VITTORIA SYERRA 2.4” IL PRIMO PNEUMATICO UFFICIALMENTE DA DOWNCOUNTRY

Abbiamo provato i nuovi copertoni da “Downcountry” dell’azienda italiana. Ampi tasselli laterali, scorrevoli al centro e misura da 2.4”. Non sono leggeri, ma sono i migliori Vittoria provati ultimamente

Vittoria Syerra è uno pneumatico da 2.4" che per primo si fregia ufficialmente della dicitura DownCountry. Vittoria ultimamente è una delle aziende di pneumatici più attive in quanto a nuovi prodotti e sviluppo dei materiali, non stupisce quindi che sia proprio l'azienda italiana a cavalcare l'onda delle novità e a lanciare una copertura studiata proprio per il nuovo (o forse "restaurato") modo di intendere la MTB a corta escursione.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

VITTORIA SYERRA 2.4 NEL DETTAGLIO

Gli pneumatici Vittoria Syerra hanno diametro da 2.4", il nuovo standard del Cross Country, 60 tpi e mescola 4C Graphene. Il battistrada potremmo definirlo come un semislick scolpito, ovvero tasselli laterali molto pronunciati che Vittoria ha sviluppato partendo dai Mazza, gli pneumatici da enduro, e una canale centrale con tasselli distanziati e bassi, ma ben definiti. Un canale centrale che ricorda molto l'Agarro, lo pneumatico più polivalente di Vittoria.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike


L'intaglio progressivo dei tasselli è stato creato per dare tenuta nei cambi di direzione improvvisi, mentre l'ampio spazio che divide i tasselli permettono al Vittoria Syerra di autopulirsi velocemente in caso di fango, ma allo stesso tempo di avere una buona tenuta anche sui terreni più sdrucciolevoli e con poco grip. 

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

I tasselli centrali presentano uno scalino nella parte anteriore che aiuta a mantenere la velocità, ma anche a migliorare la trazione in salita e la tenuta in frenata. Secondo Vittoria questa composizione dei tasselli consente velocità e maneggevolezza sui terreni morbidi e duri, ma anche controllo sul viscido.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

ANTERIORE O POSTERIORE?

Vittoria presenta i Syerra come copertoni sia anteriori sia posteriori. Per un utilizzo misto vediamo il Syerra come un copertone più adatto al posteriore, magari con un Agarro o un Mezcal all'anteriore per avere maggiore controllo.

 

QUANTO PESANO I VITTORIA SYERRA?

I Vittoria Syerra 2.4" da 29" hanno fermato la nostra bilancia a 819 grammi. Non sono un copertoni estremamente leggeri se guardiamo al mondo pneumatico XC/XCM in generale, ma in linea con la versione Super Race degli Schwalbe Wicked Will (820 grammi), gli unici altri copertoni definiti, ma non ufficialmente, DownCountry attualmente sul mercato.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike - Peso

 

PROVATI SULLA NUOVA TREK TOP FUEL

Vittoria Italia ci ha dato la possibilità di provare in anteprima una coppia di Syerra 2.4" e non potevamo trovare una bicicletta più adatta della nuova Trek Top Fuel 2022.

 

 

MONTAGGIO

Sulla Top Fuel 2022 sono montati una coppia di ruote Bontrager Line Pro in alluminio con canale da 30 mm. In fase di montaggio non abbiamo avuto praticamente nessuna difficoltà con i nuovi Vittoria Syerra, montati a mano, senza cacciacopertoni, e senza mettere prodotti sulla spalla del copertone. Molto più facile rispetto ai Barro da 2.35" che stiamo utilizzando sulla nostra MTB laboratorio.

 

 

Solo 60 ml di liquido antiforatura e nessun inserto al loro interno. Montati sul cerchio da 30 mm, il calibro ha dato come valore un 2.4", quindi confermando la larghezza e il fatto che non vanno a spanciare. 

 

 

PRESSIONI 

Considerando la dimensione da 2.4" siamo partiti da una pressione di 1.2 bar all'anteriore e 1.3 bar al posteriore, scendendo di circa 0.2 bar rispetto a quanto usiamo di solito su copertoni da 2.25" (il nostro tester pesa circa 70 kg). Questo perché mantenendo la stessa pressione che utilizziamo solitamente (1.4 anteriore e 1.6 al posteriore) i Syerra erano troppo pompati e duri, una cosa da tenere ben in considerazione quando si passa a dei copertoni da 2.4" in ambito XC/XCM.

 

PROVA SUL CAMPO: I MIGLIORI VITTORIA PROVATI

Abbiamo testato i Vittora Syerra sui nostri 2 sentieri test abituali, quindi su salite di media lunghezza e piuttosto tecniche e discese considerate più da enduro che da XC. In pratica sul terreno perfetto per il downcountry e una bicicletta come la nuova Top Fuel. Sugli stessi tracciati ultimamente abbiamo girato molto con i Vittoria Barro da 2.35" e non li avevamo trovati particolarmente performanti, anche scendendo molto di pressione.

 


I nuovi Vittoria Syerra si sono invece rivelati fin da subito i migliori copertoni Vittoria provati. In salita, anche su asfalto, sono estremamente scorrevoli e, come gran parte di Vittoria, estremamente silenziosi. La nuovissima Top Fuel 8 in alluminio che stiamo testando non è certo la bicicletta più facile da rilanciare, ma con i Syerra è nettamente migliorata, questo però non ha limitato la trazione nei tratti di salita tecnici. Abbiamo girato su sentieri resi umidi e viscidi dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti, ma i Syerra hanno dato prova di grande grip anche quando le pendenze erano importanti e abbiamo portato il peso avanti mettendoci in punta di sella.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

La scorrevolezza è stata quindi assolutamente centrata, ma dobbiamo dire anche la tenuta visto che nei tratti in discesa ci siamo trovati ad avere davvero una grande sicurezza. Conoscendo a memoria il sentiero siamo scesi cercando di prendere le linee più sporche e rotte (anche a causa delle piogge e del fogliame autunnale), ma nonostante questo alla fine abbiamo fatto segnare il nostro miglior tempo sul segmento e questo senza spingere davvero sull'acceleratore, segno che i Syerra ci hanno dato davvero tanta sicurezza e tenuta in curva, permettendoci di tenere una velocità media più alta del solito. La spalla non collassa troppo in curva nonostante le basse pressioni e lo pneumatico rimane sempre ben centrato sul cerchio.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

DOWNCOUNTRY?

Il fatto che siano i primi pneumatici con la scritta DownCountry, o meglio DWN.CTRY, sulla spalla attira l'occhio e li inquadra in una tipologia di riding molto di moda in questo momento. In realtà sono pneumatici che rispecchiano quello che i rider cercano in questi ultimi tempi: grande tenuta in curva, scorrevolezza centrale e un ampio volume per tenere basse le pressioni.

 

Vittoria Syerra 2.4 copertone mountain bike

 

Tutto questo porta a poterli utilizzare in maniera più aggressiva, ma qui siamo di fronte a copertoni che ancora prediligono la parte pedalata rispetto, per esempio agli Schwalbe Wicked Will che invece sono più indirizzati al momento della discesa. Più che downcountry diremmo versatili e per l'XC/XCM moderno, a patto di volere un copertone 200 grammi più pesante, ma anche con maggiore protezione laterale su tagli e pizzicature. Secondo noi rimane importante il fatto di usarlo su un cerchio da almeno 27 mm per sfruttare bene il diametro. 

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Non abbiamo dubbi a dire che i nuovi Syerra da 2.4" sono i migliori pneumatici Vittoria che abbiamo provato ultimamente, l'unione del nuovo disegno con la mescola 4C con graphene ha creato una gomma dalle grandi prestazioni che offre scorrevolezza e trazione. Vittoria ha messo inserti di rinforzo sulla spalla per limitare le forature, che comunque su uno pneumatico da 2.4" e da 800 grammi dovrebbero essere più limitate rispetto a uno più leggero e racing.

 

 

Non sono certo pneumatici leggeri o da gara, ma sono una valida scelta per chi cerca un copertone polivalente e robusto per le uscite avventurose in montagna, o per chi appunto utilizza la sua bici da XC in modo più aggressivo e non si preoccupa particolarmente del peso, ma non vuole un copertone da trail puro che normalmente non offre la stessa dose di scorrevolezza che offre il Syerra. Sono pneumatici da 2.4" quindi danno il meglio su cerchi da 27 mm in su, non li consigliamo a chi ha cerchi da 25 mm o inferiori. 

 

PREZZI E VERSIONI

Il Vittoria Syerra è venduto solo nella dimensione da 2.4" (ETRTO 60-622) con 60 TPI e mescola 4C Graphene con costruzione TLR+APF. Il prezzo al pubblico è di 60,95 euro.

 

Per informazioni: www.vittoria.com

 

 

Altre News