CHE COPERTONE USARE PER IL FANGO? TUTTE LE ALTERNATIVE DI SCHWALBE

Nel catalogo di Schwalbe ci sono un’infinità di modelli per l’inverno fangoso, quello che più ci piace insomma. Carcasse più allround e versatili per xc, downcountry ma anche per all mountain e trail che hanno sezioni strette e riciclabili su tutte le mtb…

Tutte le alternative di Schwalbe per il riding invernale forse non le conosci totalmente, al di là dei conosciuti e apprezzati Rocket Ron e Nobby Nic le opzioni da poter sfruttare sono molte di più. Parliamo ovviamente di cross country e down country, ma non ci limiteremo a questo perché qualcuno che d'inverno si diverte a girare con l'endurina o con qualche altra tipologia di bici c'è.

 

Noi per esempio abbiamo usato in queste settimane la Atherton 150 Enduro con un set Big Betty al posteriore e Magic Mary all'anteriore moto affidabile e divertente, alcuni modelli infatti con sezione da 2.4" potrebbero fittare bene anche sulle nostre XC.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

Scopri di più sulle carcasse Super di Schwalbe
Tutto quello che devi sapere su Addix, 4 colori per scegliere la mescola Schwalbe 

 

SCHWALBE I TOP 3 DA MUDDY XC

Per il fango Schwalbe ha ben 3 alternative pensate per gli amanti del cross country, il Racing Ray, quello usato da Mat Flückiger nelle giornate più umide in ufficio, il Rocket Ron che è un bel allround dal profilo bello dentato e Nobby Nic l'istituzione di Schwalbe per il fango, un perfetto crossover per discipline pedalate e meno.

 

 

RACING RAY

In gamma il Racing Ray nasce come specialista dell'anteriore da quando il Racing Ralph è diventato esclusivo per il posteriore. In realtà questo copertone hanno dimostrato gli atleti non va per niente male anche sul posteriore, anche perché disponibile in mescola Speedgrip. I tasselli sono spaziati e ben distribuiti anche sui lati, il profilo centralmente non è eccessivamente alto quindi il rolling è discreto.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

 

CARATTERISTICHE


Racing Ray è disponibile in due mescole:
Addix Speed
Addix Speedgrip


Due carcasse:
Super Race
Super Ground


Tre dimensioni per 29":
2.10"
2.25"
2.35"

 

ROCKET RON

Missile da cross country fangoso, non si vede molto sui campi di gara, ma lontano dai nastri è molto apprezzato, i tasselli sono più squadrati rispetto al Racing Ray, per incidere meglio le superfici, ma anche più alti. Sono pensati per più prevedibilità e controllo nelle condizioni pesanti di fango ma anche con molta scorrevolezza, si entra già nel mondo di mezzo, per chi cerca quindi più controllo e trazione.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

 

CARATTERISTICHE


Rocket Ron è disponibile nelle mescole:
Addix Speedgrip
Addix Speed


Due carcasse:
Super Race
Super Ground


3 dimensioni per 29"
2.10"
2.25"
2.35"

4 per 27,5"
2.10"
2.25"
2.60"
2.80"

Ci sono anche alternative per bici con ruote da 20", 24 e 26" (con sezioni 2.25" o 2.35").

 

NOBBY NIC

Il copertone per eccellenza da fango di Schwalbe è il Nobby Nic, un vero all rounder in realtà perché lo troviamo spesso anche su bici da trail, ebike ed enduro. Una delle gomme perfette da montare all'anteriore, con tasselli alti, robusti e squadrati di grandi dimensioni. Nel nuovo disegno di Nobby i tasselli laterali sono molto alti e ravvicinati per conferire più sostegno e trazione in curva, mentre al centro il modulo adesso prende spunto dal Wicked Will con una linea di tre tasselli per una migliore frenata, tra i rilievi c'è uno spazio abbondante per lo spurgo di fango.

 

Schwalbe Nobby Nic

 

CARATTERISTICHE

Nobby Nic è disponibile in due mescole:
Addix Speedgrip (per un utilizzo posteriore)
Addix Soft


Tre carcasse:
Super Race
Super Ground
Super Trail


Tre misure per 29"
2.25"
2.40"
2.60"

Quattro misure per 27,5"
2.25"
2.40"
2.60"
2.80"

Due alternative per 26" da 2.25 e 2.40"

 

COPERTONI DA FANGO ENDURO E TRAIL

Il Nobby Nic fa da ponte tra gli impieghi essendo uno dei più versatili e quindi vicino anche al mondo enduro, insieme però al Wicked WIill che è uno dei disegni più recenti di Schwalbe. Ci siamo spinti poi verso due modelli da trail, all mountain (anche enduro) che conservano alcune alternative con sezione da 2.4" anche per XC (dopo aver verificato gli spazi del carro soprattutto).

 

Copertoni Schwalbe da fango per bici Enduro - Trail - DH

 

WICKED WILL

Uno dei copertoni più apprezzati dalla redazione di Pianetamtb per i trail laps è il Wicked Will, utilizzabile sia per un set completo che come copertone scorrevole per il posteriore. La sua struttura è ben divisa in tasselli della spalla allineati come il Nobby e centrali invece che conferiscono trazione e frenata. I rilievi centrali sono più bassi di quelli del Nobby e se avete intenzione di montare su una bici da XC controllate bene lo spazio nel carro perché si tratta di un profilo che spancia abbastanza.

 

Schwalbe Wicked Will

 

CARATTERISTICHE


Il Wicked Will è disponibile in due mescole:
Addix Speedgrip
Addix Soft


Tre carcasse:
Super Race
Super Ground
Super Trail


Tre dimensioni per 29" e le stesse per 27,5":
2.25"
2.40"
2.60"

 

MAGIC MARY

Qualche anno fa avevamo pizzicato Juri Ragnoli utilizzare proprio sulla sua bici da cross country in inverno una copertura Schwalbe Magic Mary all'anteriore. Nasce come copertura gravity allround, quindi per terreni di ogni genere, ma la posizione dei moduli centrali ne fa un'arma efficace per il fango pesante. Le spalle sono molto aggressive con un profilo dei tasselli che esce per ottenere trazione in frenata e in curva. Alternativa al Nobby Nic all'anteriore.

 

Schwalbe Magic Mary

 

 

CARATTERISTICHE

Il Magic Mary è disponibile in 2 mescole:
Addix Ultrasoft
Addix Soft


Quattro carcasse:
Super Ground
Super Trail
Super Gravity
Super Downhill


Tre sezioni per 29":
2.25"
2.40"
2.60"


Tre sezioni da 27,5":
2.40"
2.60"
2.80"


Due per 26": 2.35" e 2.60"

 

BIG BETTY

Con il Big Betty si pensa a gestire al meglio il posteriore, è il compagno perfetto se scegliete un Magic Mary o Nobby Nic all'anteriore, è pensato per l'enduro e la sezione particolarmente spanciata lo dimostra. Le due linee di tasselli laterali sono ancora più alte e larghe, al centro il numero di rilievi diminuisce e aumentano le dimensioni con un orientamento unicamente perpendicolare al rotolamento quindi per mantenere più elevata trazione in pedalata e frenata.

 

Schwalbe Big Betty

 

CARATTERISTICHE


Il Big Betty è disponibile in 2 mescole:
Addix Soft
Addix Ultrasoft


Quattro carcasse:
Super Ground
Super Trail
Super Gravity
Super Downhill


Due sezioni per il 29":
2.40"
2.60"


Tre per 27,5":
2.40"
2.60"
2.80"


Tre diametri minori con alternative 20x2.25", 24x2.40", 26x2.40".

 

INFO 

www.schwalbe.com/it/start

Altre News