PARLIAMO DI INTEGRAZIONE IDROSALINA NELLO SPORT CON ETHICSPORT SUPER HYDRO

In estate, col caldo, diventa importante utilizzare degli integratori idrosalini all'interno delle proprie borracce in modo da mantenere un buon equilibrio idro-salino e normalizzare il volume plasmatico compromesso dall'abbondante sudorazione durante lo sforzo.

Dopo un maggio piovoso ora l'estate è alle porte, nei prossimi tre mesi di gare ci aspettano temperature elevate. Proprio in queste condizioni diventa importante utilizzare degli integratori idrosalini all'interno delle proprie borracce in modo da mantenere un buon equilibrio idro-salino e normalizzare il volume plasmatico compromesso dall'abbondante sudorazione durante lo sforzo.

 

Bertolini sforzo salita cross country

 

Vogliamo quindi andare a darvi alcuni consigli su come e quando utilizzare gli integratori idrosalini in modo da massimizzare la resa e di conseguenza la vostra performance in gara.

 

A darci una mano ci sarà EthicSport con il suo Super Hydro, un integratore alimentare idrosalino energetico sviluppato per ottenere una miscela ipotonica, con carboidrati ed elettroliti. Questo prodotto non è da confondere con il Ramtech Hydro di cui abbiamo già parlato, utile invece nella fase di recupero. 

 

Integratori pre e post gara EthicSport

 

Partiamo quindi dal principio, ovvero da cos'è un integratore idrosalino e perché ne abbiamo bisogno durante l'attività sportiva, soprattutto durante un'attività di endurance come le granfondo o le marathon in Mtb. 

 

La pratica sportiva determina un aumento della temperatura del corpo e al fine di termoregolarsi il nostro corpo inizia a sudare. Sudare tanto vuol dire perdere sali minerali e per questo la sudorazione va compensata in modo da mantenere un corretto apporto idro-salino, in modo da non incappare nel calo delle prestazioni dovuto a disidratazione e perdita eccessiva di minerali, ovvero incappare in quello che si chiama scompenso idro-salino.

 

Paez beve da borraccia EthicSport

 

PERCHE SI SUDA? COSA È IL SUDORE?

La sudorazione è un meccanismo che il nostro corpo utilizza perché non è in grado di sopportare variazioni di temperatura interna troppo elevate, pertanto reagisce adottando un complesso sistema di termoregolazione. 

 

Quando facciamo attività fisica la nostra temperatura corporea si alza perché la contrazione muscolare ha un costo energetico molto elevato dovuto al susseguirsi di reazioni biochimiche e processi metabolici, questo crea calore interno e per evitare di surriscaldarsi il nostro corpo sfrutta la vasodilatazione dei capillari cutanei, che riempiendosi di sangue  dissipano il calore in superficie e arrossano la pelle, e la sudorazione, ovvero la secrezione di un composto formato da acqua e minerali da parte di specifiche ghiandole esocrine. Il sudore uscendo dai pori della pelle trasporta all'esterno il calore.

 

Yotam Deshe integrazione

Foto: Alessio Pederiva 

 

La sudorazione è un mezzo di termoregolazione estremamente efficace, ma essendo il sudore una soluzione acquosa ricca di minerali (sodio, cloro, potassio, magnesio, ferro, zinco e rame) disperde all'esterno anche gran parte di questi preziosi sali.

 

Da una concentrazione iniziale dei minerali simile a quella del plasma sanguigno, scorrendo all'interno dei dotti ghiandolari, il sudore viene privato di una parte degli ioni, che lo rende ipotonico al momento dell'arrivo in superficie.

 

Avondetto Simone sudorazione

 

Il nostro corpo per funzionare correttamente necessita di rimanere sempre ben idratato. Per secernere sudore le ghiandole sudoripare espellono minerali, soprattutto sodio e potassio. All'aumentare della sudorazione aumenta anche l'espulsione degli ioni e quando questo arriva a livelli troppo alti limita il funzionamento dell'organismo creando risposte che bloccano il movimento come i crampi. 

 

NON TUTTI SUDANO ALLO STESSO MODO

Naturalmente come ogni "cosa molto umana" anche il sudore differisce da persona a persona, c'è chi suda molto e chi invece molto poco, e questo naturalmente deve essere preso in considerazione nel momento di pianificare una corretta reintegrazione dei sali minerali e dei liquidi.

 

Borracce Trinx team

 

La quantità di sudore prodotta dipende dall'intensità dell'attività, ma anche dalle condizioni ambientali, è un'ovvietà ma quando fa caldo si suda maggiormente, anche se in condizioni di freddo il nostro corpo consuma però più energia per termoregolarsi e quindi in quel caso più che una reintegrazione salina, bisogna aggiungere anche un'integrazione calorica.

 

COS'È LA DISIDRATAZIONE?

Il rischio più grande a cui uno sportivo va incontro se non pianifica correttamente la reintegrazione di sali minerali e liquidi durante l'attività è la disidratazione, ovvero a una riduzione del volume plasmatico e più precisamente ad uno squilibrio idro-salino.

 

Nel momento in cui si ha una perdita di liquidi del 2-3%, le prestazioni fisiche, ma anche quelle cognitive, si riducono nettamente, per fare un esempio quel senso di stordimento che si ha quando si arriva in cima a una lunga salita in estate, dove non solo si è stanchi e con il battito molto alto, ma anche si fa fatica a concentrarsi e a mettere a fuoco i pensieri, quando si è "bolliti" insomma. 

 

Prodotti EthicSport

 

Quando le perdite superano il 3% può verificarsi un collasso, un colpo di calore e possono sorgere difficoltà nella contrazione muscolare. Per evitare questo bisogna, prima e durante l'attività, compensare le perdite, bevendo acqua ricca di minerali o, ancora meglio, acqua arricchita con sali: stiamo parlando di integrazione idro-salina. Ed è proprio qui che entra in campo EthicSport con Super Hydro.

 

ETHICSPORT SUPER HYDRO

La formula dell'integratore Super Hydro di EthicSport aumenta l'assorbimento di acqua durante l'attività fisica, per un'idratazione ottimale. Il complesso SH, caratterizzato da carboidrati di nuova generazione (destrine cicliche altamente ramificate e maltodestrina DE1), permette una cessione dell'energia differenziata, a rilascio rapido e graduale.

 

Super Hydro di EthicSport

 

La presenza di vitamine del gruppo B e vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento (vit. B6, acido pantotenico, vit. C), alla normale funzione cardiaca (tiamina), alla normale formazione dei globuli rossi (vit. B6) e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (vit. C). Sodio, potassio, magnesio e calcio sono bilanciati per un ottimale ripristino degli elettroliti.

 

 

COME E QUANDO ASSUMERE GLI INTEGRATORI IDROSALINI

Per mantenere un buon equilibrio idro-salino e normalizzare il volume plasmatico compromesso dalla sudorazione è importante bere una borraccia da 500 ml con un misurino di Super Hydro (circa 25 grammi) prima dell'attività fisica in modo da anticipare le perdite di sali e carboidrati.

 

Filippo Agostinacchio sceglie il dosaggio del Super Hydro

 

Durante l'attività fisica è consigliabile sorseggiare, ad intervalli regolari di 15-20 minuti, una seconda borraccia con lo stesso quantitativo di EthicSport Super Hydro in modo da non avere mai quantità eccessive di liquidi nello stomaco. 

 

BERE SPESSO E MAI TROPPO FREDDO

La cosa importante è proprio quella di bere regolarmente e anticipare il senso di sete, perchè quello è il primo campanello d'allarme della disidratazione, è il segnale della già avvenuta decurtazione di acqua e minerali. Inoltre, le borracce sarebbe meglio avessero una temperatura di 4-5°, soprattutto quella prima della partenza, questo perché le bevande troppo fredde potrebbero causare l'insorgenza di crampi allo stomaco, ma quelle troppo calde sono invece meno assorbibili dal nostro organismo. 

 

DOPO PENSIAMO AL RECUPERO

Dopo l'allenamento è sempre importante un adeguato reintegro, ma in questo frangente diventa importante utilizzare prodotti specifici per il recupero che oltre a sali minerali contengano anche proteine e aminoacidi ramificati, in modo da migliorare e accelerare il processo di rigenerazione e supercompensazione.

 

Integratore per il recupero di EthicSport

 

Nel corso della giornata bisogna continuare a bere regolarmente acqua in modo da tenere sempre alta l'idratazione anche lontano dall'attività fisica. 

 

COSA ASSUMERE?

L'acqua è l'elemento principale, fondamentale per l'equilibrio idrico-salino, ma il suo potere aumenta notevolmente quando ad essa sono aggiunte le giuste quantità di sali minerali e carboidrati, che devono essere a rilascio graduato per evitare un picco iniziale che si esaurisce però velocemente nel tempo. 

 

Rosa riempie la borraccia con acqua

 

Il contenuto salino delle bevande sportive non dovrebbe essere mai eccessivo, infatti l'assunzione di bevande ipertoniche, oltre ad ostacolare l'assorbimento dell'acqua, la richiama dal plasma all'intestino creando ulteriore disidratazione e squilibri intestinali. Quindi, per un rapido ristabilimento dell'equilibrio idro-salino, dovranno essere utilizzate bevande leggermente ipotoniche.

 

La presenza di carboidrati solubili e maltodestrine facilita l'assorbimento. Una bevanda ottimale per il mantenimento dell'equilibrio idro-salino, come EthicSport Super Hydro, ad esempio, contiene magnesio e potassio, con carboidrati come maltodestrine e fruttosio.

 

Integratori da diluire in acqua

 

INTEGRAZIONE = PERFORMANCE

Negli sport di resistenza studiare un corretto piano di integrazione pre, durante e post gara o allenamento è fondamentale per fornire al nostro corpo tutto quello di cui ha davvero bisogno in situazioni di grande fatica e impegno. Bisogna però imparare a conoscere il proprio corpo e a trovare le giuste quantità e i giusti prodotti per ognuno di noi. La cosa da fare è simulare degli allenamenti a ritmo gara in cui si testano le quantità e le tipologie di integratori per essere sicuri che non creino problemi a livello di digestione e soprattutto che siano piacevoli al palato e che quindi si abbia voglia di berli mentre si pedala. 

 

 

Una corretta integrazione conta tanto quanto un buon allenamento ai fini dei risultati prestativi e garantendo allo stesso tempo un recupero più rapido.

 

 

INFO NUTRIZIONALI SUPER HYDRO

 

SUPER HYDRO TABS

Oltre al classico Super Hydro in polvere EthicSport ha creato anche Super Hydro Tabs, in pratica tutte le stesse caratteristiche della polvere, ma compattate in compresse solubili in acqua. Molto comodo per chi affronta lunghe giornate in sella, basta portarsi nella tasca posteriore il tubetto da 20 compresse e si ha l'integrazione salina che serve. Una pastiglia basta per una borraccia da 500 ml.

 

 

Super Hydro Tabs è un integratore alimentare idrosalino in compresse, senza zuccheri aggiunti e senza calorie. La speciale formulazione consente un'ottimale idratazione e ottimizza l'assorbimento di acqua durante l'attività intensa. Sodio, potassio, magnesio, calcio e cloro sono bilanciati e generano una soluzione che apporta 487 mg di elettroliti per compressa. Le vitamine B1, B2, B6 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale metabolismo energetico. La vitamina B1 contribuisce alla normale funzione cardiaca e la vitamina B6 contribuisce inoltre alla normale formazione dei globuli rossi.

 

INFO ETHICSPORT

www.ethicsport.it/it

 

 

Altre News