Hutchinson Gila, il test del copertone TLR polivalente ed entry level

Grazie alla collaborazione con Hutchinson, storica azienda francese, tra i leader mondiali nel settore pneumatici, abbiamo avuto l'opportunità di testare per circa due mesi una coppia di Gila, quasi ogni giorno, in molteplici condizioni.

 

Copertoni Hutchinson GILA il test

 

Hutchinson Gila 29x2.1''


Hutchinson presenta il Gila come un copertone polivalente ad un prezzo low cost. Il modello da noi testato, è la versione XC tubeless ready per ruote da 29 pollici, il produttore dichiara una carcassa con 127 TPI (Threads per Inch = fili per pollice), associata a un sottile strato di mescola grazie alla tecnologia Skinwall, che la rende flessibile e leggera e che secondo il produttore francese, garantisce un'ottima prestazione nel rotolamento.

 

È disponibile anche nelle versioni XC nelle tre misure 26" (sez. 2.10), 27.5" e 29" (2.10 e 2.25). C'è anche il modello da Trail, però solo con sezione da 2.25''. 

 

Copertoni Hutchinson GILA

 

Quanto pesa

 

Appena ricevuti i copertoni Hutchinson Gila 29x2.1'', prima di tutto siamo passati dalla bilancia ed abbiamo rilevato per le due coperture 670 gr. e 648 gr, due valori più alti, rispetto ai 620 gr. dichiarati.

 

Hutchinson Gila, il peso

 

Hutchinson Gila, il peso

 

Il set up

Abbiamo montato i copertoni su un paio di ruote 29  tubeless ready, con cerchi in alluminio, iniettando all'interno circa 70 ml dell'apposito liquido antiforatura. Segnaliamo nel montaggio qualche difficoltà, probabilmente dovuta a spalla e cerchietto abbastanza robusto (potrebbe anche dipendere dall'accoppiamento con i nostri cerchi..) tuttavia una volta montati, tallonano abbastanza bene anche con la pompa, senza necessitare di dover obbligatoriamente ricorrere all'aiuto del compressore.

 

Hutchinson Gila 29x2.1, gomma da mountain bike

 

Dopo averlo montato e messo in pressione, la carcassa del copertone Hutchinson Gila, appare discretamente tonda, e con un disegno della tassellatura che riprende quello del vecchio modello Cougar e che è abbastanza classico. Lo rende adatto a molteplici tipologie di terreno, con i tasselli centrali disegnati per dare maggiore trazione e quelli laterali molto più pronunciati che ne fanno intuire una grande tenuta in curva.

 

Fin dalla prime nostre uscite, le due gomme Gila hanno subito rispettato le aspettative, infatti si sono subito dimostrate molto versatili e quindi particolarmente adatte ad uscite su terreni misti.

 

Ma vediamo meglio nel dettaglio:


- Terreno Roccioso

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1

 

Carcassa molto resistente, e tasselli che consentono sicurezza e tenuta, nonostante la versione XC questo copertone è senza dubbio ispirato all'All Mountain, nemmeno troppo leggero.


- Terreno secco  e compatto

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1

 

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1

 

Ottima tenuta in curva grazie ai tasselli laterali e pure abbastanza veloce, nonostante la generosa tassellatura, non rinuncia a buone doti di scorrevolezza.

 

- Terreno mosso

 

Pneumatici Hutchinson GILA il test


Anche qui ottimo grip, specie laterale, e buonissima trazione sulle salite più ripide, grazie ai tasselli centrali che garantiscono trazione e scorrevolezza, anche su fondi morbidi e bagnati. 

 


Altre News