Les Gets, il pist stop per vedere che gomme usano i top rider

Siamo andati in Francia nei paddock della Coppa del Mondo per vedere che gomme circolano tra le varie squadre.

La Coppa del Mondo XCO dopo più di 10 anni torna a guardare da vicino il Monte Bianco con la tappa francese di Les Gets. Oggi, mentre salivano al cielo assordanti le vuvuzela (trombette) che acclamavano i velocissimi francesi del downhill, noi ci siamo aggirati silenziosi dentro ai paddock delle squadre cross country per scoprire le scelte tecniche, in particolare dei copertoni, effettuate dai top rider.

 

Il percorso è davvero strano, a molti atleti piace, ad altri meno, ma sicuramente è un tracciato che renderà la gara dura: corto (3.2km) e veloce, su un terreno molto secco e polveroso, senza grosse difficoltà tecniche, ma con tanto guidato e dove è necessaria grande maestria nel lasciar scorrere la bicicletta. Con queste caratteristiche di terreno la scelta delle coperture diventa fondamentale. Quasi tutti hanno optato per coperture molto scorrevoli al posteriore, in alcuni casi quasi slick, e leggermente più grippanti all’anteriore, ma sempre rivolte alla massima scorrevolezza.

 

SCOTT SRAM RACING TEAM CON LE MAXXIS

Nino Schurter: N1NO ha scelto di gareggiare con la Scott Spark RC Limited Edition "Silverfish" montata con i nuovi cerchi DT Swiss XMC 1200, con canale interno da 30mm e proprio per andare a lavorare al meglio con questa larghezza di canale, monta una coppia di copertoni Maxxis "Test Pilot" che sappiamo avere dimensione da 2.4", il disegno è molto simile a quello degli Aspen.

 

 

 

Kate Courtney: La campionessa del mondo sceglie per Les Gets di gareggiare sulla front Scale RC, montata però con reggisella telescopico. Per lei cerchi DT con canale da 25mm e "classiche" anche le gomme che sono una coppia di Maxxis Aspen da 2.25" sia all'anteriore sia al posteriore.

 

 

 

CANNONDALE FACTORY RACING - SCHWALBE

Maxime Marotte e Manuel Fumic: il biker francese e il tedesco hanno optato per lo stesso copertone anteriore e posteriore, si tratta del super scorrevole Thunder Burt Addix Speed da 2.25".

 

 

 

Henrique Avancini: "El Presidente" tiene la linea di Marotte sul posteriore con un Thunder Burt ADDIX Speed da 2.25", mentre sceglie un Racing Ralph ADDIX Speed sempre da 2.25".

 

 


Tutti e tre gareggiano con la full suspended Scalpel Si.

 

TREK FACTORY RACING - BONTRAGER

Anton Cooper: il Kiwi gareggerà con quel telaio "vestito" che tanto ha fatto parlare, come copertoni monta all'anteriore dei Bontrager XR3 Team Issue TLR da 2.20", mentre al posteriore un Bontrager XR1 Team Issue sempre da 2.20".

 

 

 

Emily Batty ed Evie Richards: Scelte identiche anche per le due atlete del Factory Team, Bontrager XR3 Team Issue TLR da 2.20" all'anteriore e Bontrager XR1 Team Issue sempre da 2.20" all'anteriore, soprattutto il prototipo full suspended come telaio. Purtroppo Jolanda Neff non era ai paddock, ma da quanto ci hanno detto i meccanici la scelta dovrebbe essere la stessa fatta dai suoi compagni di squadra.

 

 

 

 

SPECIALIZED 

Laura Stigger: anche la forte svizzera ha scelto al Epic HT, quindi la front suspended, la scelta delle gomme è una delle più classiche accoppiate Specialized: Fast Track S-Works da 2.3" all'anteriore e Renegade S-Works da 2.3" (entrambi con inserto PTN).

 

 

 

ABSOLUT ABSALON - MICHELIN

Thomas Bonnet: il francesino Under 23 è uno dei biker francesi che più si sta facendo valere quest'anno. Per lui e la sua BMC Fourstroke al posteriore una super scorrevole Michelin JET XCR (con banda laterale rossa, quindi crediamo sia un prototipo) da 2.10", mentre all'anteriore una piu grippante Michelin Force XC sempre da 2.10".

 

KMC EKOI ORBEA

Thomas Litscher e Florian Vogel: i due svizzeri gareggeranno entrambi con la full suspended Orbea Oiz (che noi abbiamo testato da pochissimo, leggi qui l'articolo) e utilizzeranno anche gli stessi copertoni i Michelin Jet XCR da 2.25", sia all'anteriore sia al posteriore.  

 

 

 

BIANCHI COUNTERVAIL - KENDA

Stephane Tempier: il neo-papà ha deciso di gareggiare con la front Methanol CV RS, la scelta delle gomme, naturalmente marchiate Kenda è andata su un Booster da 2.20" all'anteriore e un Saber, sempre da 2.2", al posteriore.

 

 

 

BRUJULA BIKE - MSC

Vlad Dascalu: Il numero uno degli Under23, rumeno, ma che vive e corre in Spagna, sulla sua full suspended Protek FSTeam ha scelto di montare una coppia di copertoni MSC (che presto noi metteremo in TEST!!) Roller da 2.10" sia all'anteriore sia al posteriore.

 

 

 

TEAM MÖBEL MARKI - VITTORIA

Irina kalentieva: Chiudiamo la carrellata con la "regina" Irina. La inseriamo perchè l'esperta biker russa ha fatto una scelta davvero estrema al posteriore. Sulla sua Scott Scale monta infatti un copertone Vittoria Terreno Graphene 2.0 da 2.25", praticamente una gomma semi-slick. All'anteriore scelta con più grip di una Vittoria Mezcal da 2.2".

 

 

Altre News