Ci era sembrato un copertone nuovo lo Schwalbe Wicked Will che avevamo visto sulla nuova Scott Spark 900 Tuned 2022 durante la presentazione a Leogang. Ed infatti proprio un giorno dopo l'arrivo della nuova full da XC svizzera ecco che Schwalbe lancia proprio il Wicked Will, il primo copertone che viene ufficialmente definito da Downcountry.
VERSATILITÀ È LA PAROLA D'ORDINE
Secondo l'azienda tedesca il nuovo Wicked Will è lo pneumatico più versatile da MTB di Schwalbe. È leggero in salita, offre controllo nelle discese e si trova a suo agio su tutte le tipologie di sentieri.
Ufficialmente Schwalbe lo definisce come pneumatico Downcountry, il che lo rende il primo copertone specifico (se così si può dire) per la nuova interpretazione delle bici da 120 millimetri... come appunto la nuova Spark 900.
"Il nostro pneumatico da Downcountry è veloce, ma non così veloce come un classico pneumatico da Cross Country. È aggressivo, ma non così aggressivo come uno pneumatico da trail", spiega Carl Kämper, Product Manager di Schwalbe. "Per i rider che si affidano al grip e alla tenuta in discesa, ma vogliono uno pneumatico veloce con buone caratteristiche di rotolamento in salita. Oppure sui trail alpini con molto dislivello, dove non si vuole lottare con la resistenza al rotolamento, ma solo divertirsi in discesa."
IL PROFILO DEL WICKER WILL
Il battistrada del nuovo Schwalbe Wicked Will, che è realizzato solo in 29x2.4", combina l'aderenza di uno pneumatico da Trail o Downhill con la scolpitura del battistrada di uno pneumatico da Cross Country per migliorare le caratteristiche di rotolamento e risparmiare peso.
I tasselli centrali, con piccole "rampe" sui bordi, facilitano lo scorrimento. Le "rampe" sono interrotte per fornire allo stesso tempo sufficiente trazione. Grazie alle scanalature pronunciate (piccole rientranze su ogni tassello) ogni millimetro viene utilizzato per il grip. I tasselli sulle spalle, con bordi allungati, forniscono grip e ottima aderenza in curva. Oltre all'eccellente trazione, lo pneumatico scorre con una vibrazione estremamente bassa e silenziosa.
TRE VERSIONI: TRE STILI DIVERSI
Le tre versioni del Wicked Will sono utilizzate da 3 Top Riders: Emily Batty, Scottie Laughland e Amaury Pierron. Quindi da una crosscountrysta, un trail biker puro e un missile del downhill, questo dovrebbe dare l'idea della polivalenza della nuova gomma.
QUANTO PESANO LE WICKED WILL
Schwalbe ha comunicato anche i pesi del nuovo copertone Wicked Will. In versione Super Race 820 grammi, Super Ground 830 grammi e Super Trail 920 grammi.
PREZZI, VERSIONI E DISPONIBILITÀ
Schwalbe Wicked Will è disponibile solo in 29x2.4" con mescola Addix Speedgrip (anche se abbiamo intravisto sulle Scott Spark 900 anche dei Wicked Will con mescola Addix Soft) con diverse costruzioni della carcassa:
- Super Race per l'alta velocità con un peso leggero,
- Super Ground per il mix ideale di peso e protezione contro le forature,
- Super Trail per elevata stabilità laterale e una eccellente protezione alle forature.
Lo pneumatico Schwalbe Wicked Will, che fa parte delle novità 2022, sarà disponibile nei negozi specializzati dalla primavera del prossimo anno al prezzo di Euro 62,90.
Versioni: 29x2.40 Super Race, Super Ground e Super Trail tutte e tre con mescola Addix Speedgrip.
Per informazioni: www.schwalbe.it