica distintiva di Wikiloc è la diversa opzioni per l'utilizzo delle mappe. Gli utenti possono scegliere di utilizzare mappe topografiche, mappe satellitari o altre mappe per pianificare i loro percorsi. Questo è particolarmente utile quando si esplorano zone remote o non familiari, poiché consente agli utenti di orientarsi in modo affidabile e di evitare possibili insidie.

 

wikiloc 2023


COME FUNZIONA WIKILOC?

Per prima cosa bisogna creare un account tramite il sito Wikiloc.com oppure scaricando le App Android o Apple.

 

wikiloc 2023


Una volta entrati dentro l’app Wikiloc tutto è molto semplice. Una home page intuitiva con un menù minimale davvero facilissimo: uno strumento di ricerca percorsi, il bottone “registra percorso” e la personalizzazione del proprio profilo.  

 

wikiloc 2023


La App fornisce fin da subito una lista di itinerari suggeriti in zona utilizzando la posizione GPS dello smartphone.

 

wikiloc 2023


Usando il formato elenco compaiono tracce suggerite vicino alla posizione in cui ci si trova, con la modalità Mappa compaiono icone che mostrano i vari itinerari e la posizione di partenza su un piano cartografico.


In alto a destra c’è il pulsante “filtri” che ci permette di andare a personalizzare la ricerca degli itinerari, non solo per sport, ma anche per lunghezza, dislivello e difficoltà, in modo da trovare praticamente al primo colpo gli itinerari che fanno al caso nostro.


Immaginate di essere in vacanza, in un posto in cui non siete mai stati e volete farvi un bel giro in mountain, magari di quelli lunghissimi e impegnativi. Basta inserire nei filtri Mountain Bike, mettere come soglie minime 50 km e 1.500 metri di dislivello (per esempio) e il gioco è fatto, il nostro elenco di possibili giri da oltre 4 ore è servito in secondi, non ci resta che scegliere.

 

wikiloc 2023


Naturalmente possiamo flaggare i nostri itinerari preferiti in modo da metterli in evidenza e creare una sorta di wishlist dei percorsi che vogliamo fare.


La cosa interessante è che questa ricerca possiamo farla anche senza essere in loco. Basta inserire la località nello strumento di ricerca e possiamo sfogliare gli itinerari di una zona anche lontana da noi. In pratica se stiamo pianificando una bella settimana al fresco delle Alpi possiamo arrivare già con un bell’elenco di percorsi da pedalare e farne uno al giorno, tra l'altro caricandoli tutti direttamente sul nostro ciclocomputer.

 

wikiloc 2023


WIKILOC PREMIUM: SBLOCCARE TUTTE LE FUNZIONALITÀ!

Il poter inviare direttamente a vari dispositivi GPS come ciclocomputer o orologi outdoor i tracciati è una funzionalità possibile solo con un account Wikiloc Premium.

 

wikiloc 2023


Wikiloc infatti ha una versione base completamente gratuita che permette di visualizzare tutti gli itinerari, tracciare e seguire i propri percorsi oppure seguire quelli degli account Wikiloc ORG (account ufficiali), ma anche utilizzare le mappe, che possono essere salvate offline per quelle aree non coperte dal segnale dati del cellulare.


La versione Premium racchiude tutte le funzionalità base, ma permette di seguire gli itinerari di tutti gli utenti, inviare i tracciati ai device GPS e cercare itinerari per area di passaggio. Inoltre è possibile affinare la ricerca utilizzando dei filtri avanzati come il periodo in cui è stato percorso un tracciato, funzione molto utile nelle mezze stagioni dove spesso itinerari in quota possono incontrare neve o chiusure. 

 

 

Un’altra importantissima funzionalità dell’account Wikiloc Premium è il Live Tracking che  permette di condividere in tempo reale la propria posizione con amici e familiari durante un'attività. Ideale per quando si pedala in solitaria, ma anche per quando si partecipa ad una gara e si vuole dare un’idea a chi ci aspetta di dove siamo. 

 

QUANTO COSTA WIKILOC PREMIUM?  

Wikiloc Premium costa solo 9,99 euro all’anno oppure è possibile fare un abbonamento di soli 3 mesi al costo di 4,99 euro. Inoltre l’1% di tutti gli acquisti di account Premium va direttamente all'iniziativa 1% for the Planet, una rete globale di aziende, non-profit e individui che lavorano insieme per prendersi cura del Pianeta.

 

WIKILOC PER LA MTB IN ITALIA: OLTRE 700.000 TRACCE GPS

Sono più di 700.000 gli itinerari MTB in tutte le regioni italiane. Naturalmente ci sono percorsi nelle zone più famose come il Lago di Garda e le Dolomiti, il Veneto e il Trentino, anche le Alpi Lombarde con Livigno come reginetta dei percorsi. 

 

wikiloc 2023


Tantissimi percorsi anche in Valle d’Aosta, ma non mancano luoghi meno conosciuti come il Lazio, la magnifica Sicilia ed addirittura ci sono ben 2.000 percorsi in Basilicata, un motivo in più per usare Wikiloc come strumento di scoperta di nuove zone e di nuovi sentieri.  

 

wikiloc 2023


A CHI CONSIGLIAMO WIKILOC?

L'utilità di Wikiloc va oltre la semplice condivisione di percorsi. La piattaforma è uno strumento prezioso per la pianificazione di viaggi ed escursioni. Gli utenti possono cercare percorsi vicino a loro, scoprire punti di interesse lungo il percorso, ottenere informazioni sulla il dislivello e la difficoltà tecnica. Questo rende Wikiloc una risorsa ideale per chiunque desideri esplorare nuovi luoghi senza perdere tempo nella pianificazione dei dettagli.

 

wikiloc 2023

 

Wikiloc è molto più di una semplice piattaforma online; è una community globale di appassionati di attività all'aperto che condividono la loro passione per l'avventura e la scoperta. Attraverso la condivisione di percorsi, mappe e informazioni dettagliate, Wikiloc ha creato un ambiente in cui l'esplorazione diventa accessibile a tutti. Che sia un biker, un graveler o uno stradista, Wikiloc è un alleato affidabile per scoprire nuove sfide e goderti la bellezza della natura.

 

CLICCA QUI E SCOPRI SUBITO WIKILOC

Altre News