ETHICSPORT RAMTECH HYDRO: SFRUTTARE GLI AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA PER CONTRASTARE L'AFFATICAMENTO

EthicSport si prepara alla stagione delle gare con il nuovo Ramtech HYDRO, integratore a base di BCAA nato per il recupero, ma utile anche durante le gare più lunghe.

Gli aminoacidi ramificati o BCAA compongono il 35% degli aminoacidi presenti nei muscoli del nostro corpo. A differenza degli altri aminoacidi i BCAA bypassano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare, dove servono da donatori di azoto per la sintesi di altri importanti aminoacidi, come la glutamina e l'alanina. Così facendo esercitano un'azione anticatabolica sulla muscolatura, che in parole povere permette un migliore recupero dopo allenamenti molto intensi oppure gare a ritmi davvero elevati. 

 

Proprio per questo scopo EthicSport ha creato il nuovo Ramtech Hydro, uno tra gli integratori in polvere a più elevata solubilità e dosaggio di BCAA.

 

Ethicsport RamtechHydro

 

FORMULA NATA IN R&D

Il nuovo EthicSport Ramtech HYDRO è costituito da una nuova formula (Gluten Free, per soggetti celiaci o con intolleranza al glutine) realizzata dal reparto di R&D di EthicSport, questo integratore oltre ai BCAA apporta anche Beta-Alanina, vitamine B6 e B1, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento, e al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.


Un elemento fortemente distintivo della formula sono i peptidi di Leucina (Pepform), che migliorano velocità ed efficacia nell’assimilazione. Infine, l’importante presenza dello Zinco contribuisce alla normale sintesi proteica. 

 

Ethicsport RamtechHydro


Uno studio scientifico apparso sul Journal of applied physiology (QUI il link) evidenzia che il turnover delle proteine muscolari è significativamente influenzato dall'ingestione di dipeptidi. In particolare l'ingestione di dileucina (dipeptide della leucina) ha aumentato la concentrazione di dileucina plasmatica ed è stata più efficace della leucina nello stimolare il turnover proteico muscolare, aumentando i tassi di sintesi proteica muscolare in giovani maschi. (40% più efficace della sola leucina).

 

Questo lavoro, molto interessante e ben condotto, fornisce la base per valutare come i dipeptidi di origine alimentare possono svolgere un ruolo attivo nella regolazione della sintesi proteica muscolare.

 

Alla luce dei risultati ottenuti, è evidente che la dileucina è una potenziale opzione per la fortificazione alimentare, applicabile anche nelle categorie più resistenti all'anabolismo muscolare (ad es: sarcopenici, sportivi), data la potenza anabolica della dileucina rispetto alla sola leucina. 

Nella nuova linea di BCAA realizzati da EthicSport  sono presenti nella formulazione proprio i peptidi di leucina, che risultano molto utili nella fase anabolica e nel turnover delle proteine muscolari.

 

EthicsportRamtechHydro

 

PER IL POST ALLENAMENTO

Come normalmente siamo soliti sapere un integratore di BCAA come Ramtech HYDRO è indicato per coadiuvare il recupero muscolare, da assumere quindi al termine dell’allenamento per ristabilire le riserve di energia e per favorire la sintesi proteica, diminuendo il catabolismo post-workout.
Quando il recupero post attività è affidato ad un prodotto specifico, il momento ottimale per l’assunzione dei BCAA è la sera, 1 ora circa prima di coricarsi.

 

Bertolini Ethicsport

 

DURANTE LO SFORZO

La formula del nuovo EthicSport Ramtech HYDRO è molto efficace anche come intra-workout, per contrastare l'affaticamento durante attività di endurance e ultra-endurance. Può essere assunto solo, oppure può essere aggiunto in borraccia a integratori idrosalini e/o energetici come SuperHydro o Super Dextrin.


Assumere una quantità di BCAA durante un esercizio fisico aiuta a diminuire la degradazione proteica che si verifica nei muscoli scheletrici e di conseguenza può servire per alleviare parte della fatica riscontrata in sessioni di allenamento, oppure nelle gare, di lunga o lunghissima durata, come una Marathon in MTB per esempio.

 

Barattolo da 250g - con misurino interno

 

Per informazioni: Ethicsport.it



Altre News