Non è un segreto che il più grande rider di tutti i tempi, Nino Schurter, abbia utilizzato il sistema di sospensioni RockShox Flight Attendant per un bel po' di tempo. Il nuovo sistema di sospensioni elettroniche di RockShox è stato rilasciato all'Untamed Cape Epic nel marzo 2024 in Sudafrica, dove Nino ha gareggiato con esso e ha concluso al 2º posto.
Tuttavia, è stato alla Coppa del Mondo di Lenzerheide nel 2023 che Nino aveva gareggiato per la prima volta con il Flight Attendant. Esatto... la stessa gara in cui aveva battuto il record di vittorie complessive in Coppa del Mondo con la sua 34ª vittoria.
E nella stessa stagione in cui aveva conquistato la sua 35ª vittoria in Coppa del Mondo e il 9º titolo complessivo sempre in CDM. Durante la gara di Lenzerheide il Flight Attendant aveva effettuato 1325 regolazioni automatiche in poco meno di 90 minuti.
Ciò che è meno noto è che Nino Schurter è stato coinvolto nello sviluppo del Flight Attendant sin dall'inizio e, all'inizio del 2023, è stato il primissimo atleta a testare il sistema. Il suo feedback e i suoi contributi sono stati fondamentali per lo sviluppo di questo prodotto innovativo.
INNOVAZIONE DEL SISTEMA FLIGHT ATTENDANT
Il sistema di sospensioni RockShox Flight Attendant rappresenta una rivoluzione nel mondo del cross country.
Utilizzando una serie di sensori avanzati, il sistema legge gli input del rider e del terreno per anticipare e ottimizzare la posizione delle sospensioni. Questo livello di personalizzazione permette ai ciclisti di affrontare qualsiasi percorso con maggiore efficienza e velocità.
SCOTT SPARK SIDLUXE ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT: PRONTA AL DECOLLO
Oggi, mercoledì 12 giugno, la collezione Scott Spark RC x Flight Attendant introduce due nuovi modelli: lo Spark RC World Cup EVO e lo Spark RC World Cup. Queste bici oltre ad avere la cover sotto il tubo obliquo migliorata ed il powermeter Quarq, sono caratterizzate proprio dalla presenza delle sospensioni elettroniche Flight Attendant ed in particolare dell'ammortizzatore posteriore RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant personalizzato proprio in funzione del telaio della Scott Spark RC.
SPARK RC WORLD CUP EVO
La Spark RC World Cup EVO è la replica della versione usato dal team Scott-SRAM MTB Racing, ha il telaio più leggero, quello in carbonio HMX.
Telaio: Spark RC Carbon HMX
Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant, 120 mm
RockShox: SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, 120 mm
Cambio: SRAM XX SL AXS
Guarnitura: SRAM XX Eagle AXS Transmission, powermeter, corona 34t
Cassetta: SRAM XX SL Eagle XS 1299, 10-52t
Freni: SRAM Level Ultimate Stealth a quattro pistoncini con dischi 180/160mm
Cockpit: Syncros Fraser iC SL XC Carbon -12° rise, back sweep 8°, 740mm
Ruote: Syncros Silverton 1.0S
Pneumatici: Maxxis Rekon Race 29x2.4''
Telescopico: Rock Shox Reverb AXS
Sella: Syncros Belcarra 1.0 Regular
Prezzo: 11.999 euro
SPARK RC WORLD CUP
Invece il secondo modello, la Spark RC World Cup, ha il telaio in carbonio HMF quello che equipaggia tutta la gamma Spark RC, tranne le versioni SL ed EVO. Cambio leggermente più pesante, SRAM X0 Eagle Trasmission, freni Level ma nella versione Silver Stealth, telescopico Syncros Duncan da 100mm e le ruote sono sempre Syncros Silverton ma nella versione 1.0 (mozzi DT Swiss).
Telaio: Spark RC Carbon HMF
Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant, 120 mm
RockShox: SIDLuxe Ultimate Flight Attendant, 120 mm
Cambio: SRAM X0 AXS Transmission
Guarnitura: SRAM X0 Eagle AXS Transmission, misuratore di potenza, corona 34t
Cassetta: SRAM XX SL Eagle XS 1295, 10-52t
Freni: SRAM Level Silver Stealth a quattro pistoncini con dischi 180/160mm
Cockpit: Syncros Fraser iC SL XC Carbon -12° rise, back sweep 8°, 740mm
Ruote: Syncros Silverton 1.0
Pneumatici: Maxxis Rekon Race 29x2.4''
Telescopico: Syncros Duncan Dropper Post 1.5XC, 31.6mm,100mm
Sella: Syncros Belcarra 1.5 Regular
Prezzo: 8.999 euro
PODCAST TECNICO DI SCOTT ITALIA
DISPONIBILITÀ
Per quanto riguarda la disponibilità Scott segnala l'autunno 2024.
INFO LINE