IL MEGLIO DI ITALIAN BIKE FESTIVAL, SECONDO NOI

Una buona prima edizione del festival del ciclismo a Rimini. Tante le aziende presenti e una location nuova che ha stuzzicato la voglia di bicicletta. Voto positivo, ma con qualche cosa da rivedere.

Siamo stati all'edizione numero 1 di Italian Bike Festival a Rimini, la nuova fiera/evento che vuole coniugare esposizione, test bike, gare e interesse turistico. Un esordio segnato dalla pioggia battente del sabato pomeriggio, ma anche da una folta partecipazione di pubblico.

 

 

Noi abbiamo sfrutta l'occasione per pesare e mettere alla prova qualche bicicletta, anche se le aziende si erano prevalentemente presentate con modelli e-bike. Molti appassionati tra gli stand, ma anche tanti "spiaggisti" che per una volta hanno abbandonato ombrellone e sdraio per andare a scoprire i piaceri delle due ruote.

 

 

Tante, anzi tantissime le aziende presenti, come non si vedeva da molto tempo in una fiera di settore, e una location che potrebbe rivelarsi vincente nel futuro anche se, secondo noi, sono da migliorare i percorsi esterni per i test MTB, ma anche viabilità e segnaletica per raggiungere parco Fellini. Insomma, per noi Italian Bike Fest è stato promosso, ma con qualche materia a settembre.

 

 

Di sicuro è stata una grande festa, merito anche dello Spritz Party di Titici e della serata di festeggiamento per i 60 anni di Scott, dove si è potuto scambiare 4 chiacchiere informali con tutti gli "addetti ai lavori" italiani, soprattutto c'erano tanti prodotti interessanti direttamente dai cataloghi 2019.

 


Cosa ha attirato la nostra attenzione? Ve lo diciamo subito... continuate a leggere.

 

MERIDA MISSION CX 2019

L'azienda taiwanese si discosta leggermente dalla massa che punta tutto sul Gravel e va a proporre un modello da puro ciclocross. La Mission ha tutte le caratteristiche per essere una bicicletta con cui primeggiare nelle gare tra il fettucciato.

 

Merida Mission CX

 

Molto interessante l'archetto posteriore rimovibile (Mission CX 5000) che modifica la rigidità del carro per ottenere una bicicletta più scattante se ci si vuole gareggiare o una più comoda quando la si utilizza per lunghe escursioni o, perchè no, lunghe uscite su strada. Disponibile con telaio in carbonio (Mission CX 5000 - euro 2.890,00) o alluminio (Mission CX 600 - euro 1.790,00).

 

Merida Mission CX 600

 

CASCO RH+ Z8

RH+ è un marchio ormai molto conosciuto nel mondo del ciclismo su strada, forse un po' meno in quello della MTB, ma con il nuovo Z8 presenta un prodotto dedicato davvero molto interessante.

 

 

Molto leggero (287 gr nella taglia XS/M, 325 in quella L/XL) presenta la visiera rimovibile, costruzione in-moulding, rete anti-insetto nella parte anteriore e laccetti areati (breathable strap) per dare freschezza anche nelle giornate più calde. Ottima copertura della nuca e sistema di ritenzione Power FIT 2.

 

 

HUSQVARNA NEL MONDO E-BIKE

Se siete appassionati, come tanti biker professionisti, sicuramente conoscerete il nome di Husqvarna. Azienda svedese produttrice di motociclette fondata nel 1903, una delle prime della storia. Curioso come il primo modello prodotto era sostanzialmente un una "bicicletta a motore" ed ora, dopo 115 anni di attività, eccola ritornare alle sue vere origini proponendo un'intera linea di e-bike che sfruttano le conoscenze della ciclistica conseguite nelle realizzazione dei modelli a motore. Un must per gli appassionati di due e quattro tempi con ruote artigliate.

 

 

ABBIGLIAMENTO UYN

UYN, acronimo di Unleash Your Nature (libera la tua natura) è un nuovo marchio di abbigliamento italiano che fa capo a Trerè uno dei più importanti produttori nostrani di capi tecnici, produttore in passato anche, ma non solo, dell'abbigliamento X-Bionic.

 

 

La grandissima esperienza maturata in anni di realizzazione e lavorazione dei filati li ha spinti a creare una linea personale dedicata al mondo del ciclismo. La parola d'ordine è traspirabilità e comfort assoluto. Grazie a tecniche di produzione innovative, tessuti all'avanguardia con design tridimensionale che migliorano la circolazione dell'aria, aumentando il trasporto del sudore all'esterno.

 

 

Due linee attualmente a catalogo, la Alpha pensata per chi cerca la massima perfomance in gara, con taglio molto aderente, sagomato, caratterizzato da un tessuto con finitura "a maglia" e la Activyon dedicata a chi cerca prodotti top, ma con un taglio più rilassato e leggermente meno fitting.

 

CASCO HJC FURION

Un'altro brand che arriva dal motociclismo e sfrutta le conoscenze di anni in quel mondo per realizzare un prodotto dedicato al ciclismo. HJC realizza caschi da quasi 50 anni ed equipaggia piloti del calibro di Andrea Iannone.

 

 

Il suo Furion è un casco semi-aero sviluppato in galleria del vento che, a detta dell'azienda, assicura un'ottima circolazione dell'aria, con 15 prese d'aria, al suo interno sfruttando il teorema di Bernulli. A freddo il Furion ci è piaciuto per il suo sistema di chiusura che stringe tutta la calotta cranica e soprattutto per la sua linea compatta e tecnologia. Il peso dichiarate è di 190 grammi. Tanti colori disponibili e in gamma anche l'Ibex, pensato per la massima leggerezza.

 

 

BOTTECCHIA AQUILAROSSA

L'azienda veneziana Bottecchia ha presentato il suo modello top di gamma 2019, una front suspended in carbonio con telaio monoscocca in un solo pezzo, niente più separazione tra carro e triangolo anteriore durante la produzione.

 

 

Aquilarossa sarà disponibile con allestimento fai-da-te, ovvero il telaio sarà lo stesso e il biker potrà decidere di allestirlo come meglio desidera.

 

 

RUOTE DAMIL CORE CARBON

Damil Components, l'azienda scelta dal Team KTM Protek Dama, per il 2019 ha presentato una nuova coppia di ruote dedicate al mondo delle Gran Fondo e Marathon MTB. Le Core Carbon 25 hanno cerchio in carbonio T700 a trama unidirezionale con canale da 25mm e stessa misura per l'altezza del cerchio, mozzo dai Boost sia Standard a 28 raggi. Il peso si aggira attorno ai 1.400 grammi.

 

 

SAHMURAI S.W.O.R.D

Qualcuno di voi lo avrà già sicuramente visto, ma rimane sempre un prodotto molto interessate. In pratica si tratta di un sistema di riparazione non-the-fly dei tubeless tipo Dynaplug, ma che offre la comodità di trasporto all'interno del manubrio. Infatti il sistema Sahmurai S.W.O.R.D è integrato tappi manubrio.

 

 

 

LEE COUGAN, FRONT (RAMPAGE) E FULL (CROSSFIRE) ALLO STESSO PREZZO

E' sicuramente originale l'idea da parte di Lee Cougan di proporre con lo stesso prezzo le versioni in serie limitata della front Rampage Air Furious Red e della full Crossfire Air Ltd Edition Gold 2019.

 

 

Montate con forcella Fox 32 SC Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle, cerchi Miche K1, componentistica FSA, costano di listino 5.920 euro.

 

 

KROSS IN ITALIA CAMBIA DISTRIBUTORE

A Rimini abbiamo scoperto che è cambiata la distribuzioni in Italia del marchio Kross, le biciclette utilizzate dalla campionessa del mondo Jolanda Neff. Sarà Bonin Bike Accessories il nuovo distributore ufficiale per il nostro paese.

 

 

KTM, LA COLLEZIONE DELLE E-BIKE SI ALLARGA CON LA "MEZZO"

Nonostante il limite dei 25 km/h, superati i quali cessa l'assistenza alla pedalata, le biciclette elettriche pare stiano arrivando anche su modelli pensati appositamente per la "strada". Quasi tutte le aziende ne presentano una nel loro catalogo 2019.

 

 

KTM Bike Industries ha presentato la Macina "Mezzo", una e-bike che si basa sul motore tedesco Fazua da 36V - 250W e che ha una batteria compatta da 252 Wh, una riserva di energia che è circa la metà di quella di una batteria normale (500WH). Il vantaggio è che essendo leggera e permette di realizzare biciclette dai pesi molto contenuti E' usata da altri produttori di biciclette per lo stesso motivo (vedi Focus). La "Mezzo" con telaio in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra 2x11, freni Shimano Ultegra, ruote DT Swiss ER-1600 e componentistica marchiata KTM pesa 13,3 kg. Costa 5.499,00 euro.

 

QUANTO PESA LA TREK PROCALIBER 9.9 SL?

Siamo andati allo stand di Trek con un obiettivo preciso, verificare se i pesi dichiarati corrispondono a quelli reali. Abbiamo pesato la Procaliber 9.9 SL in taglia M. Prossimamente vi sveleremo quanto pesa.

 

 

PMP NITRO CARBON RACE

Pmp-Noxon ha deciso un rimodernamento del proprio logo, il nome diventa solo PMP con logo Noxon. Il produttore italiano ha presentato per il 2019 una versione carbon del suo apprezzatissimo cerchio Nitro. Il Nitro Carbon Race presenta un nuovo cerchio in carbonio con canale da 25 realizzato in fibra T800 e una resina innovativa. Il peso è di 1340 grammi.

 

 

VAUDE TVL SKOJ DONNA

Colore e tomaia davvero interessanti per le Vaude TVL Skoj Donna, un paio di scarpe da Mtb pensate per chi vuole il massimo della comodità grazie alla chiusura BOA e alla suola Vibram adatta anche quando si deve camminare, il tutto racchiuso in una tomaia con finitura a maglia che dona un look davvero unico.

 

 

TESTIMONIAL IMPORTANTI

A Rimini abbiamo anche incontrato due grandi atleti:

 

 

Marco Bui, uno dei più forti atleti italiani della storia dell XC, che sarà uno dei nuovi testimonial di Lee Cougan.

 

 

Paolo Bettini, il Grillo, dallo scorso anno opedala in sella a biciclette Titici e ci ha confessato di non disdegnare qualche uscita anche off-road in sella alla Flexy FS 2019.

 

 

Altre News